Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 56

Discussione: Fregi metallici per basco

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: Fregi metallici per basco

    Diversi miei colleghi hanno iniziato la loro carriera nell' effimera Cavalleria dell'Aria.
    Tutti si ricordavano le mostrine "ibride" (in pratica quelle dell'ALE con le fiamme alla cavaliera) ma tutti ricordano il fregio "normale" (torcia e aquila). Uno addirittura mi mostrò il suo basco azzurro con quest' ultimo fregio.

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Trieste
    Messaggi
    126

    Re: Fregi metallici per basco

    S.Giusto


    ciao a tutti!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Roma è qui, è qui sul vostro colle e sul vostro mare.E' qui nei secoli che furono ed in quelli che saranno,con le sue leggi con le sue armi e col suo re.


    Colle di S.Giusto - Trieste

  3. #23
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Fregi metallici per basco

    ... certo...
    1° reggimento di fanteria San Giusto, 1993 - tuttoggi; già 1° battaglione di fanteria motorizzato San Giusto, 1975-1993; già 1° reggimento di fanteria Re, 1860-1943; già 1° reggimento di fanteria Savoia, 1831-1860...

    ... con questi ascendenti guarda che fregio ...



    Furiere Maggiore di Fanteria
    E' la somma che fa il totale.

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Fregi metallici per basco

    In effetti il fregio della Fanteria è un po' bruttino. Il più bello in assoluto secondo me è quello delle Trasmissioni ed a ruota segue quello dei Carristi.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: Fregi metallici per basco

    Furiere Maggiore (Fante71)da il 1° fanteria "San Giusto" come ancora esistente, invece il Reggimento è stato sciolto quest' anno nel periodo tra Marzo ed Aprile, lo so perchè la mia vita militare iniziò lì (3 Compagnia "Draghi")e mi ero segnalato per partecipare all'ultima cerimonia; purtroppo esigenze di servizio mi impedirono di dare l'addio alla mia prima Caserma.
    Ed hanno sciolto anche i "Lupi di Toscana"......
    Comunque, visto che si parla di "bascacci", posto i miei souvenir di Trieste.
    Il basco porta il fregio dei Carristi perchè erano finiti quelli della Fanteria, l'alternativa era quello dell'Artiglieria Anti-Aerei, in totale l' ho messo sette volte (contate), poi, finito il RAV, andai nelle Truppe Alpine e cambiai copricapo (per fortuna!) ma non lo usai mai per lucidare gli anfibi....Non si sa mai...
    La goccia e le mostrine non le ho mai messe, purtroppo dovetti riconsegnare la cravatta rossa....[attachment=0:3sxhawqs]SV500204.JPG[/attachment:3sxhawqs]
    Un ultima curiosità uniformologica sul "San Giusto": Quando c'ero io gli istruttori (solo i permanenti) avevano il permesso di portare l' uniforme del reparto di provenienza.
    Ossia chi proveniva dagli Alpini portava Norvegese, Fiamme Verdi e Bantam.
    Chi proveniva dai Bersaglieri il Moretto, il fregio peculiare sul basco e il cordoncino Cremesi.
    Così via, ma tutti portavano la cravatta rossa.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #26
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: Fregi metallici per basco

    Citazione Originariamente Scritto da Endopat
    Il basco porta il fregio dei Carristi perchè erano finiti quelli della Fanteria
    Italianate, per fortuna che dopo hai portato in testa un Cappello serio :P
    <<< Nec videar dum sim >>>

  7. #27
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Fregi metallici per basco

    ... ma tutti portavano la cravatta rossa.
    ... che ha una storia che inizia nel periodo preunitario e termina con il 1943... quella del 2° reggimento, della stessa brigata, al suo scioglimento, nel 1947, passò, al 157° Liguria... che la portò, per tradizione, fino allo scioglimento ...

    Il San Giusto disciolto come i Lupi ... che tristezza...

    Ciao

    F.M.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  8. #28
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Fregi metallici per basco

    Cravatta rossa? Il Reggimento è di base in una caserma punitiva od ex punitiva? Il 157° " Liguria " aveva la cravatta rossa, perchè la caserma Aldo Turinetto era stata caserma punitiva.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  9. #29
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Fregi metallici per basco

    Cravatta rossa? Il Reggimento è di base in una caserma punitiva od ex punitiva? Il 157° " Liguria " aveva la cravatta rossa, perchè la caserma Aldo Turinetto era stata caserma punitiva.
    BLASTER, PER INCISO IN ITALIA NON SONO MAI ESISTITE CASERME PUNITIVE... SONO SOLO LEGGENDE METROPOLITANE (nei forum quando si scrive in maiuscolo = gridare )

    F.M.
    E' la somma che fa il totale.

  10. #30
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Fregi metallici per basco

    Leggende metropolitane... uhm... allora, perchè al 157° " Liguria " avevano la cravatta rossa?
    In amichevole trolley...
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato