Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41

Discussione: M1 helmet 2nd Bn rangers

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: M1 helmet 2nd Bn rangers

    No, niente .rar!!! Quando arriva fai le foto e le posti in 800x600 usando il server interno del Forum!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  2. #12
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: M1 helmet 2nd Bn rangers

    certo che "se" fosse buono avresti un elmetto raro ,anzi rarissimo, anzi di più ..... in collezione! io sono molto scettico su questo tipo di elmi , conosco un "pittore" ( veramente bravo) che ne sforna a decine all'anno per conto di un noto rivenditore di militaria .... pensate a quanti m1 senza fregio avete visto a Milano ...2 , 3 forse... e quanti 2° ranger o sanità ecc. avete visto? 20 o 30 forse...?
    e con i '33 non si va molto lontano....
    comunque prima di giudicare bisogna vedere le foto... per ora complimenti davvero!
    ciao
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: M1 helmet 2nd Bn rangers

    Io sono sinceramente dubbioso. Mi spiego: se già* quelli del 2nd Bn Rangers sono rari ed anche parecchio ( quelli buoni, intendo. Quelli riprodotti o taroccati che dire si voglia si trovano dappertutto ), trovo parecchio improbabile che salti fuori uno di quei quattro elmetti. Chi ce l' ha se lo tiene bello stretto e non lo va a dare via.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Toscana
    Messaggi
    342

    Re: M1 helmet 2nd Bn rangers

    come jamecharles ben sa, io sono grandemente scettico sugli M1 con fregio; però se non altro questo non è di quelli che appaiono falsi anche a ben guardare (sulla base delle foto, ovviamente). Salvo che l'esame dal vero non porti brutte sorprese, potrebbe essere uno di quei casi che merita l'analisi spettrografica della vernice, se uno vuole essere ragionevolmente tranquillo. In ogni caso la teoria del Ranger Diamond sugli elmetti dei fotografi della 165th Signal Photo Company è tutta da verificare.

    Il nome abbreviato "Thony" è poco probabilmente americano (ma non impossibile), assai più probabilmente francese.
    Kilroy

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,517

    Re: M1 helmet 2nd Bn rangers

    Salve; dunque a vedere l'elmetto con queste foto e sopratutto con l'ultima ingrandita io non sono così scettico sulla genuinità* o meno dell'insegna.
    Se notate bene, la vernice non è uniforme e non ricopre tutte le parti; inoltre se fosse stata data ex novo, avrebbe coperto anche le "rugosità*" (Cork) tipica dell'M1; invece si vede bene che la vernice è rimasta nellè cavità* ed è andata via nelle parti a "sbalzo"; inoltre bisogna tenere presente che questo elmetto non ha preso parte a combattimenti anche se magari presente al momento degli stessi.
    Inoltre non si notano sul retro dell'elmo grosse zone di ossidazione con sopra la vernice e questo è già* un buon indizio.
    Sul fatto che chi avesse avuto l'originale lo avrebbe tenuto per se invece di venderlo è discutibile in quanto uno può decidere di vendere ciò che vuole anche se è un pezzo qualsi unico e raro.
    Io non ci vedo nulla di "storto" nell'aspetto generale dell'elmetto e dell'insegna; ho visto elmetti originalissimi con pitture d'epoca in stato quasi mint e non per questo erano falsi.
    Aspettiamo comunque le altre foto quando arriva l'elmo.
    Ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #16
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: M1 helmet 2nd Bn rangers

    Io sono d'accordo con Mario quando dice che questa equazione pezzo-raro-quasi-unico=non-si-vende non ha molto senso.

    Uno può vendere per svariati motivi, mutamento di interessi, finanziamento per altre mire, speculazione commerciale, ecc. ecc.

    Sono un po' meno d'accordo sull'esame che fa sulla verniciatura del fregio ,asserendo che può essere buono per come si presenta l'usura della vernice.
    Lo dico perché io stesso ho provato a prendere delle copie fregiate proprio di M1, l'ho abrase con semplice strofinamento non con pagliette o carte che graffiano, ma straccetti o spugnette varie per usi di cucina, bagnate e con sapone e ti posso assicurare che il risultato finale è analogo a quello del fregio in questione.

    Non con questo dico che questo non è buono, mi pare che sono stato il primo a dire che mi sembra credibile.

    Vorrei vedere delle foto nitide soprattutto per vedere se una delle classiche crettature da stress che si vede sotto al fregio interessa anche il fregio stesso e se sì, come si comporta la vernice in questo punto: questo può essere un indizio molto utile.

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: M1 helmet 2nd Bn rangers

    Direi che la tua disamina ci sta tutta, Piesse. Mi trovi d' accordo.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    198

    Re: M1 helmet 2nd Bn rangers

    Ragazzi grazie spero anche nel vostro assenso!
    abbiate pieta deve giungere domani o dopo dopodomani poi posterò le foto in dettaglio del fregio
    www.rangersbattalion.com

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: M1 helmet 2nd Bn rangers

    Attenderemo...
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: M1 helmet 2nd Bn rangers

    Davvero curioso questo elmetto.
    Spero vivamete che tu abbia fatto il colpaccio

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato