Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Btg. VOLONTARI DELL'ORIENTE

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079

    Btg. VOLONTARI DELL'ORIENTE

    Vi sarei grato se mi deste qualche notizia
    e ragguaglio su questa placchetta.
    Grazie.

    Immagine:

    18,86 KB

    Immagine:

    17,39 KB
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Beh...qui mi viene proprio da sorridere...[][][}][}]
    Il titolo da te dato, caro Marco, "Volontari dell'Oriente" è lo stesso (suppongo tu lo abbia mutuato da lì) di una recente inserzione su eBay di un "noto" utente che ha la "sfacciata fortuna" di trovare sempre scudetti e fregi molto rari della RSI ed avere il buon cuore di venderli in asta a prezzi veramente da "benefattore"... Certo, c'è una strana casualità*...sono sempre pezzi che la Filatelica Fiorentina ha riprodotto con gli stampi originali della Picchiani e Barlacchi (Divisione Atlantica, 101° Caccia Territoriale, Antisom, ecc..)...ma questo...MICA VUOL DIRE NULLA!!!! EH!!!![}][}]
    Sullo scudetto in questione, purtroppo, se ne sa poco o nulla. Vado a memoria, Orien si riferiva al Monte Orien (Montenegro?) da dove provenivano un certo numero di volontari che aderirono alla RSI. Appena ho un attimo cerco le fonti e vi confermo i dati.
    Sta di fatto che lo scudetto riprodotto è stampato e controstampato in maniera ineccepibile, facendomi sorgere il dubbio che si tratti del conio originale come gli altri ben noti.
    Lo si trova spesso, troppo spesso in asta, spacciato per originale, con vernice rossa, sverniciato, invecchiato e chi più ne ha più ne metta...
    Occhio...molto occhio...[]
    [}]Francesco[}]

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Grazie Francesco, ti chiedo scusa se affliggo
    le tue stanze con della "rumenta" ma penso che
    possa essre utile a chi, come me, non ha il tuo
    occhio e, purtroppo pensa ancora che esista l'onestà*.
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Marco, vai tranquillo! Il Forum serve anche a questo e, per quel che posso e quel poco che so, magari anche evitare a qualche utente una sonora delusione![]
    Francesco

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    33

    Re: Btg. VOLONTARI DELL'ORIENTE

    Il Battaglione Volontari dell'Orien fu organizzato dalle autorità* italiane nella provincia di Cattaro (che era stata annessa all'Italia e non apparteneva al Montenegro), prima dell'8 settembre. Quindi è un reparto "aggregato" al Regio Esercito e non è RSI.
    Quello illustrato è il fregio portato sul basco grigioverde. Portavano inoltre la normale uniforme italiana, ma con pantaloni alla zuava e calzature locali (le opanche).
    Ne esistono, che io sappia, a sfondo nero e rosso (forse per distinguere ufficiali e truppa?).

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato