Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: COPRICAPO BB.NN.

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    ciao, cosa ne pensi di questo cappello alpino della milizia?teschio,soggolo ecc.ecc.!!! l'immagine proviene dall'archivio luce, e nel commento si parla di Porta San Paolo in ROMA il 09-09-1943, personalmente credo abbiano abbinato delle immagini rsi con questo commento non avendo altro da mettere!
    nota il soldato a destra con fondina per la beretta agganciato con moschettone !
    p.s. la persona che viene trascinata fuori e' 1 soldato tedesco vistosamente ferito

    Immagine:

    67,96 KB



    Immagine:

    74,37 KB

    <ul>[*][*][*][/list]
    Novara fa da se'

  2. #12
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Secondo me quello sul berretto alpino è l'elastico degli occhiali.Anche il primo tedesco sulla sinistra impugna quella che sembra una beretta .34
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Esatto, è proprio l'elastico degli occhialino portati sulla sx!
    Quanto alla didascalia credo sia sbagliata del tutto, tali tipi di teschi apparevero nel 44 come dubito che a Porta S. Paolo qualcuno avesse in dotazione un MAB corto!!
    Per Scirè, si credo si tratti di un valore, non sempre veniva apposta la stella, il milite vicino invece pare aver tolto gran parte delle metalliere dei nastrini (si vede un' ombra scura) o forse sono del tipo ricamato ma nella foto non si notano molto!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di btgak47
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    683
    Ciao Mal d'Africa,
    potrebbe questo copricapo che posto corrispondere a quelli immortalati nella foto?
    La fattura sembrerebbe proprio militare.



    Immagine:

    60,4 KB



    Immagine:

    83,07 KB
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

  5. #15
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Direi che potrebbero anche sembrare analoghi...anche se nelle foto d'epoca non si vede bene il nastro che serra i paraorecchie...ma dovrebbe esserci.
    Curioso copricapo. Sai dirci qualcosa in più sull'esemplare da te postato?
    Francesco

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Eccoci, esi pare sia proprio quello!! ho carpito le vostre foto e le ho un po schiarite per capirci qualcosa il copricapo pare lo stesso, forse meno voluminoso nel vello ma come costruzione ci siamo!!



    Immagine:

    15,22 KB



    Immagine:

    34,98 KB
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    ........ vabbè come disse Mauro credetemi sulla parola, le foto modificate non riesco a uplodarle (credo si dica così) comunque se si ingrandisce e schiarisce la foto di Mal d'Africa si nota (male) quelo che dovrebbe essere la legatura, sotto il fregio, dei paraorecchi, simile a quella di BTG.
    Vista anche la foto del milite della Muti di Ravenna che indossa un brevetto da pilota mi sorge il dubbio che tale copricapo fosse utilizzato dai piloti o dagli equipaggi di volo o simili, che so mitraglieri, radiotelegrafisti o simile!
    Ahh tra parentesi la fodera interna è del tutto simile anzi è la stessa del berretto m.44 nero estivo postato nel forum specifico, Sarà* una casualità*?
    Strana coincidenza vero? [ciao2][ciao2][ciao2]
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di btgak47
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    683
    Per dire la verità* questo berretto era insieme a tanta roba vecchia e all'inizio pensavo addirittura fosse un copricapo femminile!!!
    Poi guardando attentamente le foto postate da Mal d'Africa sono andato a riscoprirlo e l'ho osservato bene bene.
    Poi considerando che un parente della persona che me l'ha ceduto ha combattuto nella R.S.I., ho fatto 2+2 .........!!!!!
    Altro purtroppo non sono riuscito a sapere a parte che insieme a questo c'era anche un bergmutze grigioverde RSI da ufficiale con la scritta interna RbNr.

    P.S: di fatti il copricapo ha perso volume perchè era "schiacciato" sotto altre robe.
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Eheheh BTG le sorprese non mancano mai!! Ce ne fossero più spesso però!!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    ciao, mi era sfuggito, complimenti per il felice ritrovamento,credo proprio sia lo stesso modello, alla fine lemie immagini sono servite!
    [ciao2]
    Novara fa da se'

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •