Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Foto SS Handschar

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di brus
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Verona
    Messaggi
    560

    Foto SS Handschar

    Ciao,
    fotografia di un appartenente alla 13a Div. SS Handschar, trovata in un mercatino della mia zona.
    Buona o ristampa moderna???

    Vi ringrazio

    Cordialità
    brus
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Foto SS Handschar

    La foto e' molto bella, pero' e' una ristampa moderna, russa o polacca. Attualmente il
    nostro mercato e' invaso da queste repro-foto. Pensa che hanno fatto passare per d'epoca una foto da me fatta per U&A come ricostruzione a corredo di un articolo sui para' tedeschi !!! L'importante e' non pagarle piu' di due euro l'una. PaoloM

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Foto SS Handschar

    Vado controcorrente, le foto post belliche da me riscontrate hanno i lati smerlettati,e spesso in quasi tutte i timbri in cirillico accompgnati da una pseudofirma in lapis,questa proprio non saprei come catalogarla, ma quel nero sul retro e sporco o cancellature?
    Per togliere ogni dubbio definitivo basterebbe una lampada viola tipo quelle da francobolli o per distinguere banconote false, le foto postbelliche luccicano che paiono di argento quelle vecchi d'epoca no.

    kappa

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di brus
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Verona
    Messaggi
    560

    Re: Foto SS Handschar

    Signori vi ringrazio molto per le esaustive risposte

    La foto l’ho pagata qualche euro, troppi per un falso . Poco fa sul web ho visto altri falsi proprio con lo stesso soldato fotografato (a dir la verità quelle che ho visto sono tutte senza bordo bianco, con gli angoli arrotondati e con vari stampi falsi sul retro e sul fronte… putroppo però il fatto che siano dello stesso soldato non lascia scampo). Il nero sul retro non so' cosa sia, non è sporco, sembra una specie di residuo di carta carbone . Ad ogni modo, se recupero una luce viola, provo a fare un tentativo disperato e in caso di novità vi aggiorno.

    Cordialità
    brus

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di brus
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Verona
    Messaggi
    560

    Re: Foto SS Handschar

    Ciao,
    per curiosità ho fatto il test con la luce viola. Come confronto ho affiancato una nota foto chiaramente ristampata di recente. La foto del milite Handschar frontalmente non brilla, mentre sul retro purtroppo luccica un po’ nei punti non coperti dal “nero”… penso sia un'ulteriore conferma che trattasi di falso. La foto di “Winter Fritz” ovviamente risplende come potete vedere. Non essendo esperto di questo genere di test mi affido a voi…

    Cordialità
    brus
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: Foto SS Handschar

    Citazione Originariamente Scritto da Waffen
    Vado controcorrente, le foto post belliche da me riscontrate hanno i lati smerlettati,e spesso in quasi tutte i timbri in cirillico accompgnati da una pseudofirma in lapis,
    Conosco ... si tratta di rifacimenti con timbri di archivi sovietici che vorrebbero avvalorare una provenienza "DOC".
    Però io ho anche riproduzioni di foto con/senza bordo bianco , con l'orlo diritto (= non smerlettato) e senza timbri sul rovescio.
    Curioso che il test UV dia esito positivo su un lato e negativo sull'altro. Chiederò ad un tecnico ove lavoro se il trattamento anti- UV che viene applicato sulle copertine di libri e riviste possa "ingannare" la magica lampada.
    MP

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di LAUF
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MI
    Messaggi
    555

    Re: Foto SS Handschar

    Interessa anche a me sapere come va a finire...può essere che per il falso abbiano usato carta fotografica dell'epoca?
    ---

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di brus
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Verona
    Messaggi
    560

    Re: Foto SS Handschar

    Sarebbe molto interessante in effetti... restiamo in attesa di notizie

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: Foto SS Handschar

    ... Curioso che il test UV dia esito positivo su un lato e negativo sull'altro. Chiederò ad un tecnico ove lavoro se il trattamento anti- UV che viene applicato sulle copertine di libri e riviste possa "ingannare" la magica lampada.
    MP[/quote]

    La cosidetta protezione UV applicata nell'industria tipografica alle copertine di libri e riviste é una verniciatura od una sottilissima pellicola che, di fatto, serve a proteggere dalla manipolazione (= "ditate"). I raggi UV non li blocca affatto. E' verosimile che la foto sia stata s t a m p a t a su carta UV-positiva (cioé che "brilla"). In tal caso, l'inchiostro delle parti chiare sul lato stampato può risultare UV-negativo (cioé che "non brilla"). Per una conferma di questa lavorazione, bisogna esaminare fisicamente la foto con un apposito strumento.
    MP

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di brus
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Verona
    Messaggi
    560

    Re: Foto SS Handschar

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPennisi
    ...
    La cosidetta protezione UV applicata nell'industria tipografica alle copertine di libri e riviste é una verniciatura od una sottilissima pellicola che, di fatto, serve a proteggere dalla manipolazione (= "ditate"). I raggi UV non li blocca affatto. E' verosimile che la foto sia stata s t a m p a t a su carta UV-positiva (cioé che "brilla"). In tal caso, l'inchiostro delle parti chiare sul lato stampato può risultare UV-negativo (cioé che "non brilla"). Per una conferma di questa lavorazione, bisogna esaminare fisicamente la foto con un apposito strumento.
    MP
    Quindi la parte frontale non luccica perché le parti "bianche" sono in realtà colorate con inchiostro molto chiaro.
    Grazie per il chiarimento tecnico, sicuramente sarà molto utile per scovare ulteriori falsi

    Cordialità
    brus

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato