Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 53

Discussione: Sahariane e camiciotti, un po' di chiarezza...

  1. #41
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Sahariane e camiciotti, un po' di chiarezza...

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    ..Piuttosto, si sa nulla di quelle famose sahariane di tela di cui parlammo tanto tempo fa?C'è chi diceva fossero postbelliche, magari della Croce Rossa o anche del protettorato in Somalia. Chi della Regia Marina, chi della Marina Militare. C'è chi l'ha venduta come WWII ma poi se l'è vista ritornare dopo i vari commenti negativi sui vari forum.C'è qualche novita' che definisca queste sahariane troppo belle e fatte bene per essere false?Prima di cedere quella che ho,vorrei essere sicuro che non sia proprio WWII. PaoloM
    Le due foto che posto, di questa sahariana di origine sconosciuta non sono le migliori
    (mi riserbo di sostituirle appena possibile).Intanto tutte le ipotesi certe sono bene accette.
    Assenza totale di marchi. PaoloM
    [attachment=1:3kdfpb31]Fotografia 1.jpg[/attachment:3kdfpb31]
    [attachment=0:3kdfpb31]Fotografia 2.jpg[/attachment:3kdfpb31]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #42
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    20

    Re: Sahariane e camiciotti, un po' di chiarezza...

    ..Salve!
    ..Posto questa Giacca Coloniale di un Tenente pilota RE (Pluridecorato) dei reparti trasporti in Africa Nord - Bengasi..questa giacca fa parte di una collezione molto interessante della Linea Gotica!
    ..Vorrei sapere cosa ne pensate!
    ..Fraska3888
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #43
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Sahariane e camiciotti, un po' di chiarezza...

    bhe da una foto con così poca definizione cosa pretendi che ti si dica.....é una shariana marroncina con controspalline -sembra- per l'uniforme azzurra con grado da tenente colonnello con travette per personale volante dietro un vetro di una bacheca....se qualcuno ti dice di più osservando la pessima foto che hai postato é bravo!
    non per criticarti ma se vuloi pareri più precisi servono foto nettamente migliori!
    ciao
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  4. #44
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130

    Re: Sahariane e camiciotti, un po' di chiarezza...

    ciao, io credo che fraska3888 voglia farci notare più che altro che la sahariana esposta è di fattura identica (2 bottoni al polsino ecc.ecc.)a quella postata da Marpo e di cui non si sa con precisione quando sia stata utilizzata, almeno così mi pare!
    Novara fa da se'

  5. #45
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Sahariane e camiciotti, un po' di chiarezza...

    Puo' anche essere, ma dalla foto postata non si riesce a vedere alcun particolare... PaoloM

  6. #46
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    20

    Re: Sahariane e camiciotti, un po' di chiarezza...

    ..Salve Marpo!
    ..scusami mi rendo conto che l'immagine non è un granchè, purtroppo è all'interno di una vetrina sigillata presso il Museo di Montese (MO), è appartenuta al tenente pilota Setti fulvio del SAS in Africa Sett..mi sembrava diversa dalle solite, infatti ha il doppio bottone e ricordo che il tessuto è morbido..appena possibile cercherò di postare nuove immagini con maggior dettaglio! sai cosa rappresenta il distintivo azzurro sul braccio?
    ..grazie fraska

  7. #47
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Sahariane e camiciotti, un po' di chiarezza...

    Non ti preoccupare! Non te ne faccio mica una colpa! PaoloM

  8. #48
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Re: Sahariane e camiciotti, un po' di chiarezza...

    A titolo di curiosità ricordo l' utilizzo diffuso di sahariane sabbia - in tutto uguali al modello per truppa del R.E. - da parte dei tranvieri di varie città italiane nell' estate del 1943. Forse uno stock rifiutato dall' Esercito? Comunque ci sono foto scattate a Napoli, Roma, Genova con personale delle varie aziende tranviarie che le indossa insieme al cappello nero dell' uniforme invernale. Al bavero, invece delle stellette il logo dell' azienda (p.e. ATAG a Roma).
    Inoltre, visto che si parla dell' uso di capi di abbigliamento continentale g.v. misti a quelli coloniali, ricordo che una foto relativa al disarmo della Div. Piave a Roma nel 1943 mostra un singolo ufficiale in sahariana in mezzo a una folla di altri militari in grigioverde...
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  9. #49
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Re: Sahariane e camiciotti, un po' di chiarezza...

    Ecco la foto di un tranviere a Genova in sahariana... che ne dite?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  10. #50
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Tranviere in sahariana...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato