Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Colore delle imbottiture degli elmetti tedeschi

  1. #11
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: Colore delle imbottiture degli elmetti tedeschi

    Molto interessante.. seguirò con interesse l'evolversi del topic..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Colore delle imbottiture degli elmetti tedeschi

    Ottimo lavoro, Berto!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2023
    Messaggi
    11
    Salve a tutti, sono un utente nuovo. Mi sono interessato alla vostra discussione sui tipi di pelle delle cuffie degli elmetti tedeschi e desidero dare un apporto sperando di ricevere a mia volta vostri pareri, anche se è passato tanto tempo.... Dunque, posseggo un M40 EF, acquisito anni fa da un collezionista che considero affidabile. Mi disse che la pelle della cuffia era di maiale, per questo così inconsueta come potrete visualizzare dalla foto che allego. Dico subito che la cuffia è marcata Bo Feb. 1944 perciò ci sta che non sia coeva con il guscio M 40 e pertanto conservata bene perchè l'elmetto è stato poco usato. Assomiglia molto, a parte il colore che dipende dalla concia, alla foto N°1 di Terry, che secondo il parere di Berto sarebbe di vacchetta. Cosa ne dite?

    20230525_175520.jpg

    20230529_132207.jpg

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988
    Si effettivamente si tratta dello stesso materiale a parte il colore, ma é pelle di maiale.
    o sono state invertite le foto o nel mio intervento precedente ho commesso un errore.
    Berto

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2023
    Messaggi
    11
    Grazie Berto. Qualcuno, oltre Terry, (se c'è ancora chi segue questa vecchia discussione) ha visto qualcosa di simile al mio pezzo sulla cui originalità non abbia dei dubbi? Personalmente, avendo visto molti pezzi e moltissime fotografie, devo dire che l'unica forte somiglianza che ho riscontrato è stata quella con la foto pubblicata da Terry. Forse appunto perché la sostituzione avvenne a fine guerra e la pelle si è mantenuta in ottime condizioni.

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Come avete detto è una pelle di maiale. E' in ottime condizioni e non mi pare avere alcun problema di autenticità. Non è comunque infrequente trovarne di simili.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •