Pagina 4 di 70 PrimaPrima ... 234561454 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 695

Discussione: Gli elmetti austro-ungarici nelle foto d'epoca(database)

  1. #31
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880

    Re: Gli elmetti austro-ungarici nelle foto d'epoca(database)

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    La denominazione collezionistica non esiste. Ungherese e basta.Il Berndorfer del 1918 semmai possiamo chiamarlo 'il paperino'.Per favore non confondiamo le idee inventandoci le cose. Grazie. PaoloM
    e no!, caro paolo
    mi dispiace contraddirti ma se parliamo dello stesso elmo (cosi' detto ungherese, senza bulloni esterni per soggolo e chiodini esterni per l'imbottitura arretrati rispetto lo sfiatatoio) e' una produzione berndorfer, a riprova di cio' c'e' la marchiatura a punzone sullo scafo (orso + taglia 64) e spesso anche sulle patte (orso) infine nel timbro di accettazione ad inchiostro sulla falda (quando leggibile riporta il produttore berndorfer) poi possiamo discutere e litigare sull'anno di produzione, 1918 dico io e tanti altri, ma non certo che si tratti di una produzione ungherese

    su questo sono irremovibile

    stefano

  2. #32
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    122

    Re: Gli elmetti austro-ungarici nelle foto d'epoca(database)

    Quoto Stefano c, tutto incondizionatamente e senza riserve

    Citazione Originariamente Scritto da stefano c
    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    La denominazione collezionistica non esiste. Ungherese e basta.Il Berndorfer del 1918 semmai possiamo chiamarlo 'il paperino'.Per favore non confondiamo le idee inventandoci le cose. Grazie. PaoloM
    e no!, caro paolo
    mi dispiace contraddirti ma se parliamo dello stesso elmo (cosi' detto ungherese, senza bulloni esterni per soggolo e chiodini esterni per l'imbottitura arretrati rispetto lo sfiatatoio) e' una produzione berndorfer, a riprova di cio' c'e' la marchiatura a punzone sullo scafo (orso + taglia 64) e spesso anche sulle patte (orso) infine nel timbro di accettazione ad inchiostro sulla falda (quando leggibile riporta il produttore berndorfer) poi possiamo discutere e litigare sull'anno di produzione, 1918 dico io e tanti altri, ma non certo che si tratti di una produzione ungherese

    su questo sono irremovibile

    stefano
    La verita'nella testa dello stolto e' solo un'opinione !
    Eraclito

  3. #33
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880

    Re: Gli elmetti austro-ungarici nelle foto d'epoca(database)

    oh bene, qualcuno che finalmente mi da man forte ... grazie "sesamo"

    per meglio chiarire l'elmo in questione vi rimando al topic appena aperto viewtopic.php?f=71&t=31973

    stefano

  4. #34
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Gli elmetti austro-ungarici nelle foto d'epoca(database)

    Sesamo e StefanoC. chiamatelo Berndorfer o anche M.18 .Per me non e' affatto corretto.
    Dove l'avete trovato scritto ? Siamo d'accordo che possa essere una produzione
    Berndorfer,visto l'orso e via dicendo, ma chiamarlo Berndorfer per me crea solamente
    confusione con gli altri Berndorfer.Anche per me tutto incondizionatamente e senza riserve. PaoloM

  5. #35
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Gli elmetti austro-ungarici nelle foto d'epoca(database)

    Ho interpellato Balic Ferent curatore dell'Uniform & Equipment Collection of the Hungarian Military Museum che mi ha risposto:
    After the WWI, in the RH Hungarian National Army then the RH Honvédség weren't made distinction between the German-style helmet and Berndorfer helmet. Even in the 1920 Uniform Reguation (so-called A-26) the helmet named only "Steel Helmet" without any distinction or "M" designation.The Berndorfer helmets phased out in the twenties for the uniformity of the equipment.Later in 1935 when the Hungarian Army introduced the new 35 M helmet the old WWI helmets for purpose of distinction named 15 M . PaoloM

  6. #36
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880

    Re: Gli elmetti austro-ungarici nelle foto d'epoca(database)

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Ho interpellato Balic Ferent curatore dell'Uniform & Equipment Collection of the Hungarian Military Museum che mi ha risposto:
    After the WWI, in the RH Hungarian National Army then the RH Honvédség weren't made distinction between the German-style helmet and Berndorfer helmet. Even in the 1920 Uniform Reguation (so-called A-26) the helmet named only "Steel Helmet" without any distinction or "M" designation.The Berndorfer helmets phased out in the twenties for the uniformity of the equipment.Later in 1935 when the Hungarian Army introduced the new 35 M helmet the old WWI helmets for purpose of distinction named 15 M . PaoloM
    scusami tanto, sara' perche' sono ignorante con l'inglese, ma cosa vorresti dimostrare con cio' .... qui' si parla del dopo guerra e delle loro denominazioni e adozioni.
    ma nel periodo grande guerra l'elmo in questione era austriaco a tutti gli effetti e prodotto dalla berndorf-fabrik, poi e' ovvio che la stessa abbia continuato a produrre altri elmi e probabilmente adottati anche dall'ungheria negli anno a seguire.

    niente da fare, rimango della mia opinione: elmo austroungarico ww1 berndorf mod.17 ? 18

    se poi devo dirla tutta all'epoca denominarono elmo di produzione nazionale il mod.berndorf (con cupolotto x intenderci) e poi quando furono obbligati a stampare il cosi' detto "ungherese" venne chiamato elmo di foggia germanica fabbricato su licenza in austria-ungheria

    stefano

  7. #37
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Gli elmetti austro-ungarici nelle foto d'epoca(database)

    Io non devo dimostrare nulla. Semmai qualcun altro che insiste, deve dimostrare qualcosa.
    Sei vivissimamente pregato di postare su questo database, solo foto di elmetti austriaci ed ungheresi portati da soldati,e niente altro.Rispetto comunque le tue idee, ma evita polemiche perché io personalmente non le tollero.Con amicizia.PaoloM

    Di che stavamo parlando? Ah si, di denominazioni ufficiali. Queste io le avevo messe ad inizio topic:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #38
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    10

    Re: Gli elmetti austro-ungarici nelle foto d'epoca(database)

    Qualche giorno fa,un mio amico mi ha portato e regalato, due elmetti austriaci, ritrovati qui vivino a casa mia, sul greto del Piave, li aveva da un pezzo appesi con un fil di ferro ad una trave, si era stancato vederli li e voleva buttarli via, poi ha pensato a me...uno è un classico elmetto 1916, l'altro è un Berndolfer primo modello...che botta di c.lo

  9. #39
    Utente registrato L'avatar di austrian soldier 1917
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    spilimbergo (PN) FVG
    Messaggi
    347

    Re: Gli elmetti austro-ungarici nelle foto d'epoca(database)

    Citazione Originariamente Scritto da dinross
    Qualche giorno fa,un mio amico mi ha portato e regalato, due elmetti austriaci, ritrovati qui vivino a casa mia, sul greto del Piave, li aveva da un pezzo appesi con un fil di ferro ad una trave, si era stancato vederli li e voleva buttarli via, poi ha pensato a me...uno è un classico elmetto 1916, l'altro è un Berndolfer primo modello...che botta di c.lo
    veramente!!!!!!!!!! hai delle foto??? come sono messi gi elmetti?
    collezionare militaria e' come una droga...quando cominci non smetti piu' !!!

  10. #40
    Utente registrato L'avatar di austrian soldier 1917
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    spilimbergo (PN) FVG
    Messaggi
    347

    Re: Gli elmetti austro-ungarici nelle foto d'epoca(database)

    Citazione Originariamente Scritto da enrico62
    ecco anche la mia

    enrico

    27)
    ma scusa che divisa ha indosso il soldato del tuo avatar???? io ho sempre visto delle altre divise....con altro materiale..
    collezionare militaria e' come una droga...quando cominci non smetti piu' !!!

Pagina 4 di 70 PrimaPrima ... 234561454 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato