Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Paraguance LIPPMANN

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Ehhh dovrò rinforzarle credo!! Si ion effetti quest'anno la fortuna non manca quasi come l'estate del 2000!! Diciamo che prendo tutto quel che viene!!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Se vuoi un cosiglio, per i prossimi
    canestrelli, dalli prima al gatto!!! [}][}]
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    9
    Complimentissimi!!

    Per curiosità*...a che profondità* hai trovato l'elmetto?

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Una curiosità* anch'io:
    come procedi per la pulitura dell'elmo, solo acqua?


    ......però ste nuove faccine non sono
    un pò inquietanti??
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    504
    purtroppo non siamo in grado di rispondere adeguatamente alle gravi e ripetute offese di lafitte ma qualcosa bisognerà* pur fargli!!
    tentiamo di rispondere con piccola artiglieria contro i suoi 420 postando l'ultimo ritrovamento degno di nota!
    un bel guscio di adrian 15, purtroppo ho la netta sensazione che il Fante che lo indossava ha passato un brutto quarto d'ora, assieme all'elmo c'erano pure la borraccia e tutto il cinturone!
    la zona è una valletta senza via d'uscita e sopra gli austriaci avevano abbondanza di bombe a mano di cui liberarsi!! si trattò di un'azione diversiva del contrattacco sul Cimone, una di quelle azioni mai ricordate ma altrettanto eroiche compiute dal nostro esercito!
    spero gradiate
    ciao a tutti

    Immagine:

    148,9*KB
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Bravo Lafi
    bel colpo cazzarola...... anche la lanciarazzi modello Very 1900 in bronzo e canna in ferro non è affatto un ritrovamento da tutti i giorni, è sicuramente il modello di lanciarazzi WW1 piu raro da trovare in assoluto in qualsiasi condizione di conservazione.
    Attendo con ansia le fotografie del Berni ripulito e restaurato....[] slurp slurp [)]
    Salutoni
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Bravo Davide, è un bel colpetto al Lafi.
    Ma fa venire i brividi.
    Mi incuriosiscono quei profondi segni
    di combustione, si direbbe da altissime
    temperature.
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Bravi bravi fanciulli!
    L'elmo era abbastanza profondo, all' incirca mezzo metro, tant'è che fu gettato sul retro di una baracca di cui ho trovato il trave in legno anche per questo fatto il contatto con il legno non ha favorito un' ottimale conservazione!
    Per la pulitura sarà* cosa non facilissima in questo caso prima verrà* tolto tutto il fango, lavato e successivamente verranno rimossi i gruni di ruggine mista a fango e pietrisco, l'acciaio del berni essendo al cromo tende sempre a bollire se in zona umida, se fosse stato tra i sassi o in un bosco di faggio la pulitura e il restauro sarebbero stati assai meno onerosi, dovrebbe uscire anche parecchio colore visto che dove non è corroso è liscio e a una pulitura veloce parte è già* uscito.
    Sulle parti corrose nascono un po di problemi, sarà* da lasciarlo asciugare e poi il tutto si staccherà* da solo con calma, queste parti non sarebbero comunque salvabili perchè tendono a staccarsi anche con un' accurato trattamento per cui bisogna organizzare il lavoro e adattarlo secondo gli sviluppi! il cerchio in feltro e cuoio è sano guardandolo oggi ho capito che gettato l'elmo quando la terra è entrata all' interno ha sforzato il cerchio e ha spinto il tutto in una determinata zona laterale del coppo infatti in alcuni punti il cerchio è deformato!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    504
    ciao Marco, secondo me lì non c'è stata combustione, solo un terreno molto scuro che dà* l'idea di bruciato. poi il ritrovamento è di marzo e il terreno era abbondantemente ghiacciato, e ciò aumenta l'effetto.
    le zone in cui è stato appiccato il fuoco si riconoscono facilmente, soprattutto se si tratta di rocce calcareee queste si cuociono letteralmente e "cantano" come se si sbattesse due mattonelle tra di loro!
    Non so se qualcuno è mai stato sulla vetta del Pertica, sul Grappa, lì l'effetto è impressionante ed estessimo! a forza di granate hanno letteralmente bruciato i sassi ridotti a scaglie! vedere per credere fidatevi quello sì fa impressione sapendo quali battaglie si sono avute!
    davide987

    ps x Walzorzi
    cos'è quella specie di "maniglia" copra la canna???
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Si Walzi la Very è in bronzo e ferro , ma l'atro tipo che modello è? per indendersi quella con le guancette in alluminio? pensavo fosse quella la m.900. Questa è veramente strana e buffa, con il maniglione e quel grilletto a rotella, oltretutto va malissimo da impugnare!!
    Ahh Walzi se penso che era intero mi viene il coccolone! gettato la nel tardo 17, passando quasi 90 anni ai lunghi e freddi inverni di montagna!!!
    Baratterei tutti i falsi Berni amburghesi pur di farlo tornare alla sua originaria integrità*!!!
    Quale combustione Marco? quella che si vede nella foto di Davide? credo si tratti del nero dell' humus del sottobosco di faggio.... il mio preferito, inframezzato da roccette calcaree che abbassano l'acidità* del terreno e conservano molto bene gli oggetti!!! negli anfratti tra un alberello e un masso si può veramente trovare di tutto!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato