Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: M1 Brasiliano

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Re: M1 Brasiliano

    Volentieri. Fra l'altro il mio amico di San Paolo (oddio, è di un anno più giovane di mio figlio) è un grosso esperto di M1 USA ed è uscito l'anno scorso un suo libro in materia. En passant, mi ha spedito una paio di settimane fa un paio di ghiotti pezzi, un cinturone Mills pre WWII e una fondina di transizione per lo S&W1937.

  2. #22
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: M1 Brasiliano

    A me farebbe veramente piacere scoprire che il Brasile produceva sottoelmi M-1 gia'
    prima dell'assegnazione di quelli americani in Italia nel 1944 o contemporaneamente, ma temo non sia cosi', infatti non e' riportato neanche su STEEL HELMETS OF THE BRAZILIAN ARMY
    1932 – 2005 di Expedito Carlos Stephani Bastos, un ricercatore a soggetto militare dell'Universita' Federale di Juiz Fora. In ogni caso attendiamo pure i responsi dei vostri
    esperti. A chi lo volesse potrei inviare l'articolo in questione, scritto in portoghese o in
    inglese su messaggio privato con indirizzo email completo. Infatti e' in formato PdF e non
    posso inviarlo in altro modo. PaoloM

  3. #23
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: M1 Brasiliano

    Paolo, ovviamente a me interessa quell'articolo.

    Riguardo ai liner, facciamo solo ipotesi, per carità*.
    Probabilmente ci hanno già* studiato i brasiliani e loro sanno le cose con precisione.

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    198

    Re: M1 Brasiliano

    Scusate se sono il solito guasta feste ma a me pare non d'epoca...
    scusate come è possibile che il fregio sia dipinto SOPRA le sverniciature della ruggine?? e sopratutto si vedono le crepe in rilievo che differenziano la parte dipinta da quella che è stata letteralmente mangiata dalla ruggine
    SI vede PALESEMENTE che la pittura del bordo rosso, per fare un esempio, è posta ADDIRITTURA sopra la ruggine che ha scavato un evidente solco tra il primo strato di colore e l'acciaio stesso del guscio.
    Scusate ma io non credo nell'autenticità* del pezzo
    PLEASE non prendetemi come UN SOBBILLATORE io do la mia opinione solo perche non amo le cose che sono MOLTO dubbiose e vedendo solo commenti positivi mi sembra strano che nessuno lo abbia notato...
    oppure ho letto distrattamente e non mi sono accorto di altre ''critiche''


    SCUSATE HO LETTO SOMMARIAMENTE IL PRIMO TOPIC PROPRIO DI PIESSE !
    L'HAI SCRITTO TU STESSO

    CHIEDO PERDOOOONO !
    www.rangersbattalion.com

  5. #25
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: M1 Brasiliano

    Lo stemma è realizzato su un elmetto comunque non nuovo, ma ciò sarebbe logico, se è stato dipinto a guerra finita o quasi, e anche per il fatto che ai brasiliani non fu dato materiale nuovo, ma già* usato e accantonato nei magazzini.
    Questo è quanto ho detto nella presentazione di quest'elmetto.
    Ovvio che lo scudetto è fatto su sgraffi e scrostature, non è stato fatto in fabbrica ma su un elmetto comunque operativo.

    Poi, liberissimo di non credere.

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    198

    Re: M1 Brasiliano

    hai ragione scusa l'ho scritto modificando il post precedente poco prima di leggere la tua risposta!
    www.rangersbattalion.com

  7. #27
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: M1 Brasiliano

    Rispondo a Marpo riguardo allo studio pubblicato in Brasile, da lui citato, e che gentilemente mi ha inviato.

    Lo conoscevo già*, il titolo in inglese mi ha fuorviato perché lo conoscevo in portoghese.

    E' vero che non se se parla, dei liner, ma dobbiamo dire che riguardo agli M1 usati in Brasile ci sono veramente pochissime notizie, poche righe e niente di nuovo; anche le foto a corredo dicono davvero poco.

    Diciamo che soprattutto si parla di elmetti Paulisti del 1932, e anche lì tutto sommato in maniera abbastanza superficiale, dicendo né più né meno quello che sappiamo già*, con qualche omissione inoltre: per esempio non si parla del modello inglese a bordo ripiegato.

    Quindi questo studio come ho già* detto è vero che non dice niente di positivo, ma neppure di negativo.

  8. #28
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: M1 Brasiliano

    C'è un'altra cosa da tenere presente sulla partecipazione del F.E.B. in Italia.
    Fino all'ultimo si pensava di porre i brasiliani sotto l'ègida inglese del Gen.Alexander.
    In tal caso i brasiliani avrebbero vestito all'inglese, e sarebbero stati disposti nel
    settore adriatico con l'8^ Armata. Si dette il caso che nello stesso periodo del
    loro arrivo in Italia, vennero formati i Gruppi di Combattimento italiani, con un numero
    notevole di truppe, che furono dislocati, tranne un gruppo di combattimento, in zona
    britannica.Gli americani ovviamente puntarono ai brasiliani come supporto ad alcune
    loro divisioni nel settore tirrenico che da tempo stavano soffrendo per innumerevoli
    batoste. I brasiliani sicché passarono sotto l'ègida USA con equipaggiamenti ed armamenti
    com'è noto americani. Alterne vicende,iniziali debacles, ma poi alla fine i brasiliani fecero
    bene allo sfondamento della Linea Gotica. PaoloM

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato