Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 37 di 37

Discussione: B.A.R. Browning Automatic Rifle

  1. #31
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    NO, non è mio.
    Ma solo quello della foto è polacco, se guardi bene i libretti di istruzione del secondo sono anche in francese.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  2. #32
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    NO, non è mio.
    Ma solo quello della foto è polacco, se guardi bene i libretti di istruzione del secondo sono anche in francese.
    Beh, io conosco quello polacco e so che la FN nel 1928 lo ha prodotto per i polacchi: ora, visto che si trova a Herstal, in Vallonia, è assai probabile che scrivessero i libretti di istruzione in francese (a quell'epoca, almeno). Tu sai se ci sia stata una produzione di questo modello (canna allungata, impugnatura a pistola, alette di raffreddamento) anche per il mercato francofono? Te lo chiedo perché io francamente non ne ho la benché minima idea, ma la foto che hai postato è quella di un partigiano polacco che la usa durante la guerra, e il modello che hai postato corrisponde a tutte le specifiche dello Wzór 1928.

  3. #33
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    E' il BAR prodotto in Belgio per l'esercito belga in 7,65mm denominato Mod. 1930. La versione D (Demontable) era quella con canna a cambio rapido.
    Il modello polacco era in 7,92 e fu prodotto in Polonia.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  4. #34
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    E' il BAR prodotto in Belgio per l'esercito belga in 7,65mm denominato Mod. 1930. La versione D (Demontable) era quella con canna a cambio rapido.
    Il modello polacco era in 7,92 e fu prodotto in Polonia.
    Grazie per la delucidazione: d'altra parte direi che il prototipo in questo caso sia il modello polacco, visto che quello per l'esercito belga è successivo e incorpora tutte le modifiche apportate dalla FN su richiesta dello stato maggiore del Wojsko Polskie, ovviamente eccetto quella del calibro, visto che i polacchi usavano il 7,92 Mauser. Insomma, al mio occhio di profano wzór 1928 e Mod. 1930 sono indistinguibili, ma magari l'occhio dell'esperto è i grado di segnalare le differenze!

  5. #35
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Certo, però ricordiamoci sempre che la B di BAR sta per Browning ed il disegno base era suo, sia della versione USA che delle varie versioni vendute in giro 'per il mondo.
    E Browning lavorava presso la FN.... se vogliamo sono tutti parenti molto stretti.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  6. #36
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Esemplari di queste armi furono poi catturate dai reparti tedeschi ed usati nella II GM?
    sven hassel
    duri a morire

  7. #37
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Citazione Originariamente Scritto da sven hassel Visualizza Messaggio
    Esemplari di queste armi furono poi catturate dai reparti tedeschi ed usati nella II GM?
    Certo, sia quelli polacchi che quelli belgi.
    Ho ad esempio trovato tracce di uno belga caduto in mano ai partigiani del ponente savonese: a causa delle mancanza di munizioni tentarono di alesarlo al 7,5 francese, di cui avevano invece abbondanza.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •