Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Operazione Baytown

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    321

    Operazione Baytown

    Accodandomi al topic "Sicily '43", vorrei chiedervi collaborazione per reperire materiale sulla Operazione Baytown che ha visto lo sbarco britannico a Reggio Calabria il 3 Settembre 1943. Titoli di libro, eventuali scansioni sono più che graditi!

    Grazie
    Baytown 1943 - Marcello

    "O, God, Thy sea is so great and my boat is so small"

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    677

    Re: Operazione Baytown

    sto leggendo il libro il giorno della battaglia e parla dell'operazione Baytown, anche se non ne parla a lungo.
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    321

    Re: Operazione Baytown

    Le solite notizie o qualcosa di più? Immagini?
    Baytown 1943 - Marcello

    "O, God, Thy sea is so great and my boat is so small"

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    677

    Re: Operazione Baytown

    non penso ci siano informazioni particolari, anche perchè comunque fu solo un passaggio delle truppe da una parte all'altra dello stretto.
    fa un analisi di come la pensava Montgomery rispetto agli americani e ne descrive le parti salienti, di quella che dice gli inglesi chiamarono la regata sullo stretto.
    quindi chiude parlando della prova, fallimentare, di sbarco a pizzo il 7, e di come i tedeschi ostacolarono gli inglesi distruggendo i ponti.
    certo i tedeschi non combatterono ma comunque sulla sponda calabra ci fu distruzione..........dai 500 cannoni sopra messina e dai 100 delle navi partirono 29000 colpi.............dalla parte opposta: 0!
    Montogomery combattuto per il fatto che la sua 8 armata fu relegata a supporto, si sistemo nella sede del Fascio...........pensando a cosa ci faceva a 500 km da Salerno.............e di fatto compromettendo l'operazione Avalanche.
    comunque se vuoi altri particolari chiedimi pure...........scusa il riassunto stringato.............
    cercando su google vedo che c'è poco anche immagini.

    ma perchè non fai un resoconto su schegge di storia con tutto il materiale che hai?
    per la tua proposta sul database bibliografico penso che si può fare, tra l'altro già* in pubblicazioni si sta facendo qualche cosa del genere, quindi si dovrebbe integrare, per chi ne da disponibilità*, aggiungendo il nome degli utenti che possegono il libro.
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    321

    Re: Operazione Baytown

    Vorrei ringraziare veramente di cuore gli amici che, con grande disponibilità*, mi stanno offrendo la loro collaborazione!

    Baytown 1943 - Marcello

    "O, God, Thy sea is so great and my boat is so small"

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •