Pagina 2 di 45 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 447

Discussione: ELMI ED ELMETTI FARINA (database)

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    ciao dimonios!
    Ecco! una cosa che finora, nè le produzioni estere nè quelle autoctone sono riuscite e riprodurre è proprio la brunitura. Si vedono dei tentativi ma mai come la bluastra e brillante degli originali. Vero è che però non tutti i buoni l'avevano, per cui...
    Gli spessori ora sono tutti uguali senza differenze.
    Questa è un altra immagine del K. Si possono trovare sia tipo scavo o grotta [)] come questo oppure anche in buone condizioni con vernice (bella) al 70 80%. Certo poi il modello col crestino...non so nemeno se sia esistito, perlomeno non in fase sperimantale []
    ciao

    Immagine:

    54,57*KB

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    39
    molto bello. in maggio a militalia ho visto un intero completo da ardito rifatto. ma non ricordo chi l'aveva . qualcuno ha dei contatti?

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Addirittura col crestino!!
    Osservando con attenzione l'immagine per cogliere differene costruttive. Oltre alle già* accennate, relative alla brunitura, ossidazione, chiodatura. Rispetto a quello in mio possesso, noto che la curvatura in basso della corazza è molto più ampia e larga. Provo a spiegarmi meglio: la linea della corazza normale al piano d'appoggio arriva fino a circa 1,5 cm dal piano e da questo punto inizia la curvatura; in questo di K la curvatura inizia molto più in alto (almeno a 4-5 cm dal piano d'appoggio.
    Potrebbe essere un buon indizio?
    Ad ogni buon conto ecco l'immagine affiancata dei due elmi:
    Immagine:

    37,54*KB
    Ciao a tutti
    dimonios

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    ciao!
    vero è più ampia! Al momento non ho sottomano nulla ma mi par di ricordare che i rivetti tra la parte blindata e la visiera fossero tre non due come nel K col crestino....

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    si [] ho trovato una foto cartacea... L'elmo ha TRE rivetti, come pure l'elmetto che li mantiene anche se ha l'aerazione...

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    Citazione Originariamente Scritto da regnodelsud

    in maggio a militalia ho visto un intero completo da ardito rifatto. ma non ricordo chi l'aveva . qualcuno ha dei contatti?
    Ciao Regno d.s.! Intendi per caso un completo in tessuto? La sartoria militare dovrebbe, credo, produrli... (forse è sartoria equipe... comunque contatta le Sentinelle del Lagazuoi (ma non chiedermi la mail prova con google.[] ) ciao!
    mauro
    []

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Scusa Mauro, intendi i tre rivetti posti in linea verticale di lato all'attacco del soggolo? Il più alto dei quali esternamente è già sulla "calotta"? Questa la foto dall'interno, intendi questi tre rivetti?
    Immagine:

    53,93 KB
    Mentre fotografavo l'elmo internamente credo di avere colto un altro particolare: i rivetti di K sono bombati esternamente ed anche internamente all'elmo, in quello del Farina in mio possesso noto che mentre esternamente sono bombati dal lato interno sono tutti piatti (tipo M16 austriaco per intenderci).
    Confermi?
    Ciao
    dimonios

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Scusa Mauro ma ho verificato altre immagini di Farina K (senza crestino) e porcaccia miseria hanno tre rivetti. Evidentemente sono stati molto attenti. Differenze invece costanti sono la strana ossidazione che appare identica in tutti i K e la curvatura più ampia del bordo inferiore della corazza, ma sono sicuro che nelle prossime produzioni anche questi particolari saranno "aggiustati". Per il momento è così.
    FARINA K:
    Immagine:

    61,08 KB
    Ciao
    dimonios

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    ciao dimonios
    Si ! intendevo proprio quelli... vedo che anche l'invecchiamento è sempre quello! Nell'ultimo che hai messo poi non combacia per nulla con il soggolo (l'elmo, in quelle condizioni, è come se fosse di scavo) E' vero anche la curvatura ma chi, in un mercato si accorge di una cosa del genere? nessuno, ameno che non giri con lo specimen di un farina buono in tasca []
    Okkio!
    ciao!!

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    aLèHOHOHOOOooo
    PC Ok ..per ora...
    foto del particolare di un elmetto con aereazione
    ciao!

    Immagine:

    32,68*KB

Pagina 2 di 45 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato