Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Documenti prigionia.

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    107

    Documenti prigionia.

    Ciao ragazzi,

    mi scuso già* in anticipo per aprire un nuovo topic su un argomento di cui sicuramente ne avete già* parlato. Sono appena riuscito ad avere i fogli matricolari dei miei bisnonni. Volevo sapere un paio di cose...uno è stato fatto prigioniero a Ponte nelle Alpi nel 1917 ( era nel Val Natisone ) , durante il rastrellamento di Rommel quindi, e poi si legge " tale nella milizia territoriale " nel 1919. Credoche quest ultima cosa significhi che partecipò all'impresa di Fiume no ? Per avere notizie sulla prigionia si può far qualcosa, visto che l'interessato non è più disponibile ???

    Un'altra cosa...un mio zio è stato internato, durante la WW2, in un lager vicino ad Hannover ( campo X B se qualcuno ha notizie... ) per circa 2 anni. Vi è modo di reperire delle informazioni su questo periodo di prigionia ?

    Grazie mille a tutti !!!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    107

    Re: Documenti prigionia.

    21 visite e nessuno sa nulla ???

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: Documenti prigionia.

    mmmh..no, non so come aiutarti. Però se hai pazienza qualche risposta arriva.

    ciao
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    107

    Re: Documenti prigionia.

    any news ?

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,790

    Re: Documenti prigionia.

    Per Sturm
    potresti ridurre la scritta nella tua firma, come vedi in questo topic si vede principalmente quella, grazie.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    107

    Re: Documenti prigionia.

    grazie lo stesso ragazzi

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    1,758

    Re: Documenti prigionia.

    Per il secondo non ho idea ma per il primo posso mandarti in questo sito http://digilander.libero.it/fiammecremi ... onalep.htm Per quello che ne so io non ci dovrebbero essere collegamenti tra il fatto che il tuo parente facesse parte della milizia territoriale e una sua eventuale partecipazione all'impresa di Fiume..
    Ciao da Franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    677

    Re: Documenti prigionia.

    ciao se inserisci su google: prigionieri di guerra italiani in germania, trovi diversi siti che ti possono aiutare a trovare informazioni sugli internati italiani in germania, o dovresti contattare una associazione di reduci ed internati di guerra.
    tempo fa ho raccolto notizie su quel periodo intervistando uno zio di un mio amico, ma lui era in una fabbrica a Dussendorlf.

    per tuo nonno, se nel foglio matricolare c'è scritto 1919 si riferisce al post bellico.............e comunque è riuscito a scappare dalla prigionia?forse a molti interesserebbe vedere postati sulle apposite sezioni questi documenti o foto
    ciao
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    107

    Re: Documenti prigionia.

    Il campo X B ( Decimo B ) è il campo nei pressi di SAndBostel. La sigla indica : Distretto DECIMO campo B.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    677

    Re: Documenti prigionia.

    quindi è amburgo..............
    ho trovato queste info: tuo zio fu liberato dagli inglesi
    http://www.gedenkstaette-sandbostel.de/ ... enisch.PDF
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato