Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: HBT TROUSERS

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    HBT TROUSERS

    Questa sera vi presento uno dei regali che mi ha fatto il mio Brother Arditi che ringrazio tantissimo. Si tratta di un paio di pantaloni in HBT che vanno ad abbinarsi con il giacchino ( anche questo donatomi ed anche questo nel medesimo tessuto ) che potete vedere a questo link viewtopic.php?f=36&t=10814
    Questo è uno dei due modelli di pantaloni Herringbone Twill dotati di tasconi cargo utilizzati nella WWII. Viene anche chiamato M-1943, ma è più noto come second pattern, perchè M-1943 tenderebbe a fuorviare ed a ricondurre alla divisa da combattimento. Cosa che nemmeno in questo caso sarebbe del tutto sbagliata, in quanto le tenute HBT erano usate in prevalenza come uniformi da fatica, ma anche in alcuni casi come uniformi da combattimento e non sono rare le foto che attestano questa cosa. Ma veniamo alla descrizione di questi pantaloni. Le tasche hanno una sorta di soffietto ai lati e sotto, e ciò permette alla tasca di espandersi aumentandone la capienza. Il bordo della tasca è cucito direttamente ai pantaloni. Posteriormente due bottoni di plastica permettevano di stringere i pantaloni o di allargarli, perchè vi sono due strisce di tessuto dalla forma molto simile alle spalline che se inserite dentro a questi bottoni stringevano il pantalone. Da notare i bottoni che sia sui pantaloni, sia sul giacchino hanno le caratteristiche tredici stelle, che vanno a ricordare i primi tredici Stati che si unirono nella Guerra di Indipendenza iniziata nel 1775 e conclusasi nel 1783 contro gli Inglesi. In pratica, le tredici stelle rappresentano i primi tredici Stati che formarono gli U.S.A.. La divisa HBT, composta da giacchino e pantaloni veniva fornita come uniforme da fatica, ed all' occorrenza anche come uniforme da combattimento. Del giacchino ho inserito una sola foto, perchè come ho scritto sopra è già* stato presentato in altro topic, topic di cui ho segnalato il link.
    Ringrazio come al solito l' Amico MP38 per avermi sistemato le foto. Grazie mille!!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,461

    Re: HBT TROUSERS

    La HBT è una bellezza! E questa poi in particolare...la 2nd Pattern era più diffusa della 1st Pattern?
    Devo procurarmi pure io una HBT
    Pvt Guy P Rossi

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: HBT TROUSERS

    Sì, questo modello di HBT era il più comune.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    198

    Re: HBT TROUSERS

    I pantaloni sono il modello con soffietto centrale chiamato Trousers, herringbone twill, special od shade 7 , l'opzione della tasca modificata era data a tutti i fornitori/ produttori che a discrezione potevano scegliere la piega e fattura della tasca.
    mentre la giacca hbt è la piu comune (nel senso la piu vista nelle foto d'epoca....anche perche oggi giorno gli hbt originali costicchiano).


    complimenti sono davvero belli

    Domanda il bottone che vedo cucito dove è posto nei pantaloni? suppongo sia una sostituzine al bottone originale in metallo.
    www.rangersbattalion.com

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: HBT TROUSERS

    No, il bottone che vedi sono in realtà* due e sono dietro come ho scritto nel topic. In pratica, dietro ci sono due bottoni e due patte, ok? Queste due patte se inserite nei bottoni restringono un po' il pantalone. I bottoni con le tredici stelle ci sono tutti.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato