Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Il Calendario Storico dell'Arma dei Carabinieri

  1. #1
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Il Calendario Storico dell'Arma dei Carabinieri

    Il Calendario Storico dei Carabinieri

    Apparve per la prima volta a Firenze nel 1928 per iniziativa del generale di Brigata Gino Poggesi, Ispettore della III Zona Carabinieri. Nell'anno 1934 la sua pubblicazione venne affidata al Museo Storico dell'Arma, che provvide sino al 1944.
    Dopo una interruzione durata cinque anni, la pubblicazione del "Calendario" venne ripresa regolarmente e nel 1950 ne assunse la gestione il Comando Generale dell'Arma, che tuttora ne cura l'edizione.
    Il crescente interesse verso tale forma di pubblicistica militare, che sviluppa ogni anno un tema attinente alla storia o all'attività* dell'Istituzione, ha fatto del Calendario dell'Arma un documento sempre più richiesto negli uffici e nelle caserme, tanto da diventare oggetto di collezionismo.
    Per i suoi pregi artistici e per l'interesse dei suoi riferimenti storici, il Calendario ha ricevuto i seguenti riconoscimenti :

    *anno 1975: 1° premio al Concorso Nazionale "Maresciallo d'Italia Ettore Bastico" per Calendari Militari;
    *anno 1978: 2° premio al Concorso Nazionale "Maresciallo d'Italia Ettore Bastico" per Calendari Militari;
    *anno 1979: 1° premio al Concorso Nazionale "Maresciallo d'Italia Ettore Bastico" per Calendari Militari;
    *anno 1980: 1° premio assoluto - Medaglia del Presidente della Repubblica - al Concorso Nazionale "Maresciallo d'Italia Ettore Bastico" per Calendari Militari; premio speciale per la Stampa Militare;
    *anno 1981: 1° premio assoluto - Medaglia del Presidente della Repubblica - al Concorso Nazionale "Maresciallo d'Italia Ettore Bastico" per Calendari Militari;
    *anno 1982: 1° premio assoluto - Medaglia del Presidente della Repubblica - al Concorso Nazionale "Maresciallo d'Italia Ettore Bastico" per Calendari Militari, 1° premio assoluto - Medaglia del Presidente della Repubblica alla 12^ edizione dei Concorsi Nazionali per la Stampa, la Pubblicistica e la Figurinistica Militare;
    *anno 1983: 1° premio assoluto - Targa del Presidente della Repubblica al Concorso Nazionale "Maresciallo d'Italia Ettore Bastico" per Calendari Militari.
    *anno 1984: Premio Speciale del Presidente del Centro Internazionale di Uniformologia, Iconografia e Scenografia Storico-Militare - al 4° Concorso Nazionale per Calendari Militari "Maresciallo d'Italia Ettore Bastico".
    *anno 1985: 2° premio - Coppa del Presidente dei Gruppo Medaglie d'Oro al Valor Militare - al 15° Concorso Nazionale "Maresciallo d'Italia Ettore Bastico".

    Dopo il 1985 il Concorso per Calendari Militari non ha avuto più luogo.
    L'edizione 1996 del Calendario ha sfiorato la tiratura record di un milione di copie.
    Un aspetto interessante di questa iniziativa editoriale è costituita dal fatto che, sul piano economico, una così alta tiratura non grava sul bilancio dello Stato, essendo le copie acquistate dal personale dell'Arma, che in tal modo ne coprono il costo.
    Come precedentemente accennato, il Calendario Storico dei Carabinieri, pubblicato sin dal 1928, ogni anno sviluppa un tema attinente alla storia o all'attività* dell'Arma, è oggi oggetto di collezionismo.

    Se avete da postare qualche calendario (copertina o interno) sono gradite tutte le integrazioni
    [attachment=0:39km2ku4]calendario.jpg[/attachment:39km2ku4]
    Fonte Comando Generale Arma dei Carabinieri
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Il Calendario Storico dell'Arma dei Carabinieri

    Presumo che i primi ormai abbiano raggiunto quotazioni da capogiro. Comunque vedo che siete sempre stati o vincenti o piazzati
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Il Calendario Storico dell'Arma dei Carabinieri

    I calendari dell' Arma sono sempre stupendi. Alcuni anni fa, forse quello del 2002, aveva delle illustrazioni di Vittorio De Sica in quel suo celebre film ( forse La Bersagliera ) dove impersonificava un Maresciallo dei Carabinieri. Quel calendario e quello del 2007 secondo me sono i più belli in assoluto. Almeno di quelli che ho avuto modo di vedere io.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  4. #4
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: Il Calendario Storico dell'Arma dei Carabinieri

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Presumo che i primi ormai abbiano raggiunto quotazioni da capogiro. Comunque vedo che siete sempre stati o vincenti o piazzati
    Penso di si.. i primi hanno una quotazione abbastanza alta.. tutta la collezione completa dovrebbe superare i 20 mila euro
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Il Calendario Storico dell'Arma dei Carabinieri

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Comunque vedo che siete sempre stati o vincenti o piazzati
    Quoto
    luciano

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: Il Calendario Storico dell'Arma dei Carabinieri

    Citazione Originariamente Scritto da Viper 4
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Presumo che i primi ormai abbiano raggiunto quotazioni da capogiro. Comunque vedo che siete sempre stati o vincenti o piazzati
    Penso di si.. i primi hanno una quotazione abbastanza alta.. tutta la collezione completa dovrebbe superare i 20 mila euro
    Caspita, sarebbe bello poterli vedere tutti. Magari in qualche sito...

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Il Calendario Storico dell'Arma dei Carabinieri

    ... aggiungo qualcosa di sicuramente più raro anche ai nostri giorni: i calendari del Comando Provinciale di Palermo del 2003 e 2004 ...

    Ciao

    F.M.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  8. #8
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: Il Calendario Storico dell'Arma dei Carabinieri

    Interessante integrazione e sicuramente di non facile reperibilità*.. personalmente non li avevo mai visti..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: Il Calendario Storico dell'Arma dei Carabinieri

    Questo è il mio, gli altri che ho non li posto perchè sono dell'88 in poi
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #10
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: Il Calendario Storico dell'Arma dei Carabinieri

    Un pezzo di non facile reperibilità* e di "valore".. se hai la possibilità* puoi fotografare qualche pagina interna ?.. Grazie..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato