Pagina 19 di 29 PrimaPrima ... 91718192021 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 288

Discussione: Garand M-1

  1. #181
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577
    Uh, ricordo anche io il Garand, però in .308Win!
    Nell'82 era ancora in dotazione...
    Se lo avessimo avuto nell'armadietto invece che chiuso in armeria me lo sarei baloccato di più, mi è sempre piaciuto questo fucile!
    Ho ancora nelle orecchie lo sferragliare dell'azione ad ogni colpo (e non facevano indossare tappi!!) ed il caratteristico "piìnngh" della lastrina che saltava via...
    E ricordo ancora le lunghissime sedute di addestramento sotto una tettoia nei pomeriggi salernitani di luglio passate a smontare e rimontare ripetutamente l'arma...

    Hai un pezzo molto interessante Vincenzo accompagnato da una dotazione invidiabile!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  2. #182
    Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1,872
    sparavi in riva al mare ? li c'era il poligono.

  3. #183
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    sparavi in riva al mare ? li c'era il poligono.
    Certo!
    Il poligono era situato sul litorale all'altezza di Battipaglia, Campolongo, ricordo il nome adesso....
    Oltre alle esercitazioni a fuoco vi ho fatto servizio come vedetta almeno altre tre volte. Ci volevano 4 ore di viaggio in camion, su quelle panche scomode, per arrivarci da S. Giorgio a Cremano dove ero assegnato.
    Tenere il poligono sgombro presidiando la spiaggia in stagione estiva non era il massimo del divertimento ma almeno vedevi un pò di ragazze in costume mente cuocevi nella mimetica all'ombra (sigh!) del bandierone rosso...
    Sparare col Garand era molto divertente, ricordo...
    In una delle ultime occasioni il Capitano della mia Compagnia mi esortò, conoscendo il mio retaggio come tiratore sportivo, a non attardarmi nel tiro:
    Terminai celermente i miei tre pacchetti e mi alzai in piedi segnalando la fine del tiro e l'arma scarica, sorprendendo il mio superiore.
    Quando gli zappatori controllarono i fori segnalarono che erano tutti nella zona del ginocchio destro (sagoma del soldato che corre) "E' li che spara il fucile!" mi giustificai io....[]
    Oh, per chi ricerca le clìp lì ce n'era una valanga sparse per ogni dove... ed un'infinità* di altre cose disperse nella sabbia intorno alle postazioni di tiro.
    Le postazioni erano realizzate stendendo in serie i teli mimetici individuali e ponendovi sopra ad intervalli regolari dei panconi di legno verniciati di verde.
    Col vento la sabbia cominciava a coprirli e come iniziava la distribuzione delle munizioni queste venivano appoggiate sul tavolato sabbioso. All'atto dell'inserimento nel serbatoio dell'arma si udivano scricchiolii terrificanti... però funzionavano ugualmente!
    Ah, a circa 1 km si vedevano gli schizzi in mare sollevati dai proiettili sparati, erano alti almeno un paio di metri!
    Quando sparavano le MG non si vedevano, troppo lontani...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  4. #184
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    37

    info Garand CORTO

    Salve a tutti, volevo avere delle informazioni riguardanti il garand modello corto o detto da carrista, è stato fabbricato durante la 2ww oppure successivamente? nasceva lungo e poi è stato modificato in arsenale per renderlo corto?
    grazie
    la vecchia ha saltato il fosso senza saltarlo

  5. #185
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: info Garand CORTO

    Citazione Originariamente Scritto da Baldo
    Salve a tutti, volevo avere delle informazioni riguardanti il garand modello corto o detto da carrista, è stato fabbricato durante la 2ww oppure successivamente? nasceva lungo e poi è stato modificato in arsenale per renderlo corto?
    grazie
    Le uniche notizie che ti posso dare sono che qualche anno fa Piscetta ne aveva in vendita alcuni ma credo fossero stati accorciati da loro.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  6. #186
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: info Garand CORTO

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Citazione Originariamente Scritto da Baldo
    Salve a tutti, volevo avere delle informazioni riguardanti il garand modello corto o detto da carrista, è stato fabbricato durante la 2ww oppure successivamente? nasceva lungo e poi è stato modificato in arsenale per renderlo corto?
    grazie
    Le uniche notizie che ti posso dare sono che qualche anno fa Piscetta ne aveva in vendita alcuni ma credo fossero stati accorciati da loro.
    Ciao
    Andrea

    E' la stessa cosa che so anch'io, si tratta di una modifica "commerciale".
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  7. #187
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Re: info Garand CORTO

    .

  8. #188
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Re: info Garand CORTO

    Peggio che produzione commerciale, si è al limite del truffaldino. Negli anni 60 su tutte le riviste americane apparivano nell'ultima pagina di copertina dedicata al surplus rarissimi "tanker Garand" con canna da 18" fatti comprando M1 rottamati e tagliati col cannello dato che all'epoca l'US PROPERTY non veniva ceduta ai privati. Hanno calcolato che le varie ditte interessate all'operazione abbiano comprato dai 10.000 ai 20.000 M1 semidistrutti e risaldando le due metà* del castello tagliato aed abbiano messo sul mercato questi capolavori col nome di "tanker garand" dato che uno dei padroni di queste aziende aveva visto al museo di springfield il prototipo, mai prodotto per le fiammate paurose alla bocca, di un M1 accorciato, denominato T26 e decise che era adatto per uso tank coniando appunto il nome di tanker garand. Visto che i tanker garand fasulli andavano a ruba, il tizio (di cui è disponibile nome e cognome) continuò a farne ancora ma stavolta utilizzando garand sani comprati attraverso il CMP.
    Per cui se si vuole comprare un bidone, almeno si verifichi se è fatto con pezzi buoni.

  9. #189
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,461

    Re: info Garand CORTO

    La cosa peggiore è che ne hanno fatta pure la versione da Softair e i venditori non solo la spacciano per "come quello della 2G" ma lo danno pure dicendo che era la versione utilizzata dai paracadutisti!
    Quando gli ho fatto notare che in realtà* non è mai stato usato hanno risposto che ne sono stati distribuiti un certo numero ma la cartuccia era troppo potente e non hanno fatto in tempo a cambiarla per la fine della guerra!!!
    "Ma si può?" mi chiedo io
    L'altro giorno un tizio che è stato in una divisione corazzata dell'EI negli anni '70, credo, o forse prima aveva detto che aveva visto versioni italiane di Garand accorciate ma sul calcio...
    Pvt Guy P Rossi

  10. #190
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    37

    Re: info Garand CORTO

    avevo chiesto questa info perchè non ne avevo visto mai uno nei libri e ne ho trovato uno in armeria con matricola bellica ad un prezzo vantaggioso, ma visto che sono dei Garand fasulli lo lascio li dovè!
    grazie a tutti
    la vecchia ha saltato il fosso senza saltarlo

Pagina 19 di 29 PrimaPrima ... 91718192021 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato