Pagina 27 di 29 PrimaPrima ... 172526272829 UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 288

Discussione: Garand M-1

  1. #261
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    33

    M1 GARAND OPINIONI PRIMA DELL'ACQUISTO

    Ciao a tutti, spero di essere nella stanza giusta senno comunicatemelo che sposto il post.
    Qualche giorno fa mi hanno proposto di acquistare un garand, premettendo che non ne capisco molto di fucili americani, se non per i loro teatri di combattimento e valore storico, per evitare di acquistare un fucile credendolo ww2 che invece non è volevo chiedere qualche vostro giudizio visto che il prezzo che mi hanno chiesto era abbordabile. Io ho fatto solo qualche foto e ho chiesto qualche giorno per pensarci su e informarmi. Ecco a voi le foto:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #262
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    104

    Re: M1 GARAND OPINIONI PRIMA DELL'ACQUISTO

    Allora , la culatta del garand in oggetto è stata prodotta nel gennaio del 1944 , la canna invece nel giugno dello stesso anno, direi che come accoppiata è accettabile ( i pezzi da assemblare arrivavano sulla linea di montaggio da fonti diverse e in momenti diversi , una differenza di cinque mesi tra i due componenti credo sia plausibile) . Per gli altri pezzi necessiterebbe un'analisi più accurata , di sicuro i bottoni di regolazione della diottra sono postbellici ( cosa del resto normalissima , visto che il 99 % dei Garand è stato riarsenalizzato, anche più volte).

  3. #263
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    104

    Re: M1 GARAND OPINIONI PRIMA DELL'ACQUISTO

    Ovviamente il poggiaguancia non c'entra nulla ( ma lo si può ovviamente togliere) , invece trovo veramente orrida l'indicazione così in vista dell'ormai inutile numero di catalogo.

  4. #264
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Toscana
    Messaggi
    342

    Re: M1 GARAND OPINIONI PRIMA DELL'ACQUISTO

    Sia la culatta che la canna sono, come è già stato detto, belliche, anche se non è affatto detto che stiano insieme dalla fabbrica (lo scarto è un po' troppo altro per quel periodo, ma non ho sotto mano "i sacri testi" e quindi non ci giuro sopra).

    In ogni caso, si tratta di un fucile riarsenalato in USA nel dopoguerra e, a giudicare dalla bancatura, probabilmente appartiene ai lotti provenienti dalla Corea del Sud (armi cedute dagli USA a Paese alleato).

    Insomma: se cerchi un fucile che conservi perlomeno una buona parte delle caratteristiche tipiche dei Garand nel periodo IIGM, questo fucile non fa per te (non bastano culatta e canna a farne quello).

    Questo naturalmente non vuol dire che non possa essere un fucile meccanicamente in ottimo stato etc. etc. Dipende da cosa cerchi.

    saluti
    Kilroy

  5. #265
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    33

    Re: M1 GARAND OPINIONI PRIMA DELL'ACQUISTO

    si, l'orrenda marcatura italiana del nostro catalogo potevano farla un po' meno visibile. Poi a guardarlo bene noto che oltre alla rotellina della diottra pure il ponticello del grilletto è post II guerra mondiale. Beh diciamo che io cerco un Garand appunto della 2guerra per interesse storico/collezionistico ed usarlo in poligono.

  6. #266
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    104

    Re: M1 GARAND OPINIONI PRIMA DELL'ACQUISTO

    Guarda che il ponticello stampato ( cioè come il tuo) è stato comunque introdotto prima della fine della Seconda Guerra , credo a metà anno 1944.

  7. #267
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    33

    Re: M1 GARAND OPINIONI PRIMA DELL'ACQUISTO

    ah non sapevo perchè girando in internet ho trovato 2 garand a confronto uno post e uno bellico e spiegavano anche la differenza del ponticello. Comunque come si fa a capire se sono americani ceduti alla corea? O ameriacani usati in guerra di corea?
    Poi un armiere della mia zona ha procurato un garand sniper condizioni a dir poco fantastiche, che in passato un avvocato suo amico aveva acquistato durante un viaggio negli USA. Alla morte di questo suo amico i figli dell'avvocato gle l'hanno affidato a lui per venderlo. Volevo sapere come si riconosce se è tutto originale sniper, o sono assemblaggi fatti così per aumentarne il valore? Monta un'ottica m84, ma non ho foto di questo fucile

  8. #268
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: M1 GARAND OPINIONI PRIMA DELL'ACQUISTO

    Per prima cosa controlla che il drawing number della canna sia questo7312555, poi si vede tutto il resto

  9. #269
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Toscana
    Messaggi
    342

    Re: M1 GARAND OPINIONI PRIMA DELL'ACQUISTO

    Garand dice assolutamente il giusto. Siccome spesso il drawing number delle canne per M1D però è nascosto dall'astina, puoi controllare empiricamente (senza smontare completamente l'arma) se la canna ha le due scanalature laterali in corrispondenza dell'astina posteriore, dove si inserisce il labbro inferiore della fascetta elastica di fermo dell'astina stessa. Se ci sono, non è una canna da sniper originale bensì una normale canna trasformata in M1D. Ovviamente, sei altrettanto certo che si tratti di un falso se la canna mostra il drawing number ordinario che, per quelle fabbricate nel dopoguerra, inizia per "65", ma anche queste in certi anni di produzione lo recano nascosto sotto l'astina.

    Per la questione "Corea", lo dico perché l'unica grossa partita di Garand militari importati quando il banco utilizzava quella orrida scritta rpoveniva appunto da quelle forniture. Inoltre questi fucili, come mi sembra sia il caso di quello nelle foto, montavano spesso calciature in un'essenza asiatica al posto di quelle originali, evidentemente sostituite negli anni.
    Kilroy

  10. #270
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: M1 GARAND OPINIONI PRIMA DELL'ACQUISTO

    Giusto; poi tieni presente che molto spesso il "blocchetto" sul quale si monta l'attacco per l'ottica nei falsi non è ben rifinito e mostra i segni della lavorazione

Pagina 27 di 29 PrimaPrima ... 172526272829 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato