Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Coltellino Marcia su Roma

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    151

    Coltellino Marcia su Roma

    Ciao a tutti vi posto questo simpatico oggetto trovato fortunosamente a Roma una quindicina di anni fa'. Non mi sono mai documentato molto a riguardo ma credo sia un oggetto propagandistico del primissimo periodo (anni 1923-25) vista la sua fattura e altri piccoli dettagli dei disegni. Lascio a voi l'ardua sentenza...
    Folgore!

    Immagine:

    117,2 KB

    Immagine:

    159,77 KB

    Immagine:

    109,62 KB
    Cerco materiale da Paracadutista Italiano

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Localitā
    Siena
    Messaggi
    1,296
    complimenti, ma secondo te č fatto a mano o no?
    Peccato per la lama un pō malandata
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Vā nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    E bravo Folgore! In effetti questo pezzettino non lo avevi fatto vedere neanche a me! [:0]
    Ma si sa che adoro questo genere di sorprese![]
    Veramente carino, ma forse posticiperei la datazione di qualche anno. L'aquila regge giā* il fascio littorio e non quello repubblicano primogenito. Cambiamento quest'ultimo avvenuto nel 1926/27.
    Francesco

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Localitā
    Siena
    Messaggi
    1,296
    perchč scusa posticiperesti la data??? il fascio littorio non viene adottato prorpio dal '22-'23.
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Vā nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Se non ricordo male dovrebbe essere stato adottato sia a livello iconografico che uniformologico intorno al 26/27. Per esempio, nell'uniformologia della MVSN venne introdotto con il regolamento del 27.
    Francesco

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    151
    Ciao per rispondere a Squadrista non credo sia fatto a mano la lama e' marcata SOLINGEN, per il fatto dell'annata non saprei perche e' vero quello che dice Francesco Nostradamus ma e' anche vero che in quegli anni il Duce si faceva ritarre pelato e quasi esclusivamente in divisa, dite la vostra...
    Cerco materiale da Paracadutista Italiano

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Localitā
    Siena
    Messaggi
    1,296
    boh! riguardo alla data ci sta come avete detto voi
    ma guarda, non avevo visto la testa con la capigliatura.
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Vā nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Localitā
    Emilia Romagna
    Messaggi
    162
    Bell'oggettino, complimenti.
    Sulla datazione precisa del coltellino non ho elementi a riguardo, ma sposo la teoria dei primi anni post-marcia. Sicuramente si tratta di un oggetto commemorativo, il difficile č stabilire se il primo, il secondo o addirittura il decimo anniversario della storica marcia.
    Per certo sō che i primi due anniversari sono stati abbondandemente festeggiati con una discreta produzione di medaglie e distintivi; poi la maggiore enfasi celebrativa č stata raggiunta con la commemorazione del primo decennale.
    Non mi farei fuorviare dalla capigliatura del Duce, la cui immagine, in molte produzioni propagandistiche del ventennio, ricorre con svariati moduli.
    Interessante l'insieme di riferimenti cosė ben distribuiti in un oggetto di piccole dimensioni: la data della Marcia su Roma, una strofa della canzone "Giovinezza", l'aquila imperiale, il saluto dei legionari,il motto (...d'Annunziano !!!) e l'effigie di Mussolini.
    Spero che, sfogliando qualche catalogo o rivista dell'epoca, si sveli l'arcano.
    A Folgore ancora i miei complimenti.[]
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    151
    Grazie mille Ariel, come hai qualche ulteriore notizia facci sapere. Circa 17 anni fa' ne vidi uno identico al mercatino di Arezzo e rimasi per il prezzo all'epoca altissimo (lit 500.000), io come ho scritto lo trovai "fortunosamente" nello specifico per terra, sicuramente caduto da una tasca di qualche anziano.
    Ciao a tutti!
    Cerco materiale da Paracadutista Italiano

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato