Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 99

Discussione: I reggimenti scozzesi

  1. #71
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493

    Re: I reggimenti scozzesi

    Devo ammettere di essere estremamente affascinato da tali vestiari, sono stupendi con questi colori e particolarità uniche nel loro genere.
    Complimenti a chi possiede tali uniformi.

  2. #72
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    veneto
    Messaggi
    97

    Re: I reggimenti scozzesi

    Ciao Nitro grazzie,scusa il ritardo ma non ho la possibilita di passare molto tempo davanti al PC, comunque è mia intenzione postare molto altro materiale scozzese della mia collezzione a breve termine .

    Un saluto Marino

  3. #73
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    veneto
    Messaggi
    97

    Re: I reggimenti scozzesi

    Rientrato dal solito giro nella meravigliosa Scozzia alla ricerca di pezzi per la collezzione , posto questo pezzo recuperato nella splendida Edimburgo.
    Kilt di vecchia fattura in tartan Cameron of Erracht portato dai membri del reggimento Cameron Highlanders fino al 1961, poi dopo l'amalgama con i Seaforth diventando il 1st Battalion the Queen' Own Highlanders , rimasto in dotazione ai soli pipers del btg tenendo presente che dal 1943 gli stessi portavano kilts in tartan Royal Stuart.
    Gli altri 14 kili di materiale portato a casa lo posterò più avanti un pò pre volta.

    Saluti Marino
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #74
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    91
    Riapro questa vecchia discussione per porre una domanda sui colori. Ho visto dei glengarry che hanno la fascia scozzese con colori diversi, dove il bianco, rosso, blu risulta bianco rosso e verde o altri bianco e azzurro altri bianco e nero. Mi potete dare una spiegazione? I Cameronians avevano sempre il glengarry verde scuro o anche a scacchi banco rosso e blu?
    Grazie

  5. #75
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    91
    come questo ad esempio
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #76
    Utente registrato L'avatar di JckB
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Canavèis
    Messaggi
    160
    Approfitto di questo splendido topic per chiedervi un consiglio. Ad un mercatino ho recuperato questo basco recante credo lo square di tartan dei Black Watch, ed è presente il taglio dove in origine c'era un badge. Mi piacerebbe completarlo, quale mi consigliate di mettere? Pensavo che il più opportuno potrebbe essere quello di qualche reggimento del Royal Armoured Corps (visto il colore del basco) aggregato ai BW...

    Trupa

  7. #77
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Desio ( Mi )
    Messaggi
    178
    Ho visto solo ora questo topic, e provo a rispondere: il tartan in oggetto non è quello dei Black Wach, ma il Graham of Montrose adottato da Queen Alexandra's Royal Army Nursing Corps e più in specifico dovrebbe essere del 205(Scottish) Field Hospital (Volunteers), solitamente sul basco grigio scuro caratteristico del corpo, ma che ho visto applicato anche su baschi neri. Vi aggiungo un paio di foto dove si possono vedere baschi di vari colori con il fregio dei QARANC
    828314298-1024x1024.jpg 828314312-612x612.jpg
    Il fregio:s-l300.jpg
    Saluti a tutti .

    Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

    Lucio Anneo Seneca

  8. #78
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Desio ( Mi )
    Messaggi
    178
    Nuova aggiunta in collezione che non riesco bene a classificare: da quello che ho trovato sul web dovrebbe essere un balmoral bonnet di una non meglio classificata unità di cavalleria scozzese, avendo la fascia a scacchi di colore bianco, rosso e verde. Non ha ne ha mai avuto fregi (non ci sono fori ne segni ), e il timbro interno è illeggibile
    ( sembra sia stato indossato e anche parecchio ). Vi posto alcune foto e spero che con il vostro aiuto si possa classificare.
    s.JPG s1.JPG s3.JPG s6.JPG
    Saluti a tutti .

    Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

    Lucio Anneo Seneca

  9. #79
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Desio ( Mi )
    Messaggi
    178
    Da una ricerca in internet, tratto da Wikipedia.uk : The diced bands on glengarries were either in red, white and blue for royal regiments or red, white and green for others.
    Trad.: Le fasce quadrettate su glengarries erano in rosso, bianco e blu per i reggimenti reali o rosso, bianco e verde per gli altri.
    Ma cosa significa reggimenti reali? Non lo sono tutti ? E quali sono allora quelli non reali ?
    Saluti a tutti .

    Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

    Lucio Anneo Seneca

  10. #80
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    252
    Per reggimenti "Reali" si intendono quei reggimenti che nel nome hanno l'appellativo "reale" o che fanno riferimento direttamente al monarca (pre-1952). Per i reggimenti scozzesi:
    - Royal Scots (The Royal Regiment) (fino al 2006), poi Royal Regiment of Scotland
    - King's Own Scottish Borderers (fino al 2006), poi Royal Regiment of Scotland
    - Royal Scots Fusiliers (fino al 1959), poi Royal Highland Fusiliers (fino al 2006), poi Royal Regiment of Scotland
    - Royal Highland Regiment (Black Watch) (fino al 2006), poi Royal regiment of Scotland
    - Royal Scots Greys (fino al 1971), poi Royal Scots Dragoon Guards

    Di questi, solo i primi tre della lista indossano il glengarry con la fascia a scacchi a tre colori, il Black Watch e i Royal Scots Dragoon Guards indossano il glengarry "neutro" (senza fascia a scacchi)

    gli altri reggimenti sono:

    - Highland Light Infantry (fino al 1959), poi Royal Highland Fusiliers (fino al 2006), poi Royal Regiment of Scotland
    - Queen's Own Cameron Highlanders (fino al 1961), poi Queen's Own Highlanders (fino al 1994), poi The Highlanders (fino al 2006), poi Royal Regiment of Scotland
    - Seaforth Highlanders (fino al 1961), poi Queen's Own Highlanders (fino al 1994), poi The Highlanders (fino al 2006), poi Royal Regiment of Scotland
    - Gordon Highlanders (fino al 1994), poi The Highlanders (fino al 2006), poi Royal Regiment of Scotland

    questi con il glengarry/Balmoral con la fascia a scacchi a tre colori

    rimangono fuori:
    - Argyll & Sutherland Highlanders (fino al 2006), poi Royal Regiment of Scotland (glengarry con fascia a due colori bianco/rosso)
    - Cameronians (Scottish Rifles), reggimento disciolto nel 1968 (glengarry verde scuro con pom-pom nero)

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •