Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made

  1. #11
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made

    grazie! in effetti anche per me la 173° é la brigata con più sex appeal!
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made

    Ineccepibile, Coloniale. Complimenti!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,177

    Re: jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made

    Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    Citazione Originariamente Scritto da buzz
    Complimenti!
    Veramente un pezzo molto interessante!
    Domanda: come mai dici che le giacche rip-stop poco hanno a che fare col vietnam?
    ciao per come la so io la giacca più utilizzata durante il conflitto é la terzo modello uguale a quella in rip-stop ma in cotone popeline.
    il ripstop , secondo alcune fonti americane arrivò molto tardi in vietnam , c'è chi dice che fu distribuita (in larga misura s'intende) addirittura nel '71.
    comunque se guardi le foto d'epoca fino al 1968/69 di tasche storte ripstop ne vedrai ben poche!!!!
    ciao!
    Io non so dirti esattamente quando e come fu distribuita, ma sono certo che la data di adozione da parte dell'US Army del rip-stop sia il 9 luglio 1968.
    A questo punto vado per ipotesi: ovviamente i primi a ricevere questo tipo di uniforme saranno le truppe in patria che stanno per essere indirizzate in Vietnam, quindi considerando che dopo il Tet vennero inviati in Vietnam numerosi rinforzi, si può ipotizzare che alcune unità giunsero in Vietnam all'inizio del '69 equipaggiate con il rip-stop... secondo te è un giusto ragionamento?
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

    Metallica - Welcome home (Sanitarium)




    Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste


    THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,177

    Re: jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made

    rispolvero questo topic sperando che riprenda il discorso sull'utilizzo del rip-stop in Vietnam...
    I tempi di distribuzione del materiale sono chiaramente lenti in qualsiasi esercito, specie se impiegato in capo al mondo, ma è anche vero che si tende a dare la precedenza alle unità* cossiddette "di prima linea", quindi alle truppe combattenti; dunque io suppongo che le prime giacche rip-stop siano arrivate in Vietnam già* nel '69 e che poi si siano diffuse man mano che affluivano i rinforzi e quindi nel '70 le rip-stop in VN dovevano aver già* raggiunto un buon numero. La mia è solo una teoria, ma può essere plausibile?
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

    Metallica - Welcome home (Sanitarium)




    Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste


    THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

  5. #15
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made

    cia Buzz, il tuo discorso é plausibile , io ho effettuato le mie considerazione sull'uso in VN del ripstop , basandomi sui miei ritrovamenti e in base alle evidenze fotografiche .... ma il tutto é limitato appunto alla mia osservazione personale e quindi non "assoluta".
    un 'altra considerazione , sulle uniformi da me ritrovate dai vari stracciaroli : quelle in popeline di cotone pattchate vietnam period con distintivi di unità* combattenti , nel 80% sono di graduati di truppa (cioè con gradi applicati)
    quelle in ripstop difficilmente riportano i gradi .... perchè?? me lo sono sempre chiesto....
    ciao
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,177

    Re: jungle jacket 2° model 173° airborne patch's vietnam made

    ciao x quanto riguarda le foto d'epoca, io ho sempre visto un gran miscuglio di roba, soprattutto nel '69 ho visto parecchie foto di giacche rip-stop a fianco di og-107 e giacche 2° modello... pochissime, invece, del 1° modello. Le giacche rip-stop ERDL sono state sicuramente utilizzate intensamente dalle forze speciali, si riscontrano in numerose foto ed è molto facile trovarle anche nei mercatini. Sono sempre stato dubbioso sulle patches applicate sulle ERDL: normalmente le SF tendevano ad eliminare qualsiasi cosa potesse aiutare al riconoscimento dell'unità , ma si trovano spesso giacche ERDL addobbate tipo albero di natale... rimontaggi truffaldini o...?

    X quanto riguarda i gradi sulle rip-stop, proprio non lo so, probabilmente con l'avanzare della guerra si tendeva ad eliminare i gradi troppo visibili, x evitare che i cecchini nemici sparassero su ufficiali e graduati...anzi, forse è proprio x questo motivo che non si trovano rip-stop con gradi...
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

    Metallica - Welcome home (Sanitarium)




    Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste


    THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato