Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: [IMPORTANTE!] Gruppi di studio...

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Rapallo [Ge]
    Messaggi
    666

    Re: Gruppi di studio...

    il fatto che ci sia un database con tutte la postazioni catalogate non penso toglierà* "il brivido dell'avventura", io personalmente quando sono andato a fare un sopralluogo alla 201^ batteria del Regio Esercito sapevo bene come era fatta, sapevo dove era eppure nonostante tutto la sua esplorazione è stata magnifica.
    Un po come uno speleologo; se qualcuno è già* entrato in una grotta nessuno gli leva l'emozione di entrarci anche lui.

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    65

    Re: Gruppi di studio...

    Citazione Originariamente Scritto da Italien
    [justify:3tpdyp4t]L'idea originale era di creare un "punto di aggregazione" centralizzato dove appassionati residenti in zone circoscritte potessero incontrarsi, condividere esperienze e ricerche, e magari (perchè no) organizzare qualche azione di gruppo.

    Un gruppo di appassionati/studiosi (conosciutisi proprio in queste pagine) sta dando alle stampe un opera che ha tutti i numeri per potersi definire "una pietra miliare" nello studio delle fortificazioni della Liguria.
    .[/justify:3tpdyp4t]
    Sono sicuramente buone idee, che possono arricchire la nostra conoscenza sulle opere fortificate. Però devo far notare che in questo forum, come anche in altri, si parla di diverse opere, ma non si fa mai un riferimento alla bibliografia già* esistente sull'argomento. Faccio un esempio: in Piemonte abbiamo un sacco di opere fortificate, ben conosciute e già* studiate da tempo, tipo quelle della Val Susa e del Moncenisio. Ci sono già* parecchi testi che hanno già* affrontato la descrizione di queste opere, ma quando le andiamo e visitare e fotografare e postiamo sul sito, dà* l'impressione di essere stati noi ad avere scoperto qualcosa. Ma se qualcuno ha letto i testi dei validi ricercatori che abbiamo in zona (Corino, Minola, Bagnaschino, Gariglio, Boglione ecc.) sa che questi bunker sono conosciuti e descritti da parecchi anni. Sarebbe meglio citare nel reportage la bibliografia esistente, in modo da fornire a chi vuole visitare i siti un'adeguata preparazione su quello che si sa attorno all'opera. Mi pare che qualcuno lo faccia, ma sono ben pochi.
    Ovviamente se l'opera l'abbiamo scoperta noi (ma è ben difficile trovare qualche cosa di nuovo ormai) possiamo anche omettere le citazioni.
    Mi capite? Mi pare che manchi in questo forum (non per tutti ovviamente!) il metodo della ricerca, che è, prima di tutto, la raccolta delle informazioni bibliografiche su una certa fortificazione o sbarramento, che deve necessariamente precedere la visita e lo studio sul campo. Altrimenti abbiamo soltanto una bella raccolta di album fotografici, peraltro, per carità*, ammirevoli, perchè dimostrano l'impegno e la passione di chi li ha realizzati. Ma forse è ora di fare un salto di qualità*.
    Che ne dite?
    Giovanni

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    677

    Re: Gruppi di studio...

    Ciao a tutti
    chiaramente non si può che essere favorevoli a tutte quelle iniziative che mirano a migliorare il forum ma nello stesso tempo si deve aver chiara la funzione del forum che in questo caso è quello di segnalare le strutture e documentarle dal punto di vista fotografico. Quindi aprire una discussione a 360° sulle foto postate.
    Io penso che se si apre un post specifico su una data postazione allora si può pensare, se disponibili, di fornire altre indicazioni.
    Ma si rischia di aprire discussioni su altri temi che invece andrebbero trattati su altre pagine del sito, come bibliografia e fatti storici.
    Inoltre in una sezione come quella che posto io, Sicilia1943, è chiaramente impossibile pensare di integrare il tutto con riferimenti bibliografici e fatti storici, sfido tutti a trovare materiale su tutti i bunker siciliani già* postati.
    Il tutto poi andrebbe organizzato a priori perchè per seguire un filo logico si dovrebbe postare secondo uno schema ben preciso e non avrebbe senso postare dopo i bunker di Gela con battaglie annesse contro gli americani i bunker del ponte primosole dove hanno combattutto gli inglesi..............e comunque si verrebbero a creare delle pagine clonate dalle dettagliate pagine sull'operazione husky della sezione pagine di storia.
    Il sito penso offre già* queste possibilità* di integrazione quindi penso che c'è poco da migliorare.
    Poi tutti noi siamo invitati a raccogliere quanto più informazioni possibili e magari organizzarle nella maniera più organica possibile come ho pensato di fare io per la mia regione e poi si può pensare di fare un sito dedicato, un atlante o solo una raccolta magari da pubblicare nella homepage del sito, come il lavoro sugli elmetti di Mulon.
    scusate la lunga riflessione............ma il forum è anche questo
    buona serata a tutti
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595

    Re: Gruppi di studio...

    Citazione Originariamente Scritto da Marcocougars
    sfido tutti a trovare materiale su tutti i bunker siciliani già* postati.
    Ciao , prendo spunto da questo passaggio per chiedere: ma esistono libri "scientifici" sui bunker di Sicilia? A me non risulta, eccezion fatta per Palermo.

    LImitatamente alle opere 1930-1945 lo stesso dicasi per la Sardegna e per la maggior parte delle regioni italiane, ad eccezione del (giustamente) citato Piemonte e dell'Alto Adige.
    Avvertiamoci qui, quando esce qualche libro specifico!
    CIAO
    Un cordiale saluto!

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    677

    Re: Gruppi di studio...

    eheheehhe
    realiziamolo noi!!!!!!!!!!!!!!
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,177

    Re: Gruppi di studio...

    Citazione Originariamente Scritto da gio_marines
    Però devo far notare che in questo forum, come anche in altri, si parla di diverse opere, ma non si fa mai un riferimento alla bibliografia già* esistente sull'argomento. Faccio un esempio: in Piemonte abbiamo un sacco di opere fortificate, ben conosciute e già* studiate da tempo, tipo quelle della Val Susa e del Moncenisio. Ci sono già* parecchi testi che hanno già* affrontato la descrizione di queste opere, ma quando le andiamo e visitare e fotografare e postiamo sul sito, dà* l'impressione di essere stati noi ad avere scoperto qualcosa. Ma se qualcuno ha letto i testi dei validi ricercatori che abbiamo in zona (Corino, Minola, Bagnaschino, Gariglio, Boglione ecc.) sa che questi bunker sono conosciuti e descritti da parecchi anni. Sarebbe meglio citare nel reportage la bibliografia esistente, in modo da fornire a chi vuole visitare i siti un'adeguata preparazione su quello che si sa attorno all'opera. Mi pare che qualcuno lo faccia, ma sono ben pochi.
    Ovviamente se l'opera l'abbiamo scoperta noi (ma è ben difficile trovare qualche cosa di nuovo ormai) possiamo anche omettere le citazioni.
    Mi capite? Mi pare che manchi in questo forum (non per tutti ovviamente!) il metodo della ricerca, che è, prima di tutto, la raccolta delle informazioni bibliografiche su una certa fortificazione o sbarramento, che deve necessariamente precedere la visita e lo studio sul campo. Altrimenti abbiamo soltanto una bella raccolta di album fotografici, peraltro, per carità*, ammirevoli, perchè dimostrano l'impegno e la passione di chi li ha realizzati. Ma forse è ora di fare un salto di qualità*.
    Che ne dite?
    Giovanni
    quello che dici è giusto, però non dimentichiamo che molte volte i testi su cui ci basiamo possono contenere errori, a volte anche molto grossi, e quindi non sempre è possibile citarli, visto che in realtà* il lavoro di ricerca ce lo siamo fatto noi e non gli autori del libro...
    Inoltre, per quanto riguarda il FVG, non è che ci sia proprio tutta sta abbondanza di libri, soprattutto sulle fortificazioni del dopoguerra, e quindi quando si va a opere, di solito ci si basa o sulle indicazioni di qualcuno che conosciamo, oppure si va a naso (a volte le troviamo per caso, come mi è successo per quelle che ho visto sul Torre)
    Quindi, è giusto citare un libro quando si prende pari pari quello che c'è scritto sopra, ma non è giusto citarlo quando in realtà* ci ha fornito solo qualche scampolo di informazione....
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

    Metallica - Welcome home (Sanitarium)




    Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste


    THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    65

    Re: Gruppi di studio...

    [/quote]
    quello che dici è giusto, però non dimentichiamo che molte volte i testi su cui ci basiamo possono contenere errori, a volte anche molto grossi, e quindi non sempre è possibile citarli, visto che in realtà* il lavoro di ricerca ce lo siamo fatto noi e non gli autori del libro...
    Inoltre, per quanto riguarda il FVG, non è che ci sia proprio tutta sta abbondanza di libri, soprattutto sulle fortificazioni del dopoguerra, e quindi quando si va a opere, di solito ci si basa o sulle indicazioni di qualcuno che conosciamo, oppure si va a naso (a volte le troviamo per caso, come mi è successo per quelle che ho visto sul Torre)
    Quindi, è giusto citare un libro quando si prende pari pari quello che c'è scritto sopra, ma non è giusto citarlo quando in realtà* ci ha fornito solo qualche scampolo di informazione....[/quote]
    Quello che dici è proprio quello che intendo io: il libro è il punto di partenza, poi vengono le nostre visite. Talvolta un particolare che è sfuggito all'autore del libro viene corretto dalle nostre osservazioni. La ricerca progredisce sempre nel senso del miglioramento o almeno, è quello che speriamo fare. Non sono invece d'accordo quando dici che non è giusto citarlo se ci ha dato solo qualche scampolo di informazione o se riteniamo che abbia fatto errori: chi trova cose nuove deve avere il coraggio di correggere chi l'ho ha preceduto attraverso un confronto serio, basato su indicazioni e prove valide.
    Per un ricercatore evitare di citare i lavori precedenti è indice di scarsa onestà* intellettuale. Non dobbiamo cadere in quell'errore.
    Per quanto riguarda gli errori commessi dagli autori che ci hanno preceduto, devo dire che, almeno qui in Piemonte, ne ho sempre trovati pochi. Non ho molta esperienza di fortificazioni, ma quello che letto nei sacri testi ho sempre trovato ben adeguato alla realtà* dei fatti. Non sono come vadano le cose nel Friuli, probabilmente c'è proprio come dici tu una carenza di informazioni. Allora ben vengano le visite, le ipotesi, le esplorazioni degli archivi e....procediamo con fissare almeno alcuni punti fermi. Anche un testo inventario delle opere fortificate non ci starebbe per niente male. Datevi da fare, ragazzi, io ne sarò il primo acquirente di certo perché avete opere eccezionali!
    Ciao
    Giovanni

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    65

    Re: Gruppi di studio...

    Citazione Originariamente Scritto da Vallo Alpino
    Molto interessante, io ad esempio sto cercando di visitare e catalogare tutte le opere del Vallo Alpino del cuneese...è comunque un lavoro davvero molto complesso
    Beh, per la Valle Stura e la Val Roya ci sono già* i lavori di Corino e Bagnaschino, una vera pietra miliare nel campo. Penso che abbiano faticato anche loro per catalogare tutte queste opere.
    Giovanni

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Rapallo [Ge]
    Messaggi
    666

    Re: Gruppi di studio...

    Non capisco dove troviate tutti questi lavori, io non ho mai visto nessun libro o opera in generale sui bunker.......

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    San Francesco al Campo(TO)
    Messaggi
    4,463

    Re: Gruppi di studio...

    Citazione Originariamente Scritto da molla2
    Non capisco dove troviate tutti questi lavori, io non ho mai visto nessun libro o opera in generale sui bunker.......
    Se vai nella stanze PUBBLICAZIONI ed EDITORIA e apri l'INDEX,alla voce FORTIFICAZIONI troverai un vasto assortimento di testi che trattano questo argomento.
    Gianfranco
    Gianfranco

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato