Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: " RAGAZZA TEDESCA DISPERSA" !!

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,517

    " RAGAZZA TEDESCA DISPERSA" !!

    Ciao, non so se questa è la stanza giusta ma stasera ero in giro tra vari filmati d'epoca girati a colori e mi è capitato di vedere questo "breve" ma secondo me significativo sulla drammaticità* della guerra; premetto che non è un filmato violento o simile.
    Mi ha impressionato molto lo sguardo e l'atteggiamento oramai rassegnato (siamo a fine guerra in Germania nel 45) di questa donna (ragazza) che vaga su una strada qualunque; il suo sguardo dice tutto.
    Non so cosa abbia fra le mani alla fine, sembrano delle carte.
    Credo che l'operatore l'avesse vista venire avanti e ha fatto delle riprese, poi se ci fate caso il filmato è tagliato e riprende con altre inquadrature della ragazza, ma penso siano state preparate.
    Comunque mi ha molto emozionato!!!
    Ciao

    http://www.youtube.com/watch?v=dQWv9KpD ... re=related

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    2,060

    Re: " RAGAZZA TEDESCA DISPERSA" !!

    Ciao Felix,

    il filmato è abbastanza noto, e fa parte di un documentario inglese chiamato "World at War" .

    La scena è stata ripresa nell'aprile del 1945 in Cecoslovacchia. La ragazza dovrebbe essere una volksdeutsch dei Sudeti, picchiata e presumibilmente violentata durante la violenta pulizia etnica operata dai cechi nei confronti dei tedeschi ivi residenti. Tu hai postato il brano meno crudo, ma ce ne sono altri (uno è il video di risposta) dove si vedono anche civili uccisi.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: " RAGAZZA TEDESCA DISPERSA" !!

    Scusate ma cosa colpisce? Non mi sembra un filmato nè profondo nè inquietante.
    Rispetto comunque lo stato d'animo e le sensazioni dell'amico che lo ha postato;
    questo sia ben chiaro per tutti, voglio solo capire cosa lo ha colpito.
    Per mio interesse personale, per capire.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    2,060

    Re: " RAGAZZA TEDESCA DISPERSA" !!

    Odilo, guarda la sequenza completa nel video di risposta

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    321

    Re: " RAGAZZA TEDESCA DISPERSA" !!

    Era già* molto impressionante il semplice filmato della ragazza che camminava a bordo strada. Lo conoscevo e mi era già* parso molto doloroso... A quanto pare la vittoria è degli eserciti e la sconfitta dei popoli...

    Comunque, vi segnalo un video un po' particolare e terribile, non per le immagini ma per il contenuto audio. C'è un veterano russo che racconta (in russo sottotitolato in inglese) cosa faceva ai tedeschi prigionieri e come non ritenga ancor oggi di aver commesso un crimine di guerra. In cosa al video ci sono i filmati a colori della parata della vittoria sulla Piazza Rossa nel 1945.

    http://it.youtube.com/watch?v=X4guAZMuw ... re=related
    Baytown 1943 - Marcello

    "O, God, Thy sea is so great and my boat is so small"

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: " RAGAZZA TEDESCA DISPERSA" !!

    Citazione Originariamente Scritto da Baytown 1943
    Era già* molto impressionante il semplice filmato della ragazza che camminava a bordo strada. Lo conoscevo e mi era già* parso molto doloroso... A quanto pare la vittoria è degli eserciti e la sconfitta dei popoli...

    Comunque, vi segnalo un video un po' particolare e terribile, non per le immagini ma per il contenuto audio. C'è un veterano russo che racconta (in russo sottotitolato in inglese) cosa faceva ai tedeschi prigionieri e come non ritenga ancor oggi di aver commesso un crimine di guerra. In cosa al video ci sono i filmati a colori della parata della vittoria sulla Piazza Rossa nel 1945.

    http://it.youtube.com/watch?v=X4guAZMuw ... re=related
    Disquisire su chi tra i contendenti sia stato il più feroce sarebbe innescare sicuramente una polemica che non voglio iniziare, però sicuramente la prassi abbastanza abituale di uccidere i prigionieri fu uno dei motivi che portò il soldato tedesco a resistere ad oltranza. Il maresciallo Kruger durante il pranzo mi ha ripetuto più volte, segno che è una cosa ancora ben viva nei suoi ricordi, la frase "arrendersi hai russi, mai".
    La ferocia del soldato russo intervistato invece è giustificata a suo dire, non so però se per ragionamenti a posteriori, dalla sete di vendetta di chi li aveva assaliti e combattuti per anni.
    Probabilmente vivendo costantemente a contatto con la morte si perde temporaneamente quell' umanità* insita in ognuno di noi, psicopatici a parte. Solo alcuni non si rendono conto della gravità* delle proprie azioni ed il soldato in oggetto è uno di questi in buona compagnia con altri criminali di guerra.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,622

    Re: " RAGAZZA TEDESCA DISPERSA" !!

    quest uomo è stato un macellaio come lo sono stati i criminali nazisti che sterminarono gli ebrei e secondo me srarebbe giusto che lui e molti altri russi che in germania commisero crimini di guerra debbano pagare,il loro motto era distruggere la serpe nazzista per un mondo più giusto!bene allora chi ha sbagliato(DA AMBO LE PARTI) deve pagare questo è un mondo giusto!
    cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    321

    Re: " RAGAZZA TEDESCA DISPERSA" !!

    Infatti non era mia intenzione aprire una gara per stabilire chi è il più criminale. La guerra è orrenda ed esercita la sua violenza con uguale cecità* sia tramite una bomba che cade dal cielo che attraverso la lama di questo tipo qui.
    Baytown 1943 - Marcello

    "O, God, Thy sea is so great and my boat is so small"

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,622

    Re: " RAGAZZA TEDESCA DISPERSA" !!

    Citazione Originariamente Scritto da Baytown 1943
    Infatti non era mia intenzione aprire una gara per stabilire chi è il più criminale. La guerra è orrenda ed esercita la sua violenza con uguale cecità* sia tramite una bomba che cade dal cielo che attraverso la lama di questo tipo qui.
    TI QUOTO PIENAMENTE
    quello che però mi fa rabbia è che abbiano demonizzato intere generazioni di tedeschi come assassini,mentre i vincitori come giusti,torturare i prigionieri dopo la resa incondizionata della Germania oltre che un crimine è un immensa opera di vigliaccheria!io non difendo i tedeschi,ma il significato della parola giustizia,che a quanto pare verso i vincitori non è ricaduta.poi vedendo sto tizio che si vanta di ciò che ha fatto e che nega spudoratamente di aver commesso crimini verso i prigionieri tedeschi si capisce che uomo di M...a è!
    cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Re: " RAGAZZA TEDESCA DISPERSA" !!

    I proverbi possono anche non essere la saggeza dei popoli ma comunque è statisticamente provato che "chi semina vento raccoglie tempesta".

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato