Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: Tarnets!

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: Tarnets!

    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Indubbiamente la qualità* è spettacolare, proprio da fondo di magazzino. Alla fine è normale corda, vero?
    Si,praticamente è "normale corda" se si gurada l'essenza della stessa,come un elmetto è solo acciaio etc,il discorso è cosa rappresenta e quanto difficile è reperire questa "normale corda"....

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Tarnets!

    No, certo, ho capito che è difficile reperire il pezzo. La mia domanda era sul materiale. A questo punto pongo una domanda: venivano prodotte in qualche opificio, da qualche azienda specifica, oppure erano interecciate a livello di reparto?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: Tarnets!

    questo non lo so,sicuramente prevedava una lavorazione ad ampio raggio,non a reparto,non avrebbe avuto senso.
    E' roba che viene fuori sicuramente da manodopera "qualificata" per questo genere di produzioni,almeno penso....

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Tarnets!

    Grazie mille della risposta!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  5. #15
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: Tarnets!

    Grandissimo falso.. dai che scherzo.. altro bell'oggetto messo in collezione..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Tarnets!

    Lo stavo riguardando. Ok, sarà* pure corda, però fare una roba del genere non è facilissimo.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: Tarnets!

    Grazie Gigi!
    Blaster,il discorso è un altro,è come per te mettere in collezione un elmetto M1 normale o uno della compagnia Easy,capisci cosa voglia dire?

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Tarnets!

    No, non mi sono spiegato. Valutavo la difficoltà* di costruzione del pezzo. Domanda: visto che hai parlato di un M1 normale e della Easy ( che a me non interessa, ma di sicuro Rossi sta già* alzando le orecchie come due antenne paraboliche ), mi sorge il dubbio che ne venissero dotati determinati reparti o categorie di soldati. A chi era destinato? Grazie mille in anticipo!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: Tarnets!

    Ti riporto quanto citato da herrx nel suo articolo:

    Tarnetz 42.
    La rete regolamentare a maglie larghe da fissare all`elmetto, venne distribuita a partire dall`agosto del 1942. Realizzata in corda di canapa grezza con tonalità* che variavano dal canapa naturale al verde scuro, si adattava alla forma dell`elmetto in maniera abbondante e veniva regolata per mezzo di uno spago munito di anello che attraverso le maglie, cingeva lo stesso nella sua circonferenza. Anteriormente vi era un`eccedenza che lasciata cadere davanti al viso ne permetteva la mimetizzazione; in alternativa utilizzando i due gancetti posti alle estremità*, si poteva ribaltarla sopra l`elmetto agganciandola alle maglie. Per finire due pezzi di fil di ferro sagomati e incastrati tra il cerchione interno quindi ripiegati verso l`esterno e rispettivamente posizionati sul bordo posteriore e sul frontino anteriore, ne garantivano la stabilità*.
    La rete veniva consegnata con i rispettivi pezzi di fil di ferro e un volantino che ne spiegava l`utilizzo. In realtà* le foto d`epoca dimostrano come i soldati aggiustassero la rete in maniera disordinata, talvolta venivano utilizzate anche reticelle alleate di preda bellica

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Tarnets!

    Perfetto, grazie mille!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •