Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: zeppa ...per cannone?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Localitā
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    223

    zeppa ...per cannone?

    Ciao! adesso che il ghiaccio ci obbliga alla poltrona, vi posto dei strani oggetti (e decisamente pesanti) trovati da me quest'estate in un ghiaione in alta quota. Ho potuto scovarli sotto mezzo metro di pietrisco solamente perchč erano riemersi grazie al dilavamento .

    Qui vi mostro una specie di zeppona fatta da un ciocco di legno (conservato ancora bene) bloccato da una lama a cuneo e un maniglione passante. Istintivamente ho pensato ad un fermo per ruote ma non ho nessuna foto per avvalorare l'ipotesi e soprattutto per capire se proviene da postazioni au o ita.
    Gli altri voluminosi oggetti (apparentemente parti di cannone)li posto fra poco su "artiglierie e munizionamento".

    Qc ha visto qc di simile?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: zeppa ...per cannone?

    Si tratta sicuramente di una zeppa, potrebbe essere stata utilizzata non solo per fermare la ruota di un cannone ma anche quella di un carro. Potrebbe essere sia italiana che austriaca.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato