Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: U.S.Navy Shore Fire Control Party in Normandia

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    72

    U.S.Navy Shore Fire Control Party in Normandia

    Cerco informazioni varie sugli uomini addetti al controllo del fuoco navale SFCP (Shore Fire Control Party) che operavano da terra durante le operazioni in Normandia, mi risulta che 8 furono aggregati alla 82nd, 9 alla 101st e che si lanciarono con esse la notte dello sbarco; su un libro dedicato alle uniformi della marina pubblicato dalla Schiffer Publishing Ltd ( collana di 5 volumi molto bella ) si vede rappresentato uno di questi in tenuta da lancio M42 senza rinforzi ed elmetto M1 nella classica versione da parà* con la scritta USN non a vernice ma a "gessetto" ( forse perché la tenuta da lancio fu consegnata all`ultimo momento ), inoltre dovendo portare con se una radio, almeno quello rappresentato, come armamento ha un carabina M1. A parte questo non so altro in quanto il libro nelle didascalie da informazioni relative la divisa e l`equipaggiamento; mi piacerebbe sapere dove ricevettero l`addestramento al lancio, se ricevettero il brevetto , se erano tutti dei Sailors o anche ufficiali, com`era la divisa da libera uscita (mostrine , insegne, decorazioni ecc.) ... ho cercato molto in rete ma nulla sembra quasi che la "storia" si sia dimenticata di questi uomini ... sono tutti morti durante i combattimenti, si sono distinti ... nulla nemmeno una foto , ho scritto anche al sito storico della Marina ma oltre a confermarmi la loro esistenza non è stato in grado di darmi altre informazioni , quindi chiunque mi può aiutare è il ben venuto
    Un grazie in anticipo a tutti quanti
    QUANDO RITORNI IN PATRIA PARLA A NOME NOSTRO E RICORDA CHE ABBIAMO DATO IL NOSTRO OGGI PER IL VOSTRO DOMANI
    (scritto da un anonimo all'ingresso del cimitero provvisorio dei Marines sull'isola di Iwo Jima)

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    207

    Re: U.S.Navy Shore Fire Control Party in Normandia

    Stefano,
    riusciresti a postare l'immagine del libro di cui parli?
    Sarebbe di aiuto "visivo" per poter magari rintracciare qualche foto in rete o nei nostri libri.

    Grazie!

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    72

    Re: U.S.Navy Shore Fire Control Party in Normandia

    Ciao Sergio ... ci provo ma non sono molto pratico in queste cose.
    Comunque è facile distinguerlo ... un parà* in m42 senza rinforzi , senza patch e con la scritta USN sulll'elmetto ... se ti può essere d'aiuto il first AID ( quello portato generalmente sull'elmetto) dovrebbe avere una croce rossa evidente ma senza bordo-contorno bianco
    QUANDO RITORNI IN PATRIA PARLA A NOME NOSTRO E RICORDA CHE ABBIAMO DATO IL NOSTRO OGGI PER IL VOSTRO DOMANI
    (scritto da un anonimo all'ingresso del cimitero provvisorio dei Marines sull'isola di Iwo Jima)

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    187

    Re: U.S.Navy Shore Fire Control Party in Normandia

    Ciao amico mio, in merito a questo non sò che dirti, ma posso raccontarti che una volta vidi uscire da una balla di roba usata..."di quelle provenienti dai magazzini di riciclaggio di Prato" un IKE jaket con sù come mostreggiature il distintivo rosso degli ESB ed oltre alle decorazioni classiche per tutte le armi che sovente si riscontrano su capi di vestiario di veterani anche la "US NAVY GOOD CONDUCT MEDAL".........tutto questo su un capo un army......la tua informazione piu questa, bheee inizia a delinearsi un aspetto che forse non conoscevamo.......che i marinai non spesso andavano vestiti in libera uscita alla POPEY
    spoglianti werter

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    72

    Re: U.S.Navy Shore Fire Control Party in Normandia

    Ciao e grazie per aver segnalato questa cosa ... anche se non direttamente collegata apre innumerevoli porte su possibili tenute da libera uscita ... magari alla fine scopriamo che questi ragazzi a parte qualche segno distintivo se ne andavano in giro come i colleghi parà* "ike", wool e Corcoran ai piedi ... giusto per la cronaca nel 44 fu autorizzato l'utilizzo di materiale "Army" per gli uomini che operavano a terra in zone operative, quindi mentre c'è la certezza che per quanto riguarda materiale e uniformi da "fatica" la cosa non era poi così insolita anzi era pure autorizzata resta ora da capire il resto .
    GRAZIE !!!!
    QUANDO RITORNI IN PATRIA PARLA A NOME NOSTRO E RICORDA CHE ABBIAMO DATO IL NOSTRO OGGI PER IL VOSTRO DOMANI
    (scritto da un anonimo all'ingresso del cimitero provvisorio dei Marines sull'isola di Iwo Jima)

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato