Pagina 42 di 45 PrimaPrima ... 324041424344 ... UltimaUltima
Risultati da 411 a 420 di 447

Discussione: ELMI ED ELMETTI FARINA (database)

  1. #411
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Beh, foto molto interessante!Direi pero' che sono cuffie non ufficiali per elmetti Farina, ricavate da passamontagna o da
    camagli di lana.Le vere cuffie Farina evidentemente arrivarono dopo e sappiamo bene com'erano fatte. PaoloM

    2006117151950_farina4.jpg 2006117151950_farina5.jpg

  2. #412
    Utente registrato L'avatar di Ari65
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    306

    Punzonatura elmi Farina.

    italrest.gif

    Ciao a tutti,


    scrivo per avere informazione da chi è profondo cultore della materia "Farina" per quanto riguarda la presenza - oltre al classico timbro o decal riportante taglia e dati del produttore posti all'interno della falda di blindatura anteriore - di una eventuale altra punzonatura o timbro riportante una o più lettere relative ad una fantomatica produzione o accettazione di questo tipo di elmi presso l'Arsenale di Torino.


    La questione di cui non ero a conoscenza è venuta alla luce durante una mia recente conversazione con un altro appassionato collezionista.


    Sulle foto postate in questo ed altri forum nonchè su un paio di esemplari in mio possesso - un modello da trincea cd. "basso" e un modello cd. "alto" in condizioni molto buone ( a parte il soggolo non coevo sostituito chissà quando per il secondo) - non ne ho però trovato traccia.


    Facendo quattro chiacchiere con collezionisti avanzati quello che son riuscito a mettere a fuoco è che questi piccoli marchi/punzonature non sempre erano presenti e se venivano apposti "random" e forse prima della verniciatura di solito erano impressi centralmente sulla parte esterna del lamierino perimetrale opposto alla parte blindata.

    Il tutto diventava poi con estrema facilità intelleggibile perchè o coperto dalle spesse pennellate di vernice o perchè impresso in modo talmente superficiale che tendeva anche con una minima ossidatura della superficie a non essere più facilmente individuabile.


    Mi è stato tra l'altro riferito che tali marchi presupporrebbero oltre ad una accettazione da parte del relativo arsenale torinese anche la eventuale possibile produzione dei Farina direttamente in loco.


    Escluderei in effetti che gli elmi in oggetto fossero effettivamente prodotti in via Ruffini 10, centralissima via di Milano con vista sulla storica chiesa di S.Maria delle Grazie, in quanto per motivi personali ho avuto modo di frequentare per qualche anno proprio il palazzo adiacente e ritengo molto improbabile che, seppur ormai un secolo fa, uno stabile di costruzione e destinazione così signorile potesse essere - proprio per collocazione centrale e per uso residenziale dello stesso - sede di un laboratorio in grado di lavorare acciaio e succedanei come la produzione degli elmi Farina avrebbe richiesto.


    Probabilmente l'indirizzo riportato all'interno della blindatura faceva riferimento alla sede legale - magari la residenza ufficiale del facoltoso ingegner Farina - e gli stabilimenti atti alla produzione di elmi e corazze erano ubicati in aree più periferiche di Milano destinate più propriamente a questo tipo di attività o forse addirittura in effetti in città industriali nel nord Italia come poteva per esempio essere anche Torino.


    Se qualcuno allora avesse informazioni dettagliate al riguardo o pubblicasse immagini delle punzonature di cui mi hanno parlato e le condividesse per permettermi di identificarle mi farebbe cosa grata.


    Grazie per l'attenzione e un saluto a tutti.


    Ari
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #413
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    ciao
    io non sono un "farinaro" (anzi non mi fanno nemmeno impazzire...) e quindi ne ho solo due: elmo ed elmetto. Tutti e due sono marcati: l'elmetto sulla parte corazzata l'elmo sulla parte sottile.
    Il Farina abitava in c.so Venezia, anch'io ho girato per parecchio intorno a via Ruffini e riconosco che lo stabile era signorile quindi, come dici, difficilmente potrebbe esserci stato un opificio, ma bisogna vedere com'era la topografia all'epoca - molte volte sussistevano palazzi di fianco a stabili molto più popolari. Oltretutto il civico 10 è sempre stato quello

  4. #414
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    Questa è Ruffini 10 qualche anno fa
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #415
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Ho avuto diversi Farina, ma a parte il marchio ovale sia a decal che a timbro a secco della taglia con relativo indirizzo
    milanese, non ho mai trovato nulla, quindi non saprei che dire. Piuttosto, chi ha riscontrato altri marchi o marchietti, se
    vuol collaborare con foto o notizie, puo' farlo liberamente qui.PaoloM

  6. #416
    Utente registrato L'avatar di Ari65
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    306
    In effetti gli unici marchi che ho visto sui Farina sono i seguenti: il primo a timbro ( tratto dal mio modello "alto" fotografato nel post introduttivo), il secondo a decalcomania ( su una versione "bassa" la cui immagine ho tratto dal web).
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #417
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880
    quelle poche volte che si percepiscono io le ho sempre viste (le punzonature) nella banda perimetrale opposta alla blindatura lato esterno ... il mio attuale mod. alto riporta una "T" rovescia, ricordo di aver visto in un basso "AT" ma di dimensioni molto piu' piccole ... chi dice arsenale di torino, chi dice tempra ... mah ... difficile dirlo con certezza, forse sarebbe meglio inventariare o raccogliere info su quante tipologie di lettere e poi eventualmente fare ipotesi
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #418
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    Sono veramente marchi di millimetri ma sono sempre - per quello che ho visto A.T. e corona sovraimposta solo che quest'ultima viene male nella metà dei casi perchè essendo grossa e larga avrebbe bisogno di una forza maggiore per essere impressa, a differenza delle lettere che sono strette e sottili.

    Elmetto parte spessa, raro caso di punzone completo
    farina mauro (6) - Copia.JPG

    Elmo parte sottile, la freccia grossa sopra indica la corona
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #419
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    Il punto è che questi punzoni sono così piccoli e sparsi su tutta la superficie che se uno non lo sa difficilmente ci fa caso e riesce ad individuarlo, o ti capita di c... fortuna che gli occhi ti cadano proprio li altrimenti se non lo sai la vedo dura

  10. #420
    Utente registrato L'avatar di Ari65
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    306
    Et voilà... alla fine complice l'app della lente di ingrandimento sul nuovo cellulare sono riuscito a trovare qualcosa anche sui miei.... :-)

    Nelle tre foto coi particolari più definiti - riferite al mio esemplare di modello "Alto" - la punzonatura posta sul perimetro esterno non blindato sembra riportare le lettere "CL", ammesso che le legga per il verso giusto senza averle magari ribaltate.

    Le stesse paiono non ricoperte dalla classica vernice data spesso sui Farina in modo abbastanza rozzo ad ampie pennellate per cui è ipotizzabile che - almeno in questo caso - la marchiatura abbia avuto luogo ad elmo già completato e verniciato.

    Proprio per questo mi verrebbe da pensare più ad una operazione avvenuta in sede di verifica e accettazione del manufatto piuttosto che a una marchiatura apposta direttamente dal produttore per classificare e identificare una particolare caratteristica dell'elmo a completamento dello stesso, specifiche infatti già evidenziate nel timbro interno riportante i dati del produttore e la taglia.

    Questa considerazione è solo una mia congettura basata su quanto rilevato nel dettaglio dell'esemplare in mio possesso e preso in questa sede in esame.

    Per concludere la carrellata di immagini allego anche un paio di foto - cerchiate in rosso e riferite al mio modello basso - in cui più che leggere qualcosa di chiaramente definito si intuisce che c'è una sorta di piccola incisione che purtroppo in foto risulta molto poco leggibile e difficile da rendere, confondendosi con i residui di vernice e di ruggine adiacenti.

    Ad occhio nudo è invece abbastanza evidente che si tratta di una marchiatura che ha ormai però perso la sua definizione rendendola non interpretabile come nel caso dell'altra riscontrata sul modello "alto".

    Grazie allora a tutti per il contributo, ho scoperto un interessante aspetto dei Farina che non conoscevo.

    Non si finisce mai di imparare!

    Ciao.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 42 di 45 PrimaPrima ... 324041424344 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato