Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 115

Discussione: TELI TENDA ITALIANI, tipi e varianti mimetiche e kaki

  1. #11
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: telo mimetico

    Molto bello!
    Si tratta di un telo tenda mimetico M29, bellico!

    Un caro saluto
    :P :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882

    Re: telo mimetico

    Ciao, direi bellico anche io, la tonalità* dei colori sembra quella. Guarda anche ai quattro angoli le asole tonde se sono solo cucite od hanno un rinforzo metallico. Poi, ma non sempre, i bottoni erano di una specie di plastica.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: telo mimetico

    no non ha più ne bottoni ne asole e solo un telo

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,461

    Re: telo mimetico

    Bellico! Per sicurezza mostra il telo aperto del tutto
    Pvt Guy P Rossi

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: telo mimetico

    Anche a me sembra bellico. Quindi da quanto dici Leon, è un telo tagliato eliminando il bordo con le asole? Postalo aperto se riesci.
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  6. #16
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: telo mimetico

    Dai colori è assolutamente un telo tenda M.29 del periodo pre-bellico o bellico.Anche i marchi
    corrispondono. PaoloM

  7. #17
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: telo mimetico

    a integrazione posto anche il mio ,proviene dai monti intorno La Spezia notare i bottoni non in alluminio ma in frutto marrone[attachment=1:27lv8l01]telo mimetico 004.jpg[/attachment:27lv8l01]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: telo mimetico

    purtroppo questo e solo un telo però visto chr l'ho trovato insieme ad un altro che posterò vicino hai bidoni
    dell'immondizia nel mio condominio penso che lo mettero in collezione
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005

    Telo tenda mod. 29

    Salve,
    a parte le varie tonalità* di mimetismo, vorrei sapere quali erano le dimensioni regolamentari del telo tenda mod. 29.
    Ho sentito parlare di 180 cm per lato, poi di 200 ed infine di una versione rettangolare.
    In pratica: il telo tenda d'ordinanza per la fanteria che dimensioni aveva?
    Immagino che per montare una tenda, tutti i teli sarebbero dovuti essere della stessa misur! O no?
    Ancora: il telo in dotazione al fante, era sempre quello con foro centrale o poteva anche non avercelo?
    Come avrete capito, ho molta confusione. Vi prego di chiarirmi le idee.

    Grazie
    Dimonios

  10. #20
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Telo tenda mod. 29

    Citazione Originariamente Scritto da dimonios
    Salve,
    a parte le varie tonalità* di mimetismo, vorrei sapere quali erano le dimensioni regolamentari del telo tenda mod. 29.
    Ho sentito parlare di 180 cm per lato, poi di 200 ed infine di una versione rettangolare.
    In pratica: il telo tenda d'ordinanza per la fanteria che dimensioni aveva?
    Immagino che per montare una tenda, tutti i teli sarebbero dovuti essere della stessa misur! O no?
    Ancora: il telo in dotazione al fante, era sempre quello con foro centrale o poteva anche non avercelo?
    Come avrete capito, ho molta confusione. Vi prego di chiarirmi le idee.

    Grazie
    Dimonios
    Sulle tonalita' di mimetismo, credo l'argomento sia stato sviscerato:quello WWII doveva avere un certo tipo di mimetismo e non altro.
    Quelli differenti, sono postbellici.
    Circa le dimensioni, io ne ho tre di epoca bellica e tutti , di forma quadrata, con apertura centrale e bottoni di chiusura sia di legno che di bakelite o metallici, misurano cm 185 per lato.Ogni soldato di fanteria ne aveva uno corredato di due bastoni d'acciaio e un certo numero di picchetti di legno(non mi ricordo quanti), nonché apposite corde per tiranti.
    Piu' teli, fino a 10,potevano costituire una tenda molto robusta.In genere pero' il telo era una dotazione personale e fungeva da mantella impermeabile o sacco da addiaccio.
    Ignoro se nel periodo postbellico siano stati fatti teli di questo modello con dimensioni differenti.Se il telo differiva, o non aveva l'apertura, non era d'ordinanza e poteva servire per coprire mezzi o oggetti.
    Esiste una normativa documentata dal Ministero della Guerra che attualmente non ho sottomano. PaoloM

Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato