Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Paraguance LIPPMANN

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769

    Exclamation Paraguance LIPPMANN

    tcopyright-gold-small.jpgitalrest.gif

    Visto che il topic sulla militaria italiana I° guerra segna un po il passo, e visto che la marachella non può essere nascosta a lungo mi tocca postare le foto dell' ultimo ritrovamento da scavo!!
    Purtroppo la preda è stata spartita in parti uguali con il mio amico mai sazio di ritrovamente a par mio!
    Ehh per questa volta mi tocca accusare il colpo e impegnarmi di più nella ricerca!!
    Del resto l'arte venatoria è di alterne fortune ma c'è sempre l'occasione per riempire nuovamente il carniere!!
    Sicchè poi la sfida continua nel corso dell' anno!
    Vi dirò però che se le avessi trovate tutte e due io sarei molto più sazio, la sensazione è la stessa che si prova quando ti portano via l'ultimo boccone del dessert!!
    Del resto è un peccato lasciare in solitudine le 2 sorelline!!

    SCOMPARSE FOTO


    La qualità* delle foto non è eccelsa in quanto sono state fatte a sera tarda con il flash, i paraguance sono fissati in modo del tutto provvisorio con un filo e per di più mancano i gancetti mobili da sistemare sull' altro foro, anch'essi recuperati ma non applicabili prima di essere puliti dalle incrostazione di ruggine.
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    504
    complimenti GRAN bel pezzo!!

    davide987
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    E pensare che c'è chi dice che certe cose ormai da anni non si trovano più !!! []
    Mai mettere un limite alla provvidenza dunque, se poi aiuta anche la fortuna. [^]
    Sembrano degli accessori semplici e spartani di poco conto, in realtà* sono dei pezzi di una valenza storica collezionistica molto importante. La loro distribuzione fù effettuata in quantitativi molto limitati con lo scopo di assicurare una protezione laterale del volto, le protezioni erano provviste di una imbottitura interna ed erano assicurate all'elmo dai ganci metallici sospesi ad una cinghia di cuoio. Il loro uso era limitato probabilmente ai servizi di vedetta in zone esposte ed il loro uso è documentato principalmente da fotografie di propaganda.
    Adesso cosa fate ? Una a testa ?
    Un vero peccato...... la prossima volta impegnanti di più ed assicurati la coppia di paraguance, dopo devi insistere a trovare una maschera per adrian "dunand" e già* che ci siamo la corazzetta.
    Scherzi a parte, complimenti, gran bel colpo, eccellente ritrovamento ad alti livelli []
    Un salutissimo
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Eh si Walzi, ci tocca fare proprio così!!! Moralmente anche la seconda sarebbe mia perchè sono stato io a trovarla per primo!! Eheheheh! io speravo in uno slancio di generosità* così da completare la coppia ma si sa come sono i collezionisti gelosissimi dei loro ritrovamenti!
    Eh caro Walzi mi sono impegnato!! ma non c'è stato verso, al momento, di trovarne una terza e proprio come dici tu adesso mi tocca punire l'amico trovando la mia seconda e magari anche la Dunand così poi faccio una bella panoplie!!
    Mai mettere limite alla provvidenza Walzi!!! Ci vuole anche parecchio c..o!!!
    Si in effetti le Lippmann e le Dunand furono consegnate a inizio guerra come provvedimenti sperimentali ma altrettanto velocemente finirono gettate o abbandonate nei magazzini vista la loro poca praticità*!
    Quanto all' imbottitura un esemplare ritrovato nel sappadino presentava la faccia interna ricoperta da una protezione in tela al fine forse di dare maggiore confortevolezza ai 2 orecchioni dondolanti!!!
    Ehmmm non mi stupirei poi se Mauro postasse sia la maschera che i paraguance in ottime condizioni, chissà* magari dimenticati in una scatoletta di qualche armadio!!!
    Peccato che oggetti simili manchino sul mercato comune, pur se un po fantasiose come protezioni sono interessanti dal punto di vista storico!!!
    Sono singolari accessori che completano lo studio del mitico Adrian!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Eheheheh caro Walzi mi chiedi troppo, non credo poi che dalle mie parti siano riusciti ad usarle!! Già* trovo pochi adrian!
    Sai io potrei anche non trovare nulla di eclatante l'importante è che non trovi in mio amichetto perchè poi ne nasce la sfida!
    Direi che mi potrei ritenere soddisfatto se durante l'anno trovassi una Dunand, così a qualcuno salirebbe la pressione sanguigna! uhuhuhuhuhuh!!
    Comunque se riuscissi a trovare il secondo paraguance per qualche tempo l'amichetto ritornerebbe nei ranghi cioè in seconda posizione ossia sempre un passo dietro al maestro che comunque mantiene sempre un margine di vantaggio! ahahahah! [][][]
    Quel che è certo è che per questo anno ha già* trovato troppo, io invece...... devo ancora carburare!!!!
    Quando il prossimo inverno scenderà* la prima neve a ricoprire le vecchie trincee vedremo chi riderà* di più!!!![}][}][}]
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Bene bene!!! Si paraguance Lipmann e altro... si dovrebbe coreggere il titolo del topic!!
    Come preannunciato un paio di settimane fa, l'amichetto avido, nonostante la sua sfrenata ingordigia è stato punito nuovamente!!, Durante l'ultima uscita sono stato premiato con un bel Berni da scavo, ciò ha creato disappunto nel mio amichetto e devo dire che la cosa non gli è piaciuta affatto!!
    Ecco in anteprima le foto del ritrovamento!!

    Immagine:

    62,45*KB

    Ecco il Berni al momento del ritrovamento, giace capovolto nel terreno umido che non è il massimo per la conservazione di questi oggetti, dalla foto non si vede molto bene ma conserva ancora il cerchio in feltro e parte dei cuscinetti a spicchi sempre in feltro ma più grosso. Da ciò si capisce che l'elmo era del tipo con imbottitura a cuffia infatti all' interno della calotta uno strato di limo giallastro conferma la cosa.

    Immagine:

    89,32*KB

    Ecco il quanto della giornata, qui si vede meglio il tipo di Berni recuperato, è del modello con fronte verticale e falde ben pronunciate, al retro conserva l'ardiglione a 2 gancetti I tipo, quando vedo certe cose mi duole il cuore pensando che è stato gettato completo di tutto, in virtù del fatto che a parte le brutture che si vedono su internet di sani in giro ce ne sono veramente pochi!
    Questo è come deve essere, senza strane viti o interni in pelle alquanto dubbiosi, senza increspature sul metallo o tinte che nella migliore delle ipotesi si possono definire fantasiose!!
    Comunque la giornata ha fruttato, l'amichetto si è difeso bene recuperando la trancia grande au e la lanciarazzi in ottone italiana costruita nel 1902 (perciò si spega l'abbondante uso di ottone!!) L'Adrian ed altri oggetti sono stati recuperati da altri nostri 2 amici!

    Questi recuperi dimostrano la perfetta inutilità* dell' idea che tali oggetti non debbano essere raccolti e conservati, questi ovviamente non erano fruibili da nessuno in quanto interrati, la loro distruzione nel corso degli anni non giova a nessuno, ovviamente il tutto deve avvenire nel rispetto delle regole senza compiere degli scempi ambientali.
    La filosofia che vuole che tali reperti devono restare a deteriorarsi alle intemperie direi che non mi appartiene anche perchè se in passato fosse stata assunta questa come legge imperante di certo in Italia non esisterebbe nessun museo ove vengono raccolti oggetti di cultura materiale di cui il Belpaese tanto si fregia!!!
    Tra l'altro in questi casi si parla in ogni caso di oggetti di produzione industriale il cui valore storico è praticamente nullo!!
    Infatti con le dovute eccezzioni è un po come parlare di una bottiglia di acqua minerale o un sacchetto di plastica, si dovono lasciare nell' ambiente in cui sono stati gettati?
    Gli oggetti recuperati verranno restaurati e conservati amorevolmente cosa che spesso anche negli ambiti istituzionalizzati non avviene affatto o avviene in modo del tutto superficiale.
    A livello di studio collezionistico tali oggetti se pur testimoni di 90anni di sofferenze in ambienti difficili, sono sempre di grande aiuto per capire oltre l'oggetto in se stesso e metterci a riparo da eventuali "sole" moderne anche per intrerpretare al meglio le vicende storiche della Grande Guerra.
    L'elmo in questione è stato ritrovato oltremodo distante dalle linee austriache e in un baraccamento italiano di II° linea, prigionieri? Scontri durante l'avanzata del' ottobre del 17? Sono risposte che forse non saremo mai in grado di dare, fatto sta che nulla si può dare per scontato in un periodo storico così tormentato.
    Ora l'elmo subirà* una buona pulitura e un successivo restauro e appena pronto verrà* postato in condizioni senz'altro migliori!!
    Ringraziamo anche l'amichetto per aver concesso l'uso delle foto in oggetto, direi che tra qualche anno anch'esse saranno una testimonianza di ciò che si poteva recuperare sui campi di battaglia!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    504
    "e ma basta con questi colpi di fortuna! non è possibile!!!"
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    [!][!][!][!][!][!][!]

    <font color="blue">NOI TUTTI TI ODIAMO!!!
    PROPONGO DI BANNARE LAFITTE!!!!!</font id="blue">


    [!][!][!][!][!][!][!]
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Ahahahahahah!! Ebbene si mi autosospenderò dal forum!!! nel frattempo però aggiungerò altri trofei sulle mensoline!!
    Ehhh cari ragazzi, dicono che per trovare qualche pezzo interessante basta passarci sopra!![][]
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    504
    bravo bravo aggiungi... vedrai che prima o poi con tutto quello che ci hai stipato crollano!!!
    propongo di sequestrare la collezione di Lafitte per "fraudolento eccesso di culo" (reato creato ad hoc).
    a parte gli schezi deliziaci con qualche altra chicca! non lesinare l'uso della digitale!!!
    davide987
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato