Salve a tutti,
perdonate la banalità* della mia richiesta ma non essendo assolutamente esperto (ma neanche un po') della militaria coloniale, e dopo avere ricercato analogo argomento fra i topic del forum (senza successo), vorrei definitivamente diradare, col vostro aiuto, la nebbia che appanna il mio cervello...
Sento parlare e vedo nei forum, bellissime immagini di altrettanto belle sahariane e qualche (forse più raramente) camiciotto sahariano. Vedo attribuite alcune sahariane come da "truppa" perchè con controspalline fisse e senza alcun segno distintivo, anzichè con spalline amovibili. Le domande sono queste: le sahariane non erano pertinenza dei soli ufficiali? Per la truppa non era previsto il solo Camiciotto sahariano? Avete immagini d'epoca (da postare) di soldati (non graduati) con sahariana? Il Camiciotto da quale anno e fino a quando è stato impiegato? Quante versioni o modelli esistono di questo capo? Aveva anch'esso la cintura e le controspalline amovibili (o fisse?)? I soldati, sulle sahariane (se previste per la truppa) e sui camiciotti, portavano le regolari mostrine o soltanto le stellette? (ho visto immagini di camiciotti sia con che senza mostrine)
Spero di non avere esagerato ma mi rendo conto che, per esperti di coloniale, come voi, ci vorranno pochi secondi per rispondere.
Quindi, grazie e ciao a tutti

Dimonios