Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: classico M1 ganci mobili

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    classico M1 ganci mobili

    Ieri è passato un amico con la classica borsina di plastica: "Guarda un po' questo elmetto...ti interessa?"

    Apro e vedo un M1 in condizioni ottime, però giunzione posteriore e ganci mobili; soggolo comunque è di tipo bellico, il liner anche; controllo il lotto di produzione, 1038A, beh, novembre 1944, forse addirittura ottobre secondo la tabella, quindi uno dei primissimi giunzione posteriore la cui produzione teorica inizia appunto nel novembre 1944.

    Sicuramente meno appetibile di un ganci fissi o comunque di un giunzione anteriore, però fa documentazione, perché le caratteristiche sono precisamente da manuale, dal tipo di soggolo, verde oliva e fibbia anch'essa di questo colore, al soggolino e al liner.
    Il liner è di produzione IMP e la neckband è marcata 1945.
    Un elmetto quindi di fine guerra, usato poco o nulla, però un bel pezzo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: classico M1 ganci mobili

    Sarà* un classico ma fa sempre la sua gran figura. Questo poi è in condizioni impeccabili, complimenti.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: classico M1 ganci mobili

    Stupendo.
    E' uno dei pochi elmetti non tedeschi che metterei in collezione,soprattutto se in queste condizioni.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: classico M1 ganci mobili

    STU-PEN-DO!!! Un bellissimo elmetto, da textbook. Unico dubbio: non dovrebbe avere il soggolo in OD#7 invece che in OD#3? Quella macchia potrebbe essere una traccia ematica?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    910

    Re: classico M1 ganci mobili

    Non ne ho mai visto uno in condizioni splendidamente mint come il tuo. Tieniti stretto l'elmetto ma anche l'amico... Ciao e complimenti
    Nec recisa recedit

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988

    Re: classico M1 ganci mobili

    complimenti ottimo M1 ,se non sbaglio ha il copribordo in acciaio di solito è in manganese su i giuntura posteriore .
    Berto

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: classico M1 ganci mobili

    Grazie dei complimenti.
    Giuste le osservazioni di Blaster, sul soggolo, e di Berto, sul copribordo, ma teoricamente dovremmo dire, come ho fatto notare, che con quel numero di lotto non dovrebbe neanche essere un "giunzione posteriore"; ufficialmente la produzione di questi inizia a novembre 1944, secondo le tabelle questo lotto è del settembre-ottobre 1944.
    Penso che anche gli americani abbiano dei "transizionali" ovvero produzioni con caratteristiche un pochino miste, perché sinceramente questo è un elmetto nato così, non vedo alcun rimaneggiamento, e non ci sarebbe neanche senso, in quanto comunque si tratta di oggetti abbastanza comuni e di valore non certo elevato.

    Ah, per la cronaca, non è il primo caso che mi capita di discordanza tra il numero di lotto e le date ufficiali di produzione, riscontrata anche di recente su un ganci fissi e su un ganci mobili a giunzione anteriore.
    Le date ufficiali evidentemente sono una cosa, le esigenze industriali, alle volte, un'altra.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: classico M1 ganci mobili

    Rispondo ancora a Blaster: quella macchia sul soggolo, se è ematica, sarà* l'operario che quando ha montato il soggolo si è punto un dito con l'ago....

    Dico questo perché secondo me questo elmetto al massimo la guerra l'ha vista da lontano, forse sulla mensola di qualche fureria.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: classico M1 ganci mobili

    Grazie mille per le risposte, Piesse!!!
    Si vede probabilmente che ne avevano uno stock di soggoli in OD # 3 e giustamente li hanno utilizzati, anche se in teoria già* sui ganci mobili a giuntura frontale si vedono già* molto spesso i soggoli in OD # 7. In teoria come dicevi anche il numero di lotto lo colloca ancora prima della produzione ufficiale, dimostrazione che i libri danno una linea di massima, ma che poi ci sono le eccezioni, vedasi questo tuo bellissimo elmetto.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: classico M1 ganci mobili

    Bellissimo pezzo piesse complimenti!!..ne ho uno anch'io più o meno così, nelle stesse condizioni...se viene la bella stagione con una bella luce per far delle foto discrete nn mancherò di postarne qualcuna....
    ...ma ti chiedo...o vi chiedo: il mio in nessun modo il soggolo si riesce ad agganciare dietro...ho provato ma nn ci arriva...che vuol dire???..che il soggolo è troppo corto??....oppore è stato fabbricato così???...

    Un saluto
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato