Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Bustina coloniale

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    105

    Bustina coloniale

    Collezionisticamente per qualcuno può anche valere poco ( in fondo l'hanno rovinata ) ma io la trovo comunque deliziosa.
    Voi che ne dite?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Bustina coloniale

    I miei complimenti un pezzo bellissimo e meraviglioso.


    kappa

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Bustina coloniale

    Non è rovinata ma uscita dal suo stato di anonino pezzo per diventare qualcosa di più.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Bustina coloniale

    certo, un pezzo inusuale, come inusuale è il fregio, in metallo bianco...

    comunque se può interessare ...

    Il 62° battaglione mitraglieri motorizzato era inquadrato nella 62.a divisione di fanteria Marmarica formata in AS nel maggio 1937.
    Il 10 giugno la divisione, alle dipendenze del 21° c.d'armata, è dislocata nella zona di Bardia e nel giugno-luglio è impegnata nei combattimenti attorno alla ridotta "Capuzzo". Ai primi di settembre la divisione entra in territorio egiziano spingendosi verso sud-est a protezione del fianco destro delle truppe avanzanti su Sidi el Barrani. Il 13 è nei dintorni di Gabr Bu Fares, Egitto, ed è impegnata durante la controffensiva britannica. In dicembre attaccata, nel settore di Sollum e sotto la pressione nemica, iniziò il movimento di ripiegamento su Bardia dove concorse all'organizzazione difensiva della piazzaforte.
    Impegnata fortemente alla difesa di Bardia nei primi giorni di gennaio venne sopraffatta cessando ogni attività* il 5, data del suo scioglimento.

    La 62.a divisione di fanteria motorizzata, tipo AS, Marmarica era così composta:

    115° rgt. di ftr. Treviso
    116° rgt. di ftr. Treviso
    44° rgt. art. mot.
    62° btg. misto genio
    62° btg. mitraglieri mot.
    62.a cp. cannoni controcarro da 47/32
    1 btg. carri leggeri
    1 cp. motociclisti
    2 cp. mortai da 81
    2 btr. art. da 65/17 di supporto
    1 Btg. addestramento

    Un caro saluto

    Furiere Maggiore :P :P :P


    Queste le gloriose mostrine della fanteria divisionale...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Bustina coloniale

    bella, sembra di intravedere intorno il fregio metallico l'ombra lasciata dal precedente fregio del tipo pentagonale più grande, può essere???
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Bustina coloniale

    Un oggetto personalizzato da quel milite che a me piace molto.
    Complimenti.

    Ottima integrazione Furiere M.
    luciano

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    105

    Re: Bustina coloniale

    Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    bella, sembra di intravedere intorno il fregio metallico l'ombra lasciata dal precedente fregio del tipo pentagonale più grande, può essere???
    Quella che si vede intorno al fregio non è la traccia di un precedente fregio ma l'abbozzo di non so che disegno, spero da queste foto
    si veda meglio. Per curiosità all'interno è marcata 1935 Deposito 47° Fanteria. Sono contento vi sia piaciuta è sempre bello condividere
    la vista di questi oggetti.
    Ciao
    P.S. Furiere Maggiore sei un "mostro" di sapienza un giorno mi svelerai le tue fonti, io ho tanti libri anche d'epoca ma tu ogni volta mi stupisci.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #8
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Bustina coloniale

    ... il 47° rgt. di ftr. Ferrara faceva parte della 23.a divisione di fanteria Murge ed era di stanza a Lecce con un battaglione distaccato a Taranto.
    Il deposito era nella stessa Lecce.

    ... un giorno mi svelerai le tue fonti, io ho tanti libri anche d'epoca ma tu ogni volta mi stupisci.
    Questo stesso complimento l'ho già sentito, ho idea che ci siamo già incontrati in rete e tu con un altro nik ... Sbaglio ?

    P.S. Non ancora riesco a collocare il piccolo fregio in metallo bianco ... puoi postare le sue misure ?

    Ciao

    F.M. :P
    E' la somma che fa il totale.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    105

    Re: Bustina coloniale

    No non ho altri nik evidentemente se piu persone dicono la stessa cosa vuol dire che è vero che sei un "mostro" di sapienza.
    Per quanto riguarda il fregio: le misure sono 28 x 55, non ci sono tracce di altri fregi, da l'idea di stare li da molto, anch'io non lo avevo
    mai visto prima( ho la bustina da 12-13 anni almeno).
    Ciao

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Bustina coloniale

    mah,
    sai che questo fregio è un bel rebus ?

    Puoi dirmi come è fissato alla tela ? graffette, asole ecc.

    Confermi le misure ?

    Grazie

    Ciao

    F.M. :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato