Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: ACU - Army Combat Uniform

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182

    Re: ACU - Army Combat Uniform

    A me personalmente piace l'impatto estetico: è qualcosa di diverso dal solito che da quasi un tocco futuristico al soldato che la indossa. Oltre a ciò, finora la ACU è l'UNICA mimetica che sfrutta la rifrazione dei raggi solari quando il sole è allo zenith, situazione che spesso accade nei paesi del MedioOriente: questo rapporto con la luce fa si che i colori e le forme interagiscano sfumando la sagoma umana, cosa impossibile in altre mimetiche.
    Per quel che riguarda i gusti personali però c'è poco da dire: la ACU è una mimetica che PIACE o NON PIACE. Punto. Troverete discussioni di 40 e passa pagine su forum stranieri in cui la gente si scanna dimostrando la sua efficacia o meno. La verità* è che tutte le affermazioni sono valide, forse perchè la mimetica universale ancora non è stata inventata: le uniche 2 che si avviano verso questa strada sono la Multicam e, grazie a Dio, la Vegetata.
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: ACU - Army Combat Uniform

    Allora, giustissimo il tuo ragionamento, MP38, non fa una grinza. Piace o non piace, poche storie e c' è da dire che come mimetismo, molto futurista si è parecchio divisi. Allora, io sono sincero, sono per mimetismi più " classici ", però visto lo scopo per il quale è stata progettata, e cioè mimetizzare chi la indossa, devo dire che mi sono dovuto ricredere. A mio parere fa il suo lavoro in modo eccellente, superlativo.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: ACU - Army Combat Uniform

    Il mio parere è che la ACU non è affatto male come mimetica, ma la Multicam è sicuramente tutta un'altra cosa.
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182

    Re: ACU - Army Combat Uniform

    Citazione Originariamente Scritto da silent brother
    Il mio parere è che la ACU non è affatto male come mimetica, ma la Multicam è sicuramente tutta un'altra cosa.
    Questa è una SACROSANTA VERITA'.
    Altra caratteristica della ACU è la presenza dell'IR.
    l'IR è il sistema destinato a sostutuire gli occhi di lince: consiste in un quadratino di plastica nero applicato ai velcri delle braccia ed all'elmetto. Questo quando illuminato dal visore notturno emette un riflesso potentissimo, in modo da evitare il fuoco amico. Ovviamente tale riflesso è visibile solo tramite il visore. L'IR si può coprire con una fascetta applicata alla patta superiore della tasca e terminante con una parte a velcro.
    IN foto l'IR coperto e pronto all'azione:
    [center:fuw5pogo][attachment=1:fuw5pogo]acuIR.jpg[/attachment:fuw5pogo][/center:fuw5pogo]

    l'IR chiuso sul coprielmetto MICH:
    [center:fuw5pogo][attachment=0:fuw5pogo]acuir2.jpg[/attachment:fuw5pogo][/center:fuw5pogo]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: ACU - Army Combat Uniform

    Citazione Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
    mi piace perchè è USA (E già* questo da sè basterebbe per me)
    Molto opinabile...

    Per quanto riguarda il quadratino IR è molto efficace per evitare il blu su blu da terra, ma purtroppo per quello da attacco aereo no.
    Un saluto :P
    <<< Nec videar dum sim >>>

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,461

    Re: ACU - Army Combat Uniform

    [quote=Alpino X]
    Citazione Originariamente Scritto da "Pfc._Guy_P._Rossi":31p3lvkr
    mi piace perchè è USA (E già* questo da sè basterebbe per me)
    Molto opinabile...
    [/quote:31p3lvkr]
    Certo
    Pvt Guy P Rossi

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di KampfgruppeHansen
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Grüne Linie
    Messaggi
    731

    Re: ACU - Army Combat Uniform

    sarà* buona per i tatri mediorientali, ma sui territori continentali chi la indossa equivale ad un prete sulla neve
    ________________________
    Erano tempi fieri ed eroici, dove mettevamo piede li era la Germania,e il mio regno si estendeva fin dove arrivava il cannone del mio carro Armato

    Jochen Peiper
    SS Standartenführer , Kommandeur Panzer Regiment SS Leibstandarte

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182

    Re: ACU - Army Combat Uniform

    Questo perchè non è stata progettata per i teatri continentali....
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di KampfgruppeHansen
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Grüne Linie
    Messaggi
    731

    Re: ACU - Army Combat Uniform

    Citazione Originariamente Scritto da MP38
    Questo perchè non è stata progettata per i teatri continentali....
    non essendo un esperto di materiali US, non posso darti risposta certa, ma me par che invece fosse stata progettata come AllCombat Uniform
    me informi presso gli yankofili !(senza nulla togliere ai qui presenti )
    ________________________
    Erano tempi fieri ed eroici, dove mettevamo piede li era la Germania,e il mio regno si estendeva fin dove arrivava il cannone del mio carro Armato

    Jochen Peiper
    SS Standartenführer , Kommandeur Panzer Regiment SS Leibstandarte

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182

    Re: ACU - Army Combat Uniform

    A dire il vero la mimetica in questione ha 2 nomi ACU:All Combat Uniform e ATD: All Terrain Digital. La parola ALL ovviamente si riferisce alle zone di servizio e combattimento che come ho già* detto nella spiegazione sono quelli aride, secche ed urbane anzichè quelle boscose o pluviali (come ad esempio il Vietnam).
    In ogni caso era scritto anche nell'introduzione dell'argomento:
    Nello studiarlo la cosa piu evidente era che il tempo delle battaglie nella giungla erano finite: i teatri del futuro sono in aree urbane, secche, rocciose ed innevate, ossia il paesaggio tipico del MedioOriente
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato