Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Coltello da tasca US

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Coltello da tasca US

    Un mio collega di lavoro parlando di coltelli mi ha chiesto una "consulenza" per info su un coltello da tasca appartenuto a suo padre e che presenta delle curiose particolarità*.
    A parte il fatto di essere completamente in acciaio inox e di fattura piuttosto spartana presenta la scritta US stapata al centro di una guancetta e.... meglio le foto!

    [attachment=3:2fv8kxex]coltello US-1.jpg[/attachment:2fv8kxex]

    [attachment=2:2fv8kxex]coltello US-2.jpg[/attachment:2fv8kxex]

    [attachment=1:2fv8kxex]coltello US-4.jpg[/attachment:2fv8kxex]

    ecco le scritte identificative sula tallone della lama...
    [attachment=0:2fv8kxex]coltello US-3.jpg[/attachment:2fv8kxex]

    Nota curiosa, mentre facevo le foto mi sono accorto che a metà* del cacciavite, davanti all'unghiatura per l'apertura, è presente un perno che si è rotto a filo col piano lama, chissà* cosa sosteneva....

    Avete mai visto un'oggetto del genere?
    Io sarei propenso per un comune pezzo civile, al massimo roba da spaccio militare, voi cosa ne pensate?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Coltello da tasca US

    La Camillus produceva anche lame militari, vedasi per esempio il coltello da gamba M3 utilizzato in larga misura dai Paratroopers. Sul fatto che non sia militare non ne sarei così sicuro. Bisognerebbe sentire i collezionisti epoca Vietnam cosa ci dicono.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Coltello da tasca US

    Ciao, ne ho uno identico, però datato 1993, e ne ho visto foto relative a vecchi eventi militari USA. Già* il fatto che in 33 anni, se non di più, non ci siano state modifiche mi sembra indicativo di un'adozione militare, anche se non so effettivamente se tale adozione sia stata ufficiale.
    Trovo divertente ed indicativo della mentalità* americana la scritta CAN OPENER: magari se qualcuno si feriva con questo attrezzo mentre si grattava le pulci anzichè aprire una scatola la Camillus poteva evitare di essere chiamata in giudizio.
    Non capisco di quale perno parli perchè il mio è esattamente come questo e non c'è niente di rotto. Non lo fotografo perchè l'unica differenza è la data.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: Coltello da tasca US

    Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Non capisco di quale perno parli perchè il mio è esattamente come questo e non c'è niente di rotto. Non lo fotografo perchè l'unica differenza è la data.
    Questo è il perno che intendevo, da questo lato è troncato mentre dall'altro è ribattuto e spianato.

    [attachment=0:1bpyiazf]coltello US-5.jpg[/attachment:1bpyiazf]

    Grazie per i vostri pareri, li riporterò al mio collega!
    Se ci saranno sviluppi lo inviterò a visitare il Forum!

    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Coltello da tasca US

    Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Ciao, ne ho uno identico, però datato 1993, e ne ho visto foto relative a vecchi eventi militari USA. Già* il fatto che in 33 anni, se non di più, non ci siano state modifiche mi sembra indicativo di un'adozione militare, anche se non so effettivamente se tale adozione sia stata ufficiale.
    Trovo divertente ed indicativo della mentalità* americana la scritta CAN OPENER: magari se qualcuno si feriva con questo attrezzo mentre si grattava le pulci anzichè aprire una scatola la Camillus poteva evitare di essere chiamata in giudizio.
    Non capisco di quale perno parli perchè il mio è esattamente come questo e non c'è niente di rotto. Non lo fotografo perchè l'unica differenza è la data.
    Ho anche io questo coltello ma senza il foro di Centerfire. Quando l'ho comprato in un negozio di militaria a Milano è successa una cosa "divertente" che vi riporto come è successa senza volere eprimere giudizi sul fatto.
    Compro un poco di porcherie e mentre sto pagando noto il coltello. Dico al commesso di aggiungerlo e a voce alta faccio un commento sull'utilità* di scrivere can opener sull'aprilattine. Alle mie spalle una voce con pesante accento americano fà* questa puntualizzazione: "è perchè nell'esercito americano ci sono i negri che se no aprirebbero le lattine con l'apribottiglie". Mi volto e c'è un tipo con i capelli a spazzola che non stà* ridendo, è serio. Chiedo " ma veramente?" e lui "Yes for nigger". Pago ed esco sghignazzando anche se la "battuta" era abbastanza pesante. Il tipo credo avesse dei leggeri problemi di convivenza razziale ma era convinto di quello che diceva. Oltre tutto aveva usato in italiano la parola negro ma in inglese nigger che vuole dire la stessa cosa ma con pesanti riferimenti razziali, è proprio un insulto. Ogni volta che vedo il coltello immagino un "negro" che apre una scatoletta con l'apribottiglie e sghignazzo ancora adesso anche se non è politicamente corretto
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    174

    Re: Coltello da tasca US

    e' un Mil-K 818C Folding Knife

    periodo Vietnam
    Paritur pax bello

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Coltello da tasca US

    Militare o civile?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Coltello da tasca US

    Ciao, non volevo fare foto perchè intanto vengono tutte male, però ho provato a fotografare ugualmente l'apribottiglie e come puoi vedere non ci sono piolini di sorta, direi però che il taglio per l'unghia sia stato spostato in avanti rispetto al tuo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: Coltello da tasca US

    Anch'io ne ho uno ed è del 1970, sono stati prodotti nel periodo vietnam come dotazione dei soldati ma li producono anche adesso. Ne ho visto uno del 2003.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    602

    Re: Coltello da tasca US

    Qualche volta siamo riusciti a trovarne simili, ma con impugnatura tipo osso, bellici con le stesse lame/apriscatole, hanno dei piccoli marchi laterali non militari, probabilmente venivano venduti allo spaccio, codesto rappresenta un'evoluzione della specie, magari fotografo il mio relic e lo posto
    Quoto BT, la camillus produceva lame da combattimento americane

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato