Pagina 3 di 45 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 447

Discussione: ELMI ED ELMETTI FARINA (database)

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Bentornato nella grande famiglia multimediale...
    Attendiamo (ovviamente tante foto...arretrate!).
    Una precisazione, l'ultima immagine è relativa ad un K? Non sembrerebbe.
    Ciao
    dimonios
    PS: hai seguito le vicende della corazza Corsi su ebay Germania?

  2. #22
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    Grazie per il bentornato!
    ....l'ultima immagine NON è un k [}] spero bene...! [] Prendilo pure come specimen....[]
    no cavoli nn ho visto ..ho avuto il pc sul quale segue ste cose out per cui con gli altri non ho possibilità* [8D]... cos'è successo?? hai foto??
    ciao
    []

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Allora, andiamo con ordine: questa è la corazza Corsi apparsa qualche giorno fa insieme a tre adrian italiani. Nei primi 8 giorni la corazza è rimasta bloccata a 101,00 euro e devo ammettere che, ad un giorno dalla scadenza, constatata anche l'impreparazione del venditore che pensava la corazza fosse tedesca e gli elemi francesi. ci ho fatto un pensierino sopra...
    Purtroppo, come al solito, nelle ultime ore e soprattutto negli ultimissimi minuti (se non secondi) il prezzo è salito vertiginosamente fino a superare i 1.100,00 euro per la corazza e 400/500 cad. per gli elmi.
    Non so se a contribuire all'impennata siano stati collezionisti italiani o meno. Fatto sta che la morale credo sia la seguente: quando i pezzi sono buoni e rari affari su ebay non se ne fa...
    Immagine:

    14,63*KB
    Immagine:

    22,88*KB
    Immagine:

    21*KB
    Immagine:

    19,8*KB

    Uno degli adrian:
    Immagine:

    16,33*KB
    Tutto questo è accaduto nei pochi giorni in cui sei rimasto "oscurato"
    Saluti
    dimonios

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    Ma daiiiii....[][xx(]
    ma tu pensa... sono anni che giro, sto fermo 8 giorni e TAC! meno male che era del 211 e non del.... [8D]
    La Corsi bella e buona peccato le 6 cinghie rotte... 1100 devo dire nemmeno una cifrona... viste le condizioni (credio sia un modello D) Ormai ebbay è così 100 lire fino a 5 min poi schizza
    gli elmi... gusci?, fregi...
    ma perlamal[V]ra...

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Ciao a tutti, sono Marco. Ho letto con interesse i vostri interventi ma, se mi è concesso, direi che c`è troppo pessimismo. Ho avuto modo di osservare attentamente negli anni molti Farina veri e falsi e personalmente penso che anche il miglior falso sia riconoscibile per i seguenti motivi, alcuni già* da voi citati:
    - La quasi totalità* dei modelli originali senza aerazione è brunita e bluastra
    - Alcuni modelli soprattutto bassi furono dipinti in un grigioverde inimitabile
    - I reperti di scavo sono ben lontani dai falsi invecchiati con gli acidi perché il lavorio dei batteri agisce in profondità* e rende la superficie molto irregolare e scavata nei punti di corrosione e quando un elmo ha il colore di quello raffigurato non lascia le mani pulite neanche se trattato
    - Se osservate i reperti di scavo noterete che mentre la calotta è corrosa le lastre sovrapposte dello scudo restano sempre lucidissime proprio per il trattamento al cromo.
    - Corretta è l`osservazione sulla minore curvatura dello scudo nei modelli originali e anche quella sui ribattini.
    - Spiegatemi una cosa. Perché un elmo sperimentale prodotto da una sola ditta e distribuito a pochissimi volontari per missioni ad alto rischio ed in pochi esemplari per poco tempo non dovrebbe avere in tutti i suoi esemplari il marchio Ing. Farina che ho sempre trovato impresso sugli originali?
    - Non dimentichiamo che anche il soggolo subiva un trattamento speciale ed era in pelle grigio chiara molto morbida

    Saluti a tutti Marco
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Cari amici buonasera.
    Ho letto anch'io con particolare interesse questa discussione. Devo dire però che sono rimasto un pò perplesso circa le conclusioni a volte vaghe ed aprossimative.
    Pertanto vengo al dunque chiedendo a voi il parere !!
    Possiedo da circa due anni, due elmi farina (Basso ed alto) rilevati da una collezione dismessa.
    Le loro caratteristiche peculiari sono:
    Modello Basso taglia II, modello alto taglia I (timbro interno perfettamente visibile entrambi gli esemplari)
    Vernice girigioverde presente rispettivame al 80 % ad al 60% (tonalità* di colore a mio parere perfetta)
    Corazza anteriore composta da quattro lamine, di cui le tre interne di maggior spessore rispetto alla lamina esterna per complessivi 7 mm. circa.
    Rivetti con profilo arrotondato all'esterno del diametro di 6 mm, internamente con diametro di 7,5 mm, ribattuti, dando a questi un'aspetto estetico tronco-conico a basso profilo.
    Coppo stampato, soggolo di pelle con tonalità* marroncina, assemblaggio complessivo privo di qualsiasi apparente difetto, invecchiamento naturale e non forzato.

    Queste le foto del basso:

    Immagine:

    11,53*KB

    Immagine:

    10,09*KB

    Immagine:

    16,86*KB

    Immagine:

    12,48*KB

    Immagine:

    13,6*KB

    Queste le foto del modello Alto:


    Immagine:

    12,93*KB

    Immagine:

    11,31*KB

    Immagine:

    12,44*KB

    Immagine:

    14,61*KB

    Immagine:

    13,52*KB

    Concludo con la cuffia

    Immagine:

    12,47*KB
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Scusate, dimenticavo l'interno della cuffia del Farina, nel quale e parzialmente visibile il timbro del produttore ed il timbro MA coronato nel cerchio che dovrebbe essere l'accettazione dell'arsenale di Milano.

    Immagine:

    15,97 KB

    Da voi tutti, consapevole della vostra esperienza,
    gradirei dei pareri qualificati.

    Grazie[)][][xx(]
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    62
    Dimonios sto ancora sbavando per il tuo Ante K. non ho parole davvero e poi anche i tuoi Walzorzi mi fanno ancora venire gli incubi....ragazzi siete un pozzo senza fonte di scienza ma non vorrei mai che i signori dell'occulto che tanto si prodigano con acidi e compagnie varie leggano con interesse tutte le vostre note per migliorare i loro patacconi...spero proprio di no ma ormai è meglio una decisa toccatina.
    Ancora grandi e continuate continuate continuate così
    Raffaele
    Et Ultra!!!

  9. #29
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    WOW certo che su ebay girano dei signori collezionisti [xx(]per i quali la parola lucro (o tentativo...) proprio non esiste!
    Prima l'elmetto del 211 (postato da dimonios più in alto) comperato per 500 e rimesso in vendita con [] interno e soggolo per più del doppio, poi la Corsi acquistata per circa 1100 e adesso di nuovo in vendita (con qualche frammento di cuoio in meno [8D])
    Portale per collezionisti....mah.....!
    ciao!
    mauro
    [V]

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    62
    quindi la Corsi è quella trovata in terra tedesca?e io che ci ho fatto pure un'offerta...non so se avete notato ma l'attuale offerente ha 0 feedback...di solito puzza questa cosa...
    Et Ultra!!!

Pagina 3 di 45 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato