Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made

  1. #1
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made

    eccovi una giacca della mia collezione , colleziono solo giacche tasche storte 1/2/e 3° tipo , cioè solo quele prodotte in popelin di cotone e non rip-stop (poco hanno a che fare col vietnam quest'ultime)
    inoltre le classiche og107.
    quella che vi mostro ora é una secondo modello in popeline di cotone con spalline e martingale ai fianchi , pecciata (scusatemi l'italianismo) vietnam -made con patch incountry-made ovvero prodotti in vietnam durante la guerra.
    questa come quasi tutto il mio materiale tessile periodo vietnam proviene dai mitici magazzini degli stracci di Prato .... purtroppo ormai anche questa fonte di militaria é finita , ricordo anni 'fa quando in una balla di stracci da mè aperta con le tenaglie , saltarono fuori 2 giacche da lancio seconda guerra americane pecciate 101°.... purtroppo chi era con me (non é più mio amico) fu più rapido e le prese entrambe ...e il bastardo non me ne diede nemmeno una!!!
    (notare che si pagavano 5000 lire al pezzo!!!)
    torniamo alla mia giacca:
    la 173° airborne brigade , fu la brigata paracadutista che combattè di più e più duramente durante il conflitto del vietnam conosciuta come " i soldati del cielo" e ufficiosamente come "the herd" (la mandria) era di stanza nel 1963 ad okinawa come gruppo di intervento immediato per il teatro di operazioni del pacifico . sbarcò su richiesta di Westmoreland a Bien Hoa il 7 maggio del 1965 e in vietnam restò fino al 1971!! partecipò a tutte le azioni più importanti da "attleboro" a "junction city" dove 845 paracadutisti si lanciarono sul vietnam (penso sia l'unico lancio di guerra mai effettuato sul vietnam)
    nell'emblema della brigata la baionetta simboleggia i paracadutisti mentre l'ala la tattica di schieramento in battaglia.
    spero che vi piaccia!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made

    ho sbagliato a postarla !!! un moderatore può per cortesia spostarla nella stanza apposita
    grazie!
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made

    Fatto, spostato!
    E complimenti per la giacca, un pezzo davvero molto raro! Chissà* quanta roba è andata distrutta in quel modo, che spreco....
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  4. #4
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made

    Citazione Originariamente Scritto da silent brother
    Fatto, spostato!
    E complimenti per la giacca, un pezzo davvero molto raro! Chissà* quanta roba è andata distrutta in quel modo, che spreco....
    grazie Silent!
    qualcuno sa darmi più informazioni sul patch da taschino??
    io so solamente che si tratta del patch da taschino del Recon Team Kansas ,ovvero una compagnia di ricognizione delle forze speciali del MACV ovvero "comando assistenza militare vietnam"
    non capisco come possa stare con il patch della 173° brigata....
    non fraintendetemi , per 5000 lire é sicuramente originale , proviene da una balla di stracci militari americani di Prato come detto prima... é solo che mi piacerebbe ricostruirne la storia
    ciao!
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,177

    Re: jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made

    Complimenti!
    Veramente un pezzo molto interessante!
    Domanda: come mai dici che le giacche rip-stop poco hanno a che fare col vietnam?
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

    Metallica - Welcome home (Sanitarium)




    Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste


    THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

  6. #6
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made

    Citazione Originariamente Scritto da buzz
    Complimenti!
    Veramente un pezzo molto interessante!
    Domanda: come mai dici che le giacche rip-stop poco hanno a che fare col vietnam?
    ciao per come la so io la giacca più utilizzata durante il conflitto é la terzo modello uguale a quella in rip-stop ma in cotone popeline.
    il ripstop , secondo alcune fonti americane arrivò molto tardi in vietnam , c'è chi dice che fu distribuita (in larga misura s'intende) addirittura nel '71.
    comunque se guardi le foto d'epoca fino al 1968/69 di tasche storte ripstop ne vedrai ben poche!!!!
    ciao!
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made

    La patch artigianale portata al taschino è ricavata usando come sfondo il beret flash del 5th Special Forces.
    Un saluto
    <<< Nec videar dum sim >>>

  8. #8
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made

    inserisco la foto delle pagine dove si evince la descrizione del patch da taschino tratto da "distintive e mostrine dei corpi speciali" di leroy thompson edito da hobby & works
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made

    <<< Nec videar dum sim >>>

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,461

    Re: jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made

    Coloniale, coloniale...che giacca magnifica! Magnifica quasi quanto la brigada in quesitone (Che è fra l'altro uno dei miei più grandi amori, Have you Heard of the Hundred-Seventy-third Airborne Brigade?, e lo dimostra appunto il mio sfondo del desktop che, casualmente è la patch da spalla )
    Per non parlare poi della Patch che avete trovato è del Kansas, il mio preferito tra i 50 Stati degli USA!!!
    Complimenti ancora!
    Pvt Guy P Rossi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato