Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: M1 GANCI FISSI GRADO TENENTE CON RETINA

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: M1 GANCI FISSI GRADO TENENTE CON RETINA

    L'ingiallimento di un bianco dipende dalla qualita della vernice impiegata o meglio dalla qualità* e quantità* dei pigmenti contenuti. Nei bianchi è utilizzato il biossido di titanio che come tutti i prodotti ha vari gradi di purezza e qualità*. Naturalmente più e puro e più costa. L'esempio classico è dato dalle vernici murali il cui costo e la resa sono in genere commisurate a questo parametro.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: M1 GANCI FISSI GRADO TENENTE CON RETINA

    Ma grande, Andrea!!! Abbiamo toccato il tuo ramo? La mia domanda ora è questa: in tempo di guerra è ipotizzabile l' uso di vernici scandenti, anzi, è pressoche sicuro che venisse anche usata una blandissima biacca. Bene, come è possibile che non sia ingiallito?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: M1 GANCI FISSI GRADO TENENTE CON RETINA

    In tempo di guerra è come sempre: si usano prodotti scadenti come prodotti di prima qualità*.
    Normalmente si pensa al periodo bellico come SOLO alla guerra.
    Se prendete qualche rivista o giornale del tempo, anche italiani in pieno conflitto, ovvero di una nazione belligerante non ricca come gli Stati Uniti e anche più direttamente coinvolta, troverete, accanto alle notizie dal Fronte, pubblicità* di dopobarba, cappelli per signora, attrezzi per fare ginnastica, liquori di marca, pellicce e profumi, stoviglie, mobilio, e quant'altro potete immaginare come meno "belligerante" possibile.

    Ciò significa che la vita andava comunque avanti e che l'offerta industriale come sempre doveva fare i conti con la concorrenza, anche qualitativa.

    Non vedo quindi perché si debba pensare spesso a vernici come pastrocchi grossolani di infima qualità*.
    Se lo fossero state come sarebbero potuti sopravvivere fino ad oggi moltissimi oggetti in condizioni perfette, anche in condizioni estreme.
    Per esempio relitti di aerei ripescati sotto al mare con colori ancora ottimi. Tanto per fare un esempio, il celebre P40 di Piana delle Orme, ripescato dieci anni fa davanti Anzio, dove il bianco delle lettere sulla fusoliera, è ancora bianco.
    Ma anche elmetti, che se non sottoposti a vita particolarmente stressante, sono tutt'oggi seminuovi (i "mint").

    Quindi la barretta dell'elmetto di Mario, per me, ha tante probabilità* di essere d'epoca, quante di non esserlo; l'elmetto è bello, la barretta in definitiva è una decorazione non è di una raità* tale da valorizzare così tanto un pezzo e quindi pensare per forza ad una falsificazione, per cui, complimenti!

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,517

    Re: M1 GANCI FISSI GRADO TENENTE CON RETINA

    Vi ringrazio dei commenti; in fin dei conti sono le stesse domande che mi sono posto io quando l'ho preso; ripeto, ho visto moltissimi M1, su Forum, siti etc. musei e quanto altro, in condizioni di vernice delle insegne più che mint.
    L'M1 che ho con i gradi da capitano e che ho postato qualche tempo fa, ha il guscio completamente ossidato e i gradi frontali sono effettivamente molto scoloriti, ma credo che quelli non fossero fatti con la vernice ma con le striscette di tela adesiva, che con il tempo, quando si sono staccate, hanno lasciato i resti dell'adesivo bianco.
    Ma in questo caso si tratta di vernice quindi un altro discorso; quanti elmetti super genuini , magari tutti ossidati, hanno ancora le insegne originali in buono stato??
    Vi ricordate quell'l'M1 della "Red Bull" trovato da scavo a 1 mt sotto terra, (quindi li da 60 anni) tutto ossidato e rugginito, con l'insegna rossa ancora con i colori vivi???
    Come dice Piero quindi quello delle vernici (tranne in quei casi proprio lampanti), rimane comunque un argomento molto difficile da valutare esattamente e al 100%; ci si può solo basare su parametri più o meno codificati ai quali tutti facciamo riferimento quando si tratta di dare delle valutazioni; appena c'è qualche cosa che va fuori anche di pochissimo rispetto a tali parametri siamo sempre indotti a dire che "non è buona una insegna o una vernice".
    In questi casi l'unica soluzione sarebbe una analisi accurata delle componenti della vernice ma che può essere fatta solo in laboratorio!!

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,517

    Re: M1 GANCI FISSI GRADO TENENTE CON RETINA

    Ciao, ho fatto altre foto alla luce del sole, magari si capisce meglio!
    A proposito, avete fatto caso che la barretta è leggermente decentrata rispetto alla giuntura anteriore del rim???
    Ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    84

    Re: M1 GANCI FISSI GRADO TENENTE CON RETINA

    ciao mario, complimenti per l' elmo!
    una domanda tecnica: come mai non presenta la barra verticale d' identificazione posteriore?anch' io in collezione ho un m1 con gradi da capitano sulla parte anteriore del guscio ma privo di quella posteriore e volevo capire il motivo.
    grazie
    marco

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: M1 GANCI FISSI GRADO TENENTE CON RETINA

    Non sempre veniva dipinta la barra verticale posteriore, anche perchè poteva essere un modo per il nemico di identificare l' Ufficiale con più facilità*, e quindi era un' esposizione ad ulteriori rischi. Anche parecchi NCO non avevano la barra orizzontale nella zona posteriore dell' elmetto. Niente di strano in quello, come non trovo strano il fatto che la barretta sia leggermente decentrata rispetto alla giuntura anteriore. La cosa che non mi piace è il colore. Anche in considerazione del fatto che in tempo di guerra si usavano vernici scadenti e biacca, ed anche in considerazione del fatto che ho visto elmetti sia in collezioni di Amici, sia in musei con le barre decisamente più ingiallite, il mio parere sulla barretta è negativo.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,517

    Re: M1 GANCI FISSI GRADO TENENTE CON RETINA

    Ciao, quello che dici è in parte esatto, ma io ne ho visti altrettanti di buoni con vernici molto più bianche di questa!
    Ripeto, è difficile, anche se viene più spontaneo dare un giudizio positivo su una insegna ingiallita.

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: M1 GANCI FISSI GRADO TENENTE CON RETINA

    Per carità*, tutto può essere. Anche io ne ho visti con l' insegna anche più bianca, ma in quei casi si trattava di elmetti mint da paura, mentre in questo caso il bianco della barretta con le condizioni dell' elmetto stona un po'. Se risulta buona meglio ancora, perchè l' elmetto è bello e buono.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  10. #20
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: M1 GANCI FISSI GRADO TENENTE CON RETINA

    Da come si presenta, a me pare buono e attendibile.Resta sempre il fatto pero' che su distintivi
    dipinti a mano sugli elmetti americani e' bene non essere mai categorici.L'unica analisi è quella
    sulla vernice,difficile da realizzare per noi comuni collezionisti. PaoloM

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato