Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: M 33 forse c'è qualcosa sotto

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    M 33 forse c'è qualcosa sotto

    Pulendo uno degli elmetti oggetto dell'altro mio post ho notato in controluce un cechio di 3 cm di diametro sulla aprte frontale. Potrebbe essere un fregio dei Carabinieri.
    A guardare bene si vede già* del nero sotto e da qui il mio sospetto.Il dilemma è come pulirlo dalla vernice sovrastante senza fare un disastro?
    Avete qualche consiglio da darmi?
    Grazie
    [attachment=0:9tx7ps2b]IMG_1125.jpg[/attachment:9tx7ps2b]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: M 33 forse c'è qualcosa sotto

    Prova con qualche solvente blando. Solitamente le vernici post belliche sono meno resistenti di quelle del periodo bellico.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: M 33 forse c'è qualcosa sotto

    Si vede troppo poco per dire qualcosa.

    Comunque, se decidi di avventurarti in una sverniciatura totale tieni conto di alcuni suggerimenti:

    - se effettivamente sotto al verde c'è un elmetto RRCC nero, ricorda che il nero non è vernice, ma brunitura del metallo ricoperta da una lacca trasparente semilucida, data anche sul fregio, che uniformava il tutto.
    - quindi, se svernici con azione chimica (sverniciatori) occhio perché facilmente detta lacca se ne viene via e l'elmetto rimane, pur nero, a metallo nudo e innaturalmente opaco; in zona fregio comunque non puoi mai intervenire con questo metodo perché ammesso che ci sia il fregio lo porti via.
    - altro metodo che richiede pazienza e un tipo di vernice che si sfoglia abbastanza bene, è la vecchia lametta da barba, insieme ad un taglierino piccolo o un bisturi; lavoro, lungo, palloso, e che lascia sempre tracce, quali graffi e puntini della vecchia vernice.
    - puoi provare a scaldare la vernice con un phon o meglio ancora con quegli attrezzi professionali simili a phon ma che appunto si chiamano sverniciatori a aria calda, molto più efficaci ma bisogna prenderci la mano, per non ritrovarsi un bell'elmetto di metallo nudo e lucido.
    Hanno la temperatura regolabile e se impari a usarli scaldi uno strato di vernice, poi gli entri sotto col taglierino e sfogli come sbucciare una banana.
    - altro metodo che tempo fa ho sperimentato con grande successo, perché ho avuto c..o: avevo un bell'elmetto sovravernciato con un brutto colore: ho provato col diluente nitro e facevo solo un pasticcio; ho provato con l'acetone, timidamente dapprima, e vedevo che la sovraverniciatura si scioglieva e quella sotto no; ho provato in maniera sempre più decisa ed è stato molto facile e il risultato ottimo, perché evidentemente le vernici erano di natura diversa; la sovraverniciatura, pur con tante passate, perché l'acetone evapora molto velocemente e la vernice ammorbidita va tolta subito, ma piano piano e usando un grosso pennello morbido, praticamente fai un lavaggio, come con acqua e sapone.
    - ultima strada, carta abrasiva da carrozziere fine e molto bagnata, mano leggera e attenzione costante; rischioso specie per i fregi, e inoltre....due pa..e!!

    Insomma, qualunque strada decidi di prendere, poi portala fino in fondo, sennò ti ritrovi un elmetto pasticciato per le mani peggiore di quando sei partito.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: M 33 forse c'è qualcosa sotto

    Sotto qualcosa si nota. Ma che tonalità* c'è? Grigioverde o il primo kaki post bellico?

    Ocio a fare lavoretti strani!

    Saluti
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: M 33 forse c'è qualcosa sotto

    Vedrò di fare qualche prova in punti non visibili e incrocerò le dita.
    X Ado La vernice esterna è postissima ma quella sotto è sempre verde ma tendente al rossiccio, quasi un marrone chiaro verdeggiante. Il fatto è che non ho niente di grigionerde da confrontare
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: M 33 forse c'è qualcosa sotto

    Prova prima con qualche solvente, se non viene via io ti consiglio la tecnica della lametta è molto pallosa ma rende bene.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: M 33 forse c'è qualcosa sotto

    Ecco cosa c'era sotto.[attachment=0:gx5cylki]fregio.jpg[/attachment:gx5cylki]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: M 33 forse c'è qualcosa sotto

    Un bel fregio dei C.C.!
    Hai fatto un bel lavoro Andrea
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: M 33 forse c'è qualcosa sotto

    Ottimo lavoro, Andrea!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: M 33 forse c'è qualcosa sotto

    Uh..hai visto? Un bel kaki post con un fregio in bella vista..
    Era successo anche me qui..
    viewtopic.php?f=120&t=8945&hilit=regalo

    (hai fatto un bel lavoretto...)
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •