Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 57

Discussione: NE44 Neretva (Mod.59)

  1. #21
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Neretva

    Non mi va' di fare il guastafeste, pero' alle foto 4-5-6 di questo thread e' illustrata una mimetizzazione bicolore francese OTAN, usata anche sull'M.79 francese. Quella yugoslava, a meno che non le abbiano cambiate, uniformandosi a quella francese (il che mi pare strano) e' molto piu' erta e dura, meno plastificata, e non ha i bordi arrotondati terminali, come quella illustrata. Inoltre, ha dei marchi yugoslavi. Se non e' marcata, e' francese ed era consegnata in una bustina di plastica con le istruzioni con lacciolo e gancetti inconfondibilmente francesi.Quella slava č questa, ed era previsto anche un elastico con gancetti per tenere ferma la mimetizzazione. Notare come i bordi terminali, siano sensibilmente differenti da quelli illustrati in precedenza. PaoloM

    doubleface marrone/verde, plastica telata, marchi slavi
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Localitā
    Mantova
    Messaggi
    2,182

    Re: Neretva

    pero' alle foto 4-5-6 di questo thread e' illustrata una mimetizzazione bicolore francese OTAN, usata anche sull'M.79 francese.
    Quoto! Ricordo di averne viste parecchie cosi nei negozi!
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo č tutto quello che sanno.

  3. #23
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitā
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Neretva

    Anche io ne ho una trovata insieme ad un Neretva, bicolore e con marchi Jugo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #24
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Localitā
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Neretva

    Grazie Marpo per la precisazione! Questa copertura l'avevo trovata molti anni fa e tempo dopo l'acquisto dell'elmo, ed ero convinto che fosse quella jugoslava, perchč quella francese me la ricordavo diversa da questa, penso di averne anche viste di diverse pur della stessa tipologia.
    Non ha marchi e quindi allora č Francese! In un certo senso sono caduto in piedi....
    Grazie Marpo e Piesse per le utilissime integrazioni!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  5. #25
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    879

    identificazione elmo yugo (guerra di bosnia anni '90)

    buon giorno a tutti, premetto che non e' la mia tematica, gradirei pareri da esperti (quali "marpo" e "piesse" o altri) circa l'identificazione di questo elmo neretva della guerra "yugo anni '90" riuscite a identificarne la nazionalita' (serba, croata, bosniaca...) e il significato della bizzarra decorazione esterna (scopo mimetico?) e le strane simbologie a lato dx e sx (una sorta di gradi) corpo di appartenenza (stella nera) o altre informazioni che si potranno dedurre?

    quello che posso intuire dal cimelio (a mio avviso molto suggestivo e affascinante) e' che e' stato portato intensamente e sicuramente in zona di combattimento, l'uso intenso nella zona cupolare, la forte patina interna di abbandono in qualche sperduta trincea o bunker, e le scritte del proprietario (forza yugo, un missile, scritte con pennarello) lo rendono molto "vissuto" e affascinante alla stregua dei piu' vecchi cimeli delle due guerre mondiali, altra cosa che mi fa pensare e' sicuramente l'ex proprietario se vivo (me lo auguro) ha sicuramente piu' o meno i miei anni (una 40na) insomma un cimelio recente dell'ultima guerra combattuta in europa che al di la' del valore economico puo' suscitare emozioni forti.

    seguono foto (se riesco, e' la prima volta e non sono molto dotato informaticamente) e buon anno a tutti

    stefano

  6. #26
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    879

    Re: identificazione elmo yugo (guerra di bosnia anni '90)

    niente da fare, le foto sono troppo grandi, mi scuso per il momento sono impossibilitato a inviarle, riprovero' appena alleggerite

  7. #27
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitā
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: identificazione elmo yugo (guerra di bosnia anni '90)

    Ci son tanti programmi che riducono le foto senza perdere di qualitā.
    Se vuoi puoi inviarmele e le riduco io.

  8. #28
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    879

    Re: identificazione elmo yugo (guerra di bosnia anni '90)

    lo so caro piesse ma informaticamente sono veramente all'eta' della pietra...ci riprovo scattandole piu' leggere, peccato perche' le prime erano da studio
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #29
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    879

    Re: identificazione elmo yugo (guerra di bosnia anni '90)

    continuo, pazienza
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #30
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    879

    Re: identificazione elmo yugo (guerra di bosnia anni '90)

    a
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato