Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Liner M1 riutilizzato dalla P.S.

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    40

    Re: Liner M1 riutilizzato dalla P.S.

    Complimenti marpat veramente ben tenuto il tuo elmetto!
    Anche nel tuo mi sembra che la striscia rossa sia sotto il secondo strato di vernice, anche se mi potrei sempre sbagliare.
    Ora mi chiedo se non avesse un significato preciso come la banda rossa che è presente sul mio elmetto dei CC del Regno del Sud o sugli elmetti della MP inglese.
    La butto lì, che non sia un segno distintivo utilizzato dalla PS nelle primissime fasi del dopo-guerra?
    Sinceramente l'avevo comprato per provare a sverniciarlo per vedere cosa c'era sotto, poi ho lasciato perdere l'idea visto che rischiavo di portare via tutti gli strati di vernice.
    Nel mio, sotto il primo strato, oltre alla striscia rossa è presente anche un stemma non la minima idea di cosa sia.

    , Lorenzo
    Lo avrai camerata Kesselring il monumento che pretendi da noi italiani ma con che pietra si costruirà
    a deciderlo tocca a noi... Calamandrei

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di marpat
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Palermo
    Messaggi
    157

    Re: Liner M1 riutilizzato dalla P.S.

    ciao Codola..
    come sarebbe che c'è uno stemma ?.... fotografalo e postalo subito!
    La banda cremisi (quel rosso quasi porpora) cingeva l'intero elmetto per renderlo identificabile anche alle spalle di chi lo indossava, ed era in uso alle forze dell'ordine. Non escludo che la G.d.F. ne abbia avuto pure lei in uso uno così a quei tempi....
    Sul sito Doppiavela (intranet e non internet) della P.S. è ben specificata sul forum - divise storiche -, l'uso omologato di questo tipo di elmetto con banda cremisi (su M33 però).
    Il mio ha un verde U.S. bellico sul quale è stato dipinta la banda circolare. Poi il tutto è stato riverniciato con verde salvia (basta grattarlo un pò e viene via) ed infine apposto a spruzzo il fregio giallo.

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Liner M1 riutilizzato dalla P.S.

    Citazione Originariamente Scritto da Codola
    Nel mio, sotto il primo strato, oltre alla striscia rossa è presente anche un stemma non la minima idea di cosa sia.

    , Lorenzo
    Il fregio misterioso a cui fai riferimento, serebbe quello in giallo più scuro sotto a quello della P.S., giusto?
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    40

    Re: Liner M1 riutilizzato dalla P.S.

    Sì, il fregio sottostante sarebbe quello giallo scuro che si intravede.
    Appena torno a casa, sono a Roma per lavoro, lo posto subito!

    , Lorenzo
    Lo avrai camerata Kesselring il monumento che pretendi da noi italiani ma con che pietra si costruirà
    a deciderlo tocca a noi... Calamandrei

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    40

    Re: Liner M1 riutilizzato dalla P.S.

    Scusate la foto, ma non sono riuscito a fare di meglio. Spero che si veda lo stemma presente sotto quello della ps.
    , Lorenzo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Lo avrai camerata Kesselring il monumento che pretendi da noi italiani ma con che pietra si costruirà
    a deciderlo tocca a noi... Calamandrei

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Liner M1 riutilizzato dalla P.S.

    Sì si vede benissimo, di meglio non credo che si possa fare.... Tra la seconda riverniciatura che lo copre, e quello che è andato perso nelle abrasioni, ci si deve accontentare.
    Difficile comunque capire di che si tratta, forse lo si potebbe capire dal colore..... Bisognerebbe scoprire se c'erano dei fregi americani con quel colore, o qualcosa di italiano (di diverso tipo) dell'immediato dopoguerra.
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di marpat
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Palermo
    Messaggi
    157

    Re: Liner M1 riutilizzato dalla P.S.

    Questo disegno ritrae appunto il nostro elmetto..... che ne dite?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •