Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Colore delle imbottiture degli elmetti tedeschi

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    301

    Colore delle imbottiture degli elmetti tedeschi

    Ciao a tutti!
    Girando sui vari forum presenti in rete mi sono imbattuto in decine e decine di elmetti di tutti i tipi. Osservando bene mi sono soffermato, oltreché sui fregi e le vernici, anche sulle imbottiture e soprattutto sul colore delle medesime.
    Ci ho meditato su e, parlando anche con Andrea/Herr X, ho pensato di aggiungere un topic su questo argomento secondo me oltremodo interessante. Conto ovviamente anche sui vostri contributi.
    Ecco le mie impressioni in merito: a quanto ho potuto osservare le imbottiture sono di vari colori; dal più comune, ossia il giallo sabbia, a varie tonalità* di marrone (chiaro e scuro), bruno rossiccio, fino ad arrivare al nero. In effetti la mia idea è che parecchi elmetti venissero forniti dai fabbricanti con imbottiture con pelli trattate o tinteggiate addirittura.
    E questo indipendentemente dal modello (35 - 40 - 42) e dall'arma di appartenenza. Probabilmente dipendeva dal fornitore o dal tipo di pelle a disposizione. Chissà*...
    Certo è che non mancano gli esempi. Posto di seguito un po' di imbottiture partendo dalle più chiare per arrivare a quelle nere.
    Come vedete si tratta di esemplari in ottime condizioni che escludono variazioni di colore dovute all'utilizzo oppure a manipolazioni successive.
    L'ultima foto è d'epoca e, sebbene in bianco e nero, mostra chiaramente che i colori degli interni erano diversi.
    Aspetto i vostri contributi
    Saluti
    Terry
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Colore delle imbottiture degli elmetti tedeschi

    Ma intendi il colore del nuovo? perchè se usati il cuoio viene sicuramente "conciato" e scurito dall'uso.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: Colore delle imbottiture degli elmetti tedeschi

    Davvero un ottimo toipic.
    Non appena avrò qualcosa di interessante posterò,promesso.
    Ottimo lavoro Terry

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    301

    Re: Colore delle imbottiture degli elmetti tedeschi

    Ciao!
    Si, ovviamente intendo parlare di pezzi mint o quasi. E' chiaro altresì che le imbottiture degli elmetti adoperati con l'uso, col sudore etc. si scurivano. Esattamente come accade a tutti gli articoli in cuoio quando vengono usati. Poi bisogna anche mettere in conto le condizioni nelle quali sono stati conservati nel corso dei decenni: la temperatura, l'umidità* etc. etc.
    Ho pensato di aprire questo topic perché magari, a volte, l'imbottitura di uno dei nostri beniamini è meno usurata di quello che sembra. Semplicemente l'imbottitura è nata scura e non lo è diventata con l'uso!
    Mi farà* davvero piacere sentire le vostre opinioni, meglio ancora se corredate di fotografie.
    Saluti
    Terry

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Colore delle imbottiture degli elmetti tedeschi

    Sono state utilizzate le pelli di diversi animali nel corso del tempo per produrre queste cuffie. Quindi, reputo che sia normale vedere delle differenze non solo a livello cromatico, ma anche magari a livello di morbidezza della pelle stessa.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Colore delle imbottiture degli elmetti tedeschi

    beh, non posso che dar ragione a quanto detto da Terry.

    Si trovano pelli che vanno dal biancastro a quasi nero, passando per tutte le tonalità* del sabbia, ocra e marrone.

    In linea di massima sono marrone medio di tonalità* calda, e secondo me sono le migliori, sia esteticamente che qualitativamente, specialmente quelle dei M35.

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Gustav Line
    Messaggi
    1,605

    Re: Colore delle imbottiture degli elmetti tedeschi

    Citazione Originariamente Scritto da piesse
    beh, non posso che dar ragione a quanto detto da Terry.

    Si trovano pelli che vanno dal biancastro a quasi nero, passando per tutte le tonalità* del sabbia, ocra e marrone.

    In linea di massima sono marrone medio di tonalità* calda, e secondo me sono le migliori, sia esteticamente che qualitativamente, specialmente quelle dei M35.
    Non dimenticate che negli anni '40 si faceva uso quasi industriale di brillantina...magari i giovanissimi non sanno nemmeno cosa sia, ma io me la ricordo nella pubblicità* della Linetti ad esempio. Essendo un prodotto abbastanza oleoso, poteva senza dubbio scurire le pelli...poi, si sa, dipende anche sempre da tutti gli altri fattori che avete elencato.
    Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688

    Re: Colore delle imbottiture degli elmetti tedeschi

    Citazione Originariamente Scritto da MarcowebII
    Non dimenticate che negli anni '40 si faceva uso quasi industriale di brillantina...
    L'ho pensato anch'io osservando l'interno dell'ultimo elmetto che ho acquisito. Le condizioni molto buone dell'interno (la pelle è ancora biancastra), mostrano dei segni che ho evidenziato e che dimostrano un uso molto limitato dell'elmetto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Infanterie Königin aller Waffen

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988

    Re: Colore delle imbottiture degli elmetti tedeschi

    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Sono state utilizzate le pelli di diversi animali nel corso del tempo per produrre queste cuffie. Quindi, reputo che sia normale vedere delle differenze non solo a livello cromatico, ma anche magari a livello di morbidezza della pelle stessa.

    Ciao, premetto che di elmetti tedeschi non so quasi niente,
    però lavoro nel campo della pelle e da quello che riesco a capire
    dalle foto la differenza è evidente :

    foto 1 :
    credo sia una vacchetta naturale (non tinta)
    assomiglia molto al cuoio ma è più morbida e molto resistente.

    Foto 2:
    questa sembra una pelle di maiale naturale pelle molto morbida ed
    elastica

    foto 3e4 :
    La foto non è molto chiara ma credo sia pelle di capra
    morbida e resitente

    foto 5e6 .
    Vacchetta se trattata con prodotti ingrassanti
    o lasciata al sole scurisce o solamente con l'uso.

    Spero di essere stato d'aiuto.
    Ciao
    Berto

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: Colore delle imbottiture degli elmetti tedeschi

    Spero di essere stato d'aiuto.

    La reputo una cosa molto interessante la tua integrazione

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •