Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 115

Discussione: TELI TENDA ITALIANI, tipi e varianti mimetiche e kaki

  1. #21
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Telo tenda mod. 29

    Ciao a tutti,

    integro la già* esaustiva risposta di Marpo con quanto riportato sul volume: Addestramento della fanteria edizione 1936...

    Un caro saluto

    Furiere Maggiore :P :P :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005

    Re: Telo tenda mod. 29

    Salve,
    grazie ad entrambi, siete stati molto chiari.

    Per conludere: sono da escludersi anche produzioni tarde di fine guerra prive dell'apertura?

    Saluti
    Dimonios

  3. #23
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595

    Re: Telo tenda mod. 29

    Citazione Originariamente Scritto da dimonios
    Salve,
    produzioni tarde di fine guerra prive dell'apertura?
    Saluti
    Dimonios
    Ciao, ne ho un paio così senza foro, regalati qui in Sardegna.

    Hanno colore classificato "post war" ma ancora gradevole, per il resto rinforzi in filo nero, cuciture in filo nero e (mi par di ricordare, sono "a magazzino") bottoni marroni cuciti.
    Mi hanno detto che fossero destinati a "tetto" nei set per tende, ma... Ma effettivamente spero di avere riscontri da normative d'epoca.
    Un cordiale saluto!

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072

    Re: Telo tenda mod. 29

    Il telo tenda senza taglio centrale per la testa c'era anche durante il periodo bellico, io ne ho ad esempio uno coloniale, e non era dotazione personale, ma di reparto.
    Quando si costruivano tende particolarmente grandi veviva impiegato o negli angoli o in particolari punti della copertura per non far entrare l'acqua in caso di pioggia.
    Ciao, Luca.
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  5. #25
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Telo tenda mod. 29

    ... secondo me è meglio che dimonios posti il suo anche con foto dei fori agli angoli nonché i bottoni ecc.

    Poi ne riparliamo...

    Ciao

    F.M. :P
    E' la somma che fa il totale.

  6. #26
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Telo tenda mod. 29

    Difatti il telo tenda con apertura era senz'altro una dotazione personale, sia esso mimetico
    (Mod.1929) sia di altro colore (precedente), usato assiduamente in Africa assieme a quello
    propriamente mimetico. Quelli senza apertura è sicuro fossero di dotazione di reparto.
    In realta' circa l'acqua che poteva penetrare, era indifferente, come si vede nella foto che
    vi fosse l'apertura o meno, infatti com'è noto, bisognava avere l'accortezza semplicemente di non toccare con le mani o con le semplici dita i teli dove l'acqua poteva raccogliersi.Pena il
    fatto che da quel punto l'acqua sarebbe irrimediabilmente penetrata all'interno fino a quando
    il telo non fosse diventato nuovamente asciutto. PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #27
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Telo tenda mod. 29

    Marpo:
    Difatti il telo tenda con apertura era senz'altro una dotazione personale...
    si, nell'anteguerra, era di dotazione individuale come le maschere antigas... solo con il proseguire della guerra e con il richiamo di migliaia di uomini non fu più possibile darlo come dotazione individuale come avvenne per le maschere antigas e passò come dotazione di reparto...
    Da notare che il manuale dal quale ho postato una paginetta riporta il modo come possono essere costruite le tende da 4, 6, da ufficiali ecc. e, anche, come poteva essere indossato come "mantellina impermeabile" e come "sacco per dormire all'addiaccio".
    Confermo quanto detto da Paolo, anche la libretta ricorda che quando pioveva non si doveva toccare in nessun modo il telo... pena un rigagnolo all'interno
    Io ritengo che fino a guerra inoltrata erano confezionati con l'apertura... poi non lo so

    Un caro saluto

    Furiere Maggiore di Fanteria :P :P :P
    E' la somma che fa il totale.

  8. #28
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Telo tenda mod. 29

    Ne ho uno anch'io, sempre quadrato, molto usurato con ganci e bottoni, ma senza
    apertura. Non l'ho misurato, ma mi pare piu' grande pur essendo WWII.
    Non ho documentazione particolare riguardo i teli senza apertura.Non vorrei sbagliare ma su un
    libretto personale (che se trovo postero') dovrebbe esistere la voce 'telo impermeabile'
    tra le dotazioni personali,forse scritto a penna. Spero di trovarlo, anche se non ha una
    grande importanza. PaoloM

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005

    Re: Telo tenda mod. 29

    Bene amici. Mi rendo conto che le immaginisono più esplicative di ogni parola.
    Ecco il telo in questione, le misure sono di 200 cm x lato:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005

    Re: Telo tenda mod. 29

    Di seguito posto l'immagine di un altro telo con apertura centrale (probabilmente post bellico, visti i bottoni ed asole metallici, o no?)

    Quindi, un confronto visivo tra i due teli. Mi sembra esistano differenze cromatiche, per il resto ditemi voi...

    Saluti
    Dimonios
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato