Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Focus/Ritirata Alpini dalla Russia.

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Trieste ITALIA
    Messaggi
    453

    Re: Focus/Ritirata Alpini dalla Russia.

    Oltre ai citati libri dal preparatissimo Alpino X io vi consiglio di leggere "Urla di vittoria dalla steppa" autore Giorgio Gaza editore Mursia.
    La ritirata dal Don e lo sfondamento di Nikolajewka vissuta dal Tenente Giorgio Gaza comandante la 253a compagnia del 6° reggimento, battaglione Val Chiese, assalti e colpi di mano nella gelida Russia per riportare a casa la pelle.

  2. #22
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: Focus/Ritirata Alpini dalla Russia.

    Citazione Originariamente Scritto da MULON
    l'intervento "risolutore" di Dario
    Ti ringrazio per i complimenti MULON, ma il mio intervento vuol essere tutt'altro che risolutore, in quanto spero che possa essere la base per una bella discussione trasformando questo topic in uno di quelli top del forum.

    Citazione Originariamente Scritto da MULON
    Io,da profano di materia,ho cmq apprezzato l'articolo.
    Questa è una bella cosa, nel senso che per chi come me, senza false modestie, conosce l'argomento con un certo approfondimento, spesso questi articoli potrebbero sembrare "carta straccia", ma il discorso è analogo a quello della tavola uniformologica presente in Focus Storia di cui ho parlato nel precedente intervento. Un gran bel lavoro in sostanza.

    Citazione Originariamente Scritto da 87°
    Oltre ai citati libri dal preparatissimo Alpino X io vi consiglio di leggere "Urla di vittoria dalla steppa" autore Giorgio Gaza editore Mursia.
    La ritirata dal Don e lo sfondamento di Nikolajewka vissuta dal Tenente Giorgio Gaza comandante la 253a compagnia del 6° reggimento, battaglione Val Chiese, assalti e colpi di mano nella gelida Russia per riportare a casa la pelle.
    Letto circa un mese fa, se volessimo trovare il pelo nell'uovo potrei dire che forse a parere mio l'autore pecca nel faso tuto mi per dirla alla veneta, ma in sostanza un libro splendido, dove tra l'altro è evidenziata in modo eccezionale l'importanza del combattimento di Arnautovo.

    Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Ciao Dario me lo aspettavo il tuo intervento.
    Ho solo letto al momento le prime pagine.
    Posso dirti tranquillamente che condivido la tua analisi.
    Ti ringrazio, attendo che tu legga tutto (e bene).

    Un saluto a tutti :P :P :P
    <<< Nec videar dum sim >>>

  3. #23
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: Focus/Ritirata Alpini dalla Russia.

    Citazione Originariamente Scritto da Alpino X
    spero che possa essere la base per una bella discussione trasformando questo topic in uno di quelli top del forum.
    Evidentemente mi sbagliavo...
    <<< Nec videar dum sim >>>

  4. #24
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Focus/Ritirata Alpini dalla Russia.

    [quote=Alpino X]
    Citazione Originariamente Scritto da "Alpino X":2cc0s52y
    spero che possa essere la base per una bella discussione trasformando questo topic in uno di quelli top del forum.
    Evidentemente mi sbagliavo... [/quote:2cc0s52y]

    Ciao Dario credo che fare una disamina dei fatti su quanto scritto dal periodico pur autorevole la vedo un pò dura.
    Ho letto abbastanza velocemente avendo già* conoscenza di molti eventi.
    Mi sono di più soffermato nella parte finale che è quella che più mi ha innervosito non poco.
    luciano

  5. #25
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: Focus/Ritirata Alpini dalla Russia.

    Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Ciao Dario credo che fare una disamina dei fatti su quanto scritto dal periodico pur autorevole la vedo un pò dura.
    Perchè cocis? Non capisco.

    Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Ho letto abbastanza velocemente avendo già* conoscenza di molti eventi.
    Ed è appunto ciò che intendo, avendo alcuni di noi conoscenze anche approfondite sull'argomento sarebbe bello evidenziare i punti dove Focus Storia ha colto nel segno e dove ha avuto "carenze". :P

    Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Mi sono di più soffermato nella parte finale che è quella che più mi ha innervosito non poco.
    Eh già*... ma confido nel Padre Eterno tanto odiato da loro... Lui saprà* ricompensarli con la stessa moneta.

    Un saluto
    <<< Nec videar dum sim >>>

  6. #26
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Focus/Ritirata Alpini dalla Russia.

    Citazione Originariamente Scritto da Alpino X
    Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Ciao Dario credo che fare una disamina dei fatti su quanto scritto dal periodico pur autorevole la vedo un pò dura.
    Perchè cocis? Non capisco.
    Attendi e vedrai quanti ce ne saranno
    Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Ho letto abbastanza velocemente avendo già* conoscenza di molti eventi.
    Ed è appunto ciò che intendo, avendo alcuni di noi conoscenze anche approfondite sull'argomento sarebbe bello evidenziare i punti dove Focus Storia ha colto nel segno e dove ha avuto "carenze". :P
    Più che carenze direi semplicità* e come avrai ben notato di pagine scritte ve ne sono poche e se togli la pubblicità* e immagini che riempiono intere pagine dell'argomento vero e proprio ne resta poco, certamente da un periodico che dedica diversi vari argomenti sullo stesso fascicolo non ci si può aspettare di più e, una disamina accurata è pura utopia.
    Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Mi sono di più soffermato nella parte finale che è quella che più mi ha innervosito non poco.
    Eh già*... ma confido nel Padre Eterno tanto odiato da loro... Lui saprà* ricompensarli con la stessa moneta.
    Un saluto
    Purtroppo non furono i soli
    luciano

  7. #27
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,787

    Re: Focus/Ritirata Alpini dalla Russia.

    Devo farmelo dare mio zio è abbonato, è già* stato spedito?
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  8. #28
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Focus/Ritirata Alpini dalla Russia.

    Citazione Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf
    Devo farmelo dare mio zio è abbonato, è già* stato spedito?
    Ciao ti confermo di si è il n° 26 dicembre 2008 quindi deve essere stato spedito in novembre
    luciano

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    677

    Re: Focus/Ritirata Alpini dalla Russia.

    è chiaro che in poche pagine non si può pretendere che non ci siano degli errori. Anzi penso che è stato scritto bene e rende onore agli italiani.
    Mia nonna mi raccontava che del suo paese quelli della classe 20 e 21 sono rimasti tutti la e ho il ricordo di un cugino di mio nonno rimasto congelato.
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    300

    Re: Focus/Ritirata Alpini dalla Russia.

    russia.........
    tanto onore e rispeto x tutti i cmbattenti in quella sterminata distesa di fango ghiaccio neve freddo
    al limite ed anche oltre della sopportazione x chi non ne era provviso di atrezzature adeguate.
    anche mio nonno mi racconto' storie agghiaccianti della ritirata dalla russia
    lui in persona assisti' a massacri inutili e orrori incredibili di quella inaudita violenza.
    comunque la storia ha tante lacune da scoprire, i libri non bastano , xe' i libri parlano di massa e non di singole storie di singoli comnbattenti, con verita' orrende......[attachment=0:rar9qgsy]15-11-2008 21.27.01.jpg[/attachment:rar9qgsy]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    chi combatte può anche perdere - chi non combatte ha già perso

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato