Pagina 5 di 14 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 139

Discussione: Borracce italiane WW1 database

  1. #41
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    La mia è stata usata da mio nonno per una decina d'anni prima della 2^gm quando andava per legna... è forse anche per quello che è così degradata...[^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

  2. #42
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,003
    Centerfire è gia fin troppo pulita visto che è da almeno 10 anni in soffitta,comunque adesso la pulisco grazie dei consigli[]
    [ciao2]aldo

  3. #43
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    231

    borrace italiane (?)

    Un saluto al furum
    In questi giorni, assieme ad un paio di Guglielminetti praticamente nuove ed alcune M 17, con telino non troppo riovinato, ho trovato queste due borracce un po' strane.
    La prima che presento è in vetro, rivestita con un "cesto" intrecciato dipinto di grigioverde. L'impronta è decisamente militare.
    Ecco le foto[attachment=6:3pcvvncy]1.JPG[/attachment:3pcvvncy][attachment=5:3pcvvncy]2.JPG[/attachment:3pcvvncy][attachment=4:3pcvvncy]3.JPG[/attachment:3pcvvncy][attachment=3:3pcvvncy]4.JPG[/attachment:3pcvvncy]
    La seconda sembra civile. E' di vetro, protetto da due valve di metallo tenute assieme da un cordino che fa anche da tracolla.[attachment=2:3pcvvncy]1.JPG[/attachment:3pcvvncy][attachment=1:3pcvvncy]2.JPG[/attachment:3pcvvncy][attachment=0:3pcvvncy]4.JPG[/attachment:3pcvvncy]
    Sarei grato a chi può aggiungere qualche informazione.

    Cesare
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Cesare

  4. #44
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: borrace italiane (?)

    La prima potrebbe essere italiana, ma non l'ho mai vista. La seconda e' austriaca,ottocentesca.
    PaoloM

  5. #45
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,135

    Re: borrace italiane (?)

    Ciao..
    La prima non l'ho mai vista nemmeno io...
    la seconda confermo anche io che si tratta di una borraccia austriaca dell' 800 utilizzata però anche nel primo conflitto mondiale..
    definita "glaserne feldflasche mit bleckuberzug" poteva contenere 0,50 litri..
    Su uno dei due gusci si può trovare questo marchio: "Zellerin M. - Budapesten"..
    In genere veniva distribuita alle truppe dell'artiglieria da campagna, da montagna, da fortezza ma anche a truppe della sanità*..
    Ciao Ciao
    Danilo

  6. #46
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    97

    BORRACCE ITALIANE

    Domanda : vi risulta che già* nel 1917 il lamierino che ricopre il tappo in sughero fosse di alluminio oppure i primi esemplari erano in ferro e solamente negli anni del dopoguerra fu adottato l'alluminio?

    Ciao a tutti e grazie delle risposte.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #47
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648

    Re: tappo per borraccia M1917

    Ciao Tonolik,sei sicuro che si tratti di alluminio e non di zinco? O magari ferro zincato? Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

  8. #48
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005

    Re: tappo per borraccia M1917

    Difficile a sapersi, però l'alluminio era già* impiegato militarmente all'epoca. Il REI, a differenza di altre nazioni quali USA, Germania ecc. , non lo impiegava però per la fabbricazione di borracce, posate ecc. , preferendogli, sicuramente per motivi economici, la lamiera stagnata che non era altro che semplice lamierino di ferro ricoperto di stagno.
    Per quanto riguarda il tappo della mod. 17, non saprei, posso però dirti che tutte quelle che ho viste, compreso quella che ho in collezione, avevano il copritappo in lamierino di ferro...

    Dimonios

  9. #49
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    97

    Re: tappo per borraccia M1917

    Citazione Originariamente Scritto da Dan
    Ciao Tonolik,sei sicuro che si tratti di alluminio e non di zinco? O magari ferro zincato? Ciao. Dan.
    Ciao Dan,

    così a prima vista mi è sembrato d'alluminio, sicuramente non ferro zincato.

    In effetti potrebbe essere zinco, anche se propendo per l'alluminio, come distinguerlo?

  10. #50
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    97

    Re: tappo per borraccia M1917

    Citazione Originariamente Scritto da dimonios
    Per quanto riguarda il tappo della mod. 17, non saprei, posso però dirti che tutte quelle che ho viste, compreso quella che ho in collezione, avevano il copritappo in lamierino di ferro...
    Ciao Dimonios,
    in effetti ho il dubbio che il copritappo in alluminio (o zinco) sia stato indtrodotto più tardi.

    Mentre la borraccia e l'anello sul collo provengono da una zona WW1, il copritappo arriva da una zona WW2.

    Approfitterò delle vacanze per guardare meglio nei musei.



    Ciao e grazie a tutti per le risposte.

Pagina 5 di 14 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato