Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: I caschi da pilota dell'Aeronautica Militare

  1. #21
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitą
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    re: I caschi da pilota dell'Aeronautica Militare

    Citazione Originariamente Scritto da silent brother
    I caschi di colore verde oliva, erano utilizzati per lo pił dai piloti di elicottero, pił esposti nelle basse quote. I piloti dell'aviazione, invece, avevano e utilizzavano dei caschi molto colorati e molto spesso sgargianti, per esempio i piloti dell' US NAVY , in quanto per loro il mimetismo era un problema.... Anche se sono comunque esistiti dei caschi, soprattutto USA, mimetizzati con nastro adesivo mimetico tipo woodland e addirittura anche delle coperture mimetiche apposite, in tela mimetica dello stesso tipo e desert, proprio come su gli elmetti.
    Questo č verissimo. Basti pensare alla varietą di colorazioni dei caschi che si vedono in Top Gun.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  2. #22
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Localitą
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    re: I caschi da pilota dell'Aeronautica Militare

    Il casco bianco postato da Blaster e da.... moto
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  3. #23
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitą
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    re: I caschi da pilota dell'Aeronautica Militare

    Non te lo so dire, Viper 4, sinceramente. Questo casco si trovava nella vetrina di un negozio che vendeva abbigliamento griffato dell' Aeronautica Militare.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  4. #24
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Localitą
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    re: I caschi da pilota dell'Aeronautica Militare

    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Non te lo so dire, Viper 4, sinceramente. Questo casco si trovava nella vetrina di un negozio che vendeva abbigliamento griffato dell' Aeronautica Militare.
    Confermo al 100 % che si tratta di un casco da moto (se guardi bene si vede anche il tagliando con misura, codice a barre e prezzo).. si tratta di una collezione firmata Aeronautica Militare e Frecce Tricolori.. (io ho il modello ufficiale delle Frecce Tricolori)
    NB.
    Daniele complimenti per i tuoi pezzi..

    [attachment=0:qqvjwdgv]casco.jpg[/attachment:qqvjwdgv]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  5. #25
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Localitą
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    re: I caschi da pilota dell'Aeronautica Militare

    Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Interessante questa cosa, come motivazione potrebbe essere in caso di lancio con paracadute ed atterraggio in zona nemica?? o altro?? non comprendo del perchč, trovandosi per aria e dentro un mezzo alquanto visibile, abbia bisogno di un casco mimetizzato.
    Sempre bei pezzi

    Mi hai stimolato e quindi....

    Ecco qualche foto presa dalle mie fonti cartacee, si tratta di materiale USA, ma visto la poca diffusione nel forum sull'argomento, farņ un piccolo off topic in questo post :P

    Questa ritrae l'equipaggio di un F-18 dell' US NAVY, tutti e due hanno una copertura desert six color su caschi di modello differente.
    [attachment=2:2vsai399]img 1.jpg[/attachment:2vsai399]

    Questa ritrae due piloti di OV-10 Bronco dei US MARINE, uno dei quali ha una copertura woodland su un casco mod. HGU-26/P.
    [attachment=1:2vsai399]img 2.jpg[/attachment:2vsai399]

    Questo casco, sempre un mod. HGU-26/P č stato reso mimetico applicando un nastro mimetico woodland
    [attachment=0:2vsai399]img 3.jpg[/attachment:2vsai399]

    Quanto ai motivi, possono essere diversi, per iniziativa personale, come dici tu per un eventuale lancio in territorio nemico o, come per i piloti di OV-10, per essere meno visibili nei i voli a bassa quota.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  6. #26
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitą
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    re: I caschi da pilota dell'Aeronautica Militare

    Citazione Originariamente Scritto da Viper 4
    Confermo al 100 % che si tratta di un casco da moto (se guardi bene si vede anche il tagliando con misura, codice a barre e prezzo).. si tratta di una collezione firmata Aeronautica Militare e Frecce Tricolori.. (io ho il modello ufficiale delle Frecce Tricolori)
    Direi che il mistero č stato svelato. Grazie mille delle delucidazioni, Viper 4!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  7. #27
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Localitą
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    re: I caschi da pilota dell'Aeronautica Militare

    Citazione Originariamente Scritto da Viper 4
    Daniele complimenti per i tuoi pezzi..

    Grazie Gigi!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  8. #28

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    40
    Questo č un P3R della Giusti, quindi produzione italiana a cui hanno asportato auricolari e cavo oltre agli attacchi maschera inserendo un soggolo da moto proprio per frne uso civile

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Localitą
    Bergamo
    Messaggi
    236
    L'interno ricorda molto le culle prodotte da Gentex per questo mi faceva pensare a una produzione Americana e hai sicuramente ragione sul probabile uso civile perché me lo diede un meccanico che mi disse era da anni su uno scaffale in officina .

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato