Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: [ROMA] Trigoria - Ancora un caposaldo del G.R.B.

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di sidescanner
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    249

    [ROMA] Trigoria - Ancora un caposaldo del G.R.B.

    Introduzione
    Il nome Trigoria può suonare familiare agli appassionati di calcio (è la sede del centro d`allenamento della Roma...anche se per quanto mi riguarda FORZZACAGLIARRI ) ma per me è uno dei caposaldi del G.R.B. (Grande Raccordo Bunkeristico) della Capitale. Quanto segue è il risultato di una uscita con il Dottor Soldatino, armato della fondamentale mappa delle opere costruite.


    Vista generale dell'area. In giallo le P.C.M., in rosso le postazioni in barbetta, in viola le postazioni per le mitragliatrici, in azzurro l'osservatorio. Le linee azzurre rappresentano
    i fossati.

    Inquadramento Geografico E Strategico
    La località* dove sorge il caposaldo controlla un ampio tratto della via di Trigoria, importante comunicazione tra la Via Pontina e la Via Laurentina. Le opere si appoggiano ad una piccola altura che domina la vallecola e soprattutto la Via di Trigoria.


    Vista 3d in linea con l'osservatorio.

    La loro disposizione ci è sembrata molto ragionevole e razionale. La posizione delle 2 barbette permette di battere sia il fianco di un eventuale nemico avanzante che di prenderlo frontalmente, il tutto con la (relativa) protezione di alcuni fossati naturali usabili in funzione anticarro. Le P.C.M. e le postazioni per le mitragliatrici sono disposte sul perimetro esterno del caposaldo e sono collegate da tunnel (ancora abbastanza praticabili) e/o da trincee riparate.


    Tratto di trincea all'aperto.


    Tratto di tunnel. Notare la copertura in cemento e le spallette in pietra.

    Descrizione Generale
    Sul piazzale del centro sportivo si trovano 2 P.C.M. ravvicinate a protezione del lato sinistro della strada e della vicina barbetta. Una lunga trincea che poi diventa tunnel collega le 2 opere ad una postazione per mitragliatrici.


    Una delle 2 P.C.M. sul piazzale

    La barbetta lungo la strada non è stata identificata, la posizione sulla foto è stimata in base alla mappa di Soldatino. Davanti a se i serventi avevano un rettilineo lungo circa 500m e la possibilità* di battere anche il fianco del nemico fino a circa 800m. Io francamente non ho idea della gittata utile dei cannoni anticarro italiani, ma la postazione è ben ubicata.

    Sul lato destro destro della strada, nei campi sotto il bordo dell`altura si trovano altre 2 P.C.M. ed una postazione in barbetta, collegate da passaggi sotterranei. La postazione in barbetta poteva battere ottimamente tutto il fianco della Via di Trigoria, distante tra i 400m ed i 600m.


    La barbetta superstite. Si vede l'ingresso per la riservetta e per i tunnel verso le P.C.M.


    Vista della barbetta e del crinale. L'osservatorio è invisibile sotto gli alberi

    Una delle P.C.M. si presenta fortemente danneggiata, a me sembra per danni dall`interno (esplosione? collasso strutturale?)

    Esterno della P.CM.


    Interno della P.C.M.

    Risalendo sul crinale si trova l`osservatorio, protetto alle spalle da una serie di postazioni per mitragliatrici, abbastanza poco riconoscibili a causa dei lavori agricoli. La vista dall`osservatorio è a dir poco panoramica ed adeguata alle necessità*. Le 2 camere di cui è composto l`osservatorio sono abbastanza piccole, con feritoie alte ma nessun altro particolare rilevante.


    Una delle feritoie delle 2 camere.


    L'altra camera con la feritoia diversa dalla precedente.

    Proseguendo lungo il crinale si trovano le postazioni delle mitragliatrici e, a picco sulla strada, un'altra P.C.M. esplosa.


    Per finire 2 viste 3d

    Si vedono 2 P.C.M., la barbetta superstite e si intravede pure l'osservatorio.


    Sulla sinistra sotto gli alberi ci sono le 2 P.C.M. affiancate, mentre il cespuglio al centro nasconde la postazione per mitragliatrici. Le opere sono collegate da un tunnel che poi si trasforma in una trincea.

    Conclusione
    Un piccolo caposaldo, ma molto interessante e quasi completo a giudicare dal confronto tra la mappa di Soldatino e la realtà*. Da non trascurare la presenza di asparagi, prontamente raccolti e cucinati la sera stessa!!

    E per finire la piccola scheda sintetica del sito...

    Località*Trigoria (Roma)
    Coordinate GPS:41°44`55.8"N 12°27`59.48"E
    Nazionalità*: Italia Tipologia: Caposaldo
    Periodo storico: II guerra mondiale Stato di conservazione: buono
    Accessibilità*: buona

    Breve descrizione:caposaldo di difesa nel quale sono state identificate fino ad ora 10 opere (5 p.c.m., 1 postazione in barbetta, 1 osservatorio, 3 postazioni per mitragliatrici, varie trincee e tunnel di collegamento)
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Lazio - Trigoria - Ancora un caposaldo del G.R.B.

    Un gran bel reportage, fa piacere vedere ancora qualcosa in piedi ed in stato accettabile.
    La cartina poi da un'ottima idea dell'insieme. Unica pecca che non sono segnate le posizioni degli asparagi dato utile ed importantissimo.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: Lazio - Trigoria - Ancora un caposaldo del G.R.B.

    Molto bello e interessante. Complimenti per il servizio

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    381

    Re: Lazio - Trigoria - Ancora un caposaldo del G.R.B.

    sempre eccellenti ritrovamenti!I miei complimenti Andrea

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595

    Re: Lazio - Trigoria - Ancora un caposaldo del G.R.B.

    Ciao e complimenti!
    Per quanto concerne la barbetta, poiché mi appare identica ad alcune sarde (nord Sardegna/F:A:T: Cagliari/ Gonnesa, ecc) , posso solo citare che qui l'armamento previsto era per pezzi da 75 o da 100mm, secondo disponibilità*...
    Nel 1943 ci si era resi conto -finalmente- che il 47 era ormai fuori gioco.

    MOlto bello e non sempre comune l'osservatorio!

    Un cordiale saluto!

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    182

    Re: Lazio - Trigoria - Ancora un caposaldo del G.R.B.

    avete già* battutto quelle più a sud lungo la Laurentina, dopo Monte Migliore per intenderci?
    .."Collezionare per me è un modo come un altro per sognare"... G.B.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di sidescanner
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    249

    Re: Lazio - Trigoria - Ancora un caposaldo del G.R.B.

    Partiamo dalle cose serie...Andrea, la prossima volta metterò un waypoint sul "giacimento" di asparagi

    Daniele, (a proposito, bentrovato) hai un'idea della gittata utile e della capacità* di penetrazione dei 75 e dei 100? per la cronaca il diametro esterno della barbetta è intorno ai 5 metri.

    Iannik,io ho "esplorato" e postato il caposaldo di Tor de Cenci (quello a lato della Pontina, per capirci) e poi quello di Via del Casale della Caccia (non ancora postato a causa di una visita troppo frettolosa...spero di tornarci presto anche per entrare nelle gallerie...).

    Io ho un'autorizzazione preliminare dal C.S.M. (Comando Supremo Moglie) a prendermi una mezza giornata domenica per andare a bunkerare...se sei in zona potremmo vederci...

    Aggiornamento in tempo reale, ho appena sentito il Dott.Soldatino e abbiamo appuntamento domenica mattina presto per andare in zona Castel di Decima...chiunque sia interessato può mandarmi un MP per i dettagli operativi
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di sidescanner
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    249

    Re: Lazio - Trigoria - Ancora un caposaldo del G.R.B.

    Piccola postilla operativa, avrò accesso ad internet solo fino alle 1800 di stasera, quindi chi volesse unirsi alla bunkerata mi può contattare solo entro tale termine...
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Napoli-Salerno
    Messaggi
    60

    Re: Lazio - Trigoria - Ancora un caposaldo del G.R.B.

    Gran bel reportage, complimenti!

    Una curiosità*: il Dottor Soldatino come s'è procurato la mappa? Ufficio Storico SME?

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di sidescanner
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    249

    Re: Lazio - Trigoria - Ancora un caposaldo del G.R.B.

    GF, ti direi una bugia se ti dicessi da dove Soldatino ha preso le mappe, ma la tua ipotesi è la più plausibile...

    OT la tua città* rimane uno dei miei approdi preferiti nei miei giri lavorativi, peccato che non ci capito da alcuni anni
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato