Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Mostrine RSI

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    102

    Mostrine RSI

    Salve a tutti,
    chiedo ai più esperti del settore, ogni foto è gradita, quali mostrine portavano al bavero gli uomini della Divisione Littorio.

    Portavano le fiamme rosse a 3 punte o gli alamari da granatiere??? così come il fregio da copricapo, quale hanno utilizzato??

    Chiedo questo perchè sui libri in mio possesso non ho trovato niente di specifico riguardo alle mostreggiature di questa Divisione.

    Fiducioso ringrazio tutti per potermi aiutare.

    Francesco

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337

    Re: Mostrine RSI

    ... Nulla di cui sopra , ... solo una coppia di gladi in zama al bavero e elmetto M.33 con doppia decal: aquila frontale e scudetto tricolore...

    Bye
    Giò

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    102

    Re: Mostrine RSI

    Grazie mille per l'info, quindi vuoi dire che la Littorio non aveva mostrine.

    Sembra una cosa strana che tale reparto non aveva fiamme o mostrine al bavero....

    Ciao by Baru

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    32

    Re: Mostrine RSI

    Io direi che all'interno della Divisione "Littorio" fossero previste le mostrine: fiamme rosse per il 3° Rgt. Fanteria, fiamme verdi per il 4° Rgt. Alpini, fiamme giallo-arancio per il 2° Rgt. Artiglieria, e via dicendo per il Genio, Servizi, ecc.
    Notare che la "Littorio" era definita "granatieri" secondo l'uso germanico, che equivale grosso modo alla nostra "fanteria", ecco perchè fiamme rosse da fante e non alamari da granatiere.
    Durante la RSI gli alamari erano invece portati da un btg. di Granatieri di Sardegna inquadrato nel Raggruppamento "Cacciatori degli Apennini".

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Rapallo [Ge]
    Messaggi
    666

    Re: Mostrine RSI

    I granatieri come la fanteria???? Potete spiegarmi ciò???

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    102

    Re: Mostrine RSI

    Io la penso come Leo, sicuramente nella divisione si dovevano portare le mostrine.

    Di conseguenza per quel che riguarda i Fregi da copricapo, per gli alpini fregio classico e per la fanteria Bustina M35 o 42 con fregio da fanteria senza corona, oppure nuovo fregio, con granata fiammeggiante e foglie di quercia sottostanti......

    by Baru

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337

    Re: Mostrine RSI

    ... Che "fossero previste" (o presunte) ... sicuramente è una affermazione plausibile
    ma ho avuto modo di vedere almeno 100 foto della Littorio e nussuno dei suoi componenti era stato immortalato
    con mostrine di alcun genere...
    tutti avevano solo i classici gladi al bavero e nulla di più!

    Bye
    Giò

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    102

    Re: Mostrine RSI

    Ciao Giò,
    per caso puoi postare qualche foto dei ragazzi della Littorio?

    Io dalle poche foto che ho potuto visionare, ho visto solo uomini affagottati nei cappotti o completi da neve sulle Alpi del cuneese per cui non si potevano vedere i colletti delle giacche.....

    ciao by Baru

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    102

    Re: Mostrine RSI

    Un mio carissimo amico mi ha prestato i suoi splendidi volumi "Gli ultimi in grigiovere", ed in effetti sulle numerose foto della Littorio si vedono solo i gladi al bavero, forse in alcune foto sembra che compaiono le mostrine ma non si capiscie bene.

    C'è una foto di alcuni telefonisti dove si vede chiaramente il fregio del genio portato sulla bustina......

    E' interessante vedere l'uso dei mauser con buffetteria italiana, (cosi come in uso presso la Monterosa) e l'utilizzo di giacconi imbottiti tedeschi di modello a mimetismo sfumato.

    Chiunque ha notizie sulle tenute e distintivi della Littorio si faccia avanti

    Grazie a tutti per la collaborazione

    by Baru

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    668

    Re: Mostrine RSI

    Tenente fanteria legione littorio.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •