Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Fregi inglesi

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    231

    Fregi inglesi

    Un caro saluto a tutti.
    Ecco alcuni fregi inglesi di stoffa. Piccoli ricordini portati dei nostri soldati vittoriosi a Tobruk e dintorni. Io li ho riscoperti nei vari classificatori polverosi del museo, assieme alle lettere che li accompagnavano.
    Purtroppo i nostri soldati non erano molro esperti nell'identificarli e spesso le loro indicazioni sono decisamente errate.
    Se qualcuno mi aiuta...
    Grazie
    Cesare[attachment=4:df349wma]P1167872.JPG[/attachment:df349wma][attachment=3:df349wma]2.JPG[/attachment:df349wma][attachment=2:df349wma]4.JPG[/attachment:df349wma][attachment=1:df349wma]3.JPG[/attachment:df349wma][attachment=0:df349wma]5.JPG[/attachment:df349wma]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Cesare

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Fregi inglesi

    Quella con il rinoceronte è la patch della 1st Armored Division, le altre così a memoria non ti saprei dire.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,007

    Re: Fregi inglesi

    Le bandierine rappresentano il distintivo da "Signalling instructor, qualified signalman".
    Quello tondo è il distintivo da "Driver, instructor" ne esisteva anche una versione con sovrastante corona.
    Per i due elefanti stampati ho trovato una corrispondernza al simbolo del "64th Medium (Regiment Artillery)".
    ranville
    Cedo Wehrpass e foto WW2

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Fregi inglesi

    i due distintivi con gli elefanti neri su campo rosso sono queli del IV (British) (Army) Corps, che però non ha MAI combattuto in Africa, quindi credo sia una addizione postbellica alla collezione: dal 1940 infatti ha combattuto in Norvegia, poi è tornato in UK ed è stato inviato in India nel 1941, dove è rimasto fino al 1945, difficile quindi che un soldato italiano potesse essere venuto in possesso dei distintivi in Africa, a meno che non si trattasse di un prigioniero in India. Per l'altro distintivo penserei piuttosto a origini polacche o cecoslovacche, farò una ricerca in proposito....

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Fregi inglesi

    sempre per essere pignoli, la 1 Divisione corazzata non ha combattuto a Tobruk, ma a Gazala, Mersa Matruth, prima batt. di El Alamein, ecc. ecc. ha combattuto anche in italia, maggio-ottobre 1944, ed è possibile che la provenienza del distintivo risalga a quel periodo, bisognerebbe vedere che cosa c'è nella lettera che lo accompagna. Il distintivo col leone NON è in ogni caso quello di un brigata corazzata inglese.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •