Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 99

Discussione: I reggimenti scozzesi

  1. #41
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,007

    Re: I reggimenti scozzesi

    scusate se siamo OT
    non fateci caso "stiamo scherzando".....

    ranville
    Cedo Wehrpass e foto WW2

  2. #42
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    85

    Re: I reggimenti scozzesi

    Per quel che riguarda i reggimenti, il primo è un glengarry dei Royal Scots Fusiliers, una granata con il blasone della casata reale e i motti: "Dieu et mon droit" proprio della cas regnante e "Honni sont qui mal y pense" per l'Ordine della Giarrettiera. I battaglioni del reggimento erano inquadrati nella 15th ID "Scottish" (6th Battalion nella 44th IB) e nella 52nd ID "Lowland" (4th e 5th Battalion nella 156th IB). Il reggimento, attivo fin dal seicento, fu uno di quelli composti da clan fedeli alla casa reale di Inghilterra e schierati contro gli Highlander giacobiti a Culloden Moor. Tartan in uso fino all'amalgamation era il 42nd Governament ma non usavano il kilt:essendo lowlander erano i trews il loro "traditional attire".
    Il secondo badge è montato su un Tam o'shanter ed è dei Lovat Scouts. Nato originariamente come reggimento di cavalleria Yeomanry, famoso per le unità* di esperti tiratori per rapidi colpi di mano, dopo le guerre boere venne diviso in due reggimenti:il 1st e il 2nd Lovat Scouts.
    In seguito, dopo il primo conflitto mondiale, uno dei reggimenti venne soppresso e l'unico rimasto divenne semplicemente il "Lovat Scouts".
    La storia del reggimento è indissolubilmente legata alle gesta del comandante Simon Fraser, diciassettesimo Lord Lovat, che sbarcò con i commandos a Sword Beach insieme al suo celebre piper personale, Bill Millin.
    Spero di essere stato utile!

    See ye,
    Francis
    Land of my high endeavour, Scotland the brave!

  3. #43
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,007

    Re: I reggimenti scozzesi

    Grazie Francis,

    più che utile direi

    una domanda:
    il quadrato nero su cui è montato il badge dei Lovat Scouts riveste qualche significato particolare?
    ranville
    Cedo Wehrpass e foto WW2

  4. #44
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    294

    Re: I reggimenti scozzesi

    Direi luce dei miei occhi! Bydand come sempre la tua collezione è qualcosa di unico in termini albionici, appena ho un briciolo di tempo farò le dovute foto al mio No.2 Dress da Pipe Major lo prometto!
    "There was twa recruitin' sergeants came frae the Black Watch
    Tthrough markets and through fairs, some recruits for tae catch
    But a' that they 'listed was forty and twa
    So 'list my bonnie laddie and come awa"

  5. #45
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Desio ( Mi )
    Messaggi
    178

    Re: I reggimenti scozzesi

    Aggiunta arrivata fresca fresca . La posto in questo topic , anche se il copricapo è recente
    ( come la maggior parte dei copricapi qui postati ) , ma visto che il topic si è allargato a tutti i reggimenti scozzesi ...
    E' un balmoral bonnet di un piper dei Royal Scots Dragoons Guards , copricapo abbastanza raro , di cui non sono riuscito a trovare nessuna fotografia da "indossato" . Se qualcuno ne trovasse mi farebbe cosa gradita .
    Eccovelo :
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Saluti a tutti .

    Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

    Lucio Anneo Seneca

  6. #46
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    14

    Re: I reggimenti scozzesi

    Ho acquistato sul noto sito d'aste questo glengarry del " 42 Black Watch - Royal Highlander regiment".
    Premetto che io colleziono solo materiale italiano ww1 e che l'argomento reggimenti scozzesi mi trova parecchio impreparato.
    Il copricapo in questione mi è stato venduto come ww2 o precedente.
    Da quello che ho appreso su questo topic, sembrerebbe plausibile una simile datazione, sia per la conformazione del berretto, che dal fregio con corona pre Elisabeth. Che ne dite? A me piace e dev dire che ha un fascino molto particolare. Grazie per lerisposte che mi darete.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #47
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    294

    Re: I reggimenti scozzesi

    Temo di doverti dare una spiacevole notizia, il Glengarry in tuo possesso non è quello destinato al fregio montato, mi spiego meglio: Il "The Black Watch (Royal Highland Regiment)" che è uno dei più importanti reggimenti scozzesi, porta il Glengarry in "plain black" ovvero senza la tipica scacchiera ma completamente nero e senza rosette, che sarebbe poi il fiocco sotto il fregio.
    Purtroppo è normale trovare aste truffaldine per questo tipo di copricapo e soprattutto per questo reggimento, non disperare il fregio in compenso pare in regola.

    In ogni caso se puoi postare una foto dell'interno del Glengarry potrebbe aiutare a capire di che periodo è.

    Ecco una foto del Glengarry in uso al Black Watch.

    "There was twa recruitin' sergeants came frae the Black Watch
    Tthrough markets and through fairs, some recruits for tae catch
    But a' that they 'listed was forty and twa
    So 'list my bonnie laddie and come awa"

  8. #48
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    14

    Re: I reggimenti scozzesi

    Tante tante grazie per la prontissima risposta... spiace molto anche a me..anche perchè mi sento un po'..
    Però è così dai. Appena posso posto una bellafoto dll'interno, così per venirne fuori e capire realmente di che si tratta. Graziee

  9. #49
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    14

    Re: I reggimenti scozzesi

    Eccoci. Aggiungo quante più foto possibili, per cercare di datare il glengarry.
    Il berretto si presenta con una bella patina, omogenea anche sul fregio. Questo non pare rimontato, ma sembra essere sempre stato sul berretto a vedersi dagli aloni lasciati sotto la stoffa (sul berretto) ed anche sotto lo stesso fregio,a contatto con la toppa in stoffa.
    Sul web ho visto un altro glengarry con fregio black watch però della ww1 e sempre con la banda a scacchi. Strano. Il venditore,dopo che lo ho contattato mi ha spiegato la storia del berretto. Si è dimostrato una persona seria e competente. Quindi a mio avviso, se effettivamente rimontato, come fatto notare da b. watch, questo potrebbe essere anche avvenuto negli anni '70. Il complesso berretto fregio è comunque molto affascinante. Che ne dite, a parte l'incongruenza fregio/berretto?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #50
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    14

    Re: I reggimenti scozzesi

    Qesto è il glen della ww1 pescato da internet, incongruente come il mio.
    Che ne dite?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •