Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: B.A.R. Browning Automatic Rifle

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    B.A.R. Browning Automatic Rifle

    usa48.gif

    Ove BAR sta naturalmente per Browning Automatic Rifle e in effetti per la sua gestione erano previste due persone, il gunner e il secondo assistente, dato che di munizioni ne mangiava abbastanza e uno da solo non poteva portarne troppe. Oggi vi posto il cinturone del gunner che è la fiera dell'idiozia dato che la maggior pate dello spazio è occupato da tutto meno che da munizioni, tant'è che tiene solo sei caricatori. Non che sia più furbo quello dell'assistente che ne tiene però otto.
    Come si vede la parte destra del cinturone è occupata dal portacaricatori per la 45, dalla coppa in acciaio ove incastrare il calcio per il tiro dal fianco e dall'astuccio in cuoio con i ricambi.
    Questo è praticamente nuovo e "monomatricola" essendo i tre pezzi tutti marcati LONG 6-18. Spesso i belts venivano assiemati sul posto con pezzi di varia provenienza. Il colore pistacchio delle marcature è dovuto ai capricci del flash che è entrato in sciopero. I caricatori sono belgi postbellici adeguatamente disattivati ma, essendo bruniti, sono identici agli originali WWI mentre quelli USA WWII sono parkerizzati e quindi inutilizzabili





    "

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Complimenti,Artu!!!Se non erro per il BAR venne prodotto anche un altro tipo di cinturone denominato M-1937.Possiedi anche quello?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101
    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins

    Complimenti,Artu!!!Se non erro per il BAR venne prodotto anche un altro tipo di cinturone denominato M-1937.Possiedi anche quello?
    No perchè colleziono solo cinturoni in cui si possa correttamente mettere una fondina di pistola e ho già* fatto uno strappo col cinturone del secondo assistente proprio per fare scopa con quello del gunner WWI. Il gunner WWII non aveva, giustamente, una .45 dato che il BAR per difesa personale va benissimo.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Adessso ho capito.Ti ringrazio della risposta,Artu.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101
    E questo è il cinturone del "second assistent". 8 caricatori per il BAR e 8 clips per il '03. Dalle marcature si vede che è stato assiemato con due lati Plant Brothers e uno strap RH LONG sempre però del 6-18. Quindi in totale i due avevano 14 caricatori per il BAR che in effetti sembrano pochini per una giornata di lavoro. Ma qualcuno deve essersene accorto dato che hanno distribuito velocemente bandoliere destre e sinistre da sei caricatori l'una per cui la coppia carica come somari aveva in tutto 38 caricatori, che è già* un'altra cosa.




  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022
    Bellissimi entrambi i cinturoni, complimenti. [ciao2]

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266
    Non li avevo mai visti, sono in ottime condizioni. Mi sa che alla fine i due somari finivono per lasciare il Bar a casa. Comunque anche 7/800 colpi per un'arma simile non è che siano tantissimi se la giornata di lavoro è impegnativa.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,883

    Re: Al BAR in due

    Ciao, riesumo questa discussione perchè recentemente ho avuto un incontro/scontro con un amico circa la dotazione di BAR di una divisione Airborne americana. Subito dopo mi sono messo alla ricerca di informazioni ed ho trovato un organigramma del febbraio 1944 da cui si deduce che i reparti di paracadutisti non avevano in dotazione alcun Bar, il regimento Glider, (aliantisti e non paracadutisti) ne avevano l'enorme numero di 42 su un totale di oltre 1600 uomini. Otto Bar erano poi in dotazione dei reparti del Genio. Mi pare che questo confermi le impressioni di Andrea circa il fatto che preferivano lascialo a casa. E poi provate a lanciarvi con un BAR e relative munizioni addosso, a terra ci arrivate sicuramente............!
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Al BAR in due

    Premetto che mi scuso già* da ora con tutti per l'OT(visto che in questa Stanza si parla di WWI e stiamo sconfinando in WWII),e specialmente con Artu44 che ha aperto questo bellissimo topic.Allora,visto che la stessa discussione è stata tirata fuori da un conoscente comune tuo e mio,conoscente che è stato prontamente smentito da tre(e dico tre!!!)Veterani dei paracadutisti americani.Ho chiesto tempo indietro al mio Amico Bob Murphy se effettivamente i paratroopers erano dotati di B.A.R. o se lo recuperavano con i rifornimenti successivi al lancio,oppure presso glider riders e via dicendo.Bene,Bob mi disse che Dave Bullington(che ho conosciuto nel 2007)era un B.A.R. Gunner e si lanciava con esso.Bob ha chiamato al telefono Dave e poco dopo mi ha richiamato.Dave gli aveva appena confermato che lui scendeva a terra con il B.A.R. e che sistemava il tutto in modo da avere sei caricatori a portata di mano.Ha anche spiegato che nei lanci sulla Sicilia e su Salerno si lanciava assicurandolo al fianco destro,con il calcio rivolto verso l'alto.In Normandia ed in Olanda lo infilava nel paracadute(secondo me rischiava di strappare il paracadute,ma io non sono un esperto di lanci e Dave Bullington come tutti i Paratroopers Americani sapeva cosa faceva)e se lo assicurava ad un piede tramite una corda,ed il paracadute aprendosi lo liberava e lo faceva scendere cinque o sei metri sotto il piede di Dave,che così atterrava senza rischiare di farsi male come sarebbe potuto accadergli in Sicilia ed a Salerno.Questa cosa ci è stata confermata da Howard Manoian,che ha aggiunto che ogni squadra di fucilieri aveva due B.A.R.,quindi i Veterani che hanno confermato che il B.A.R. era in dotazione ai paracadutisti sono già* tre.Se non dovesse bastare posso postare la pagina dove se ne parla tratta dalla Neptune Debriefing Conference del 13 Agosto 1944.Credo che sia evidente che i Paratroopers erano dotati di B.A.R. a questo punto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,461

    Re: Al BAR in due

    Io sono testimone alle affermazioni di Blaster e posso confermarle, in quanto anche io ero presente all'affermazione di Howard Manoian.
    Fra l'altro, Blaster, mi avevi detto che il BAR, in Sicilia e Salerno lo metteva al fianco destro con il calcio rivolto verso l'alto E SOTTO L'ASCELLA, dico bene?
    Pfc Guy P Rossi
    Pvt Guy P Rossi

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •